Cosa: Progetto Erasmus+ “ARTISANS DO IT BETTER”
Dove: Valle Camonica (Italia, Provincia di Brescia)
Quando: dal 17 al 24 luglio 2018 (con partenza il 16 e rientro il 25)
Chi: ragazzi/e dai 20 ai 25 anni di età
Organizzazione ospitante: Comunità Montana di Valle Camonica

T’interessa l’artigianato? Sei curioso/a delle tradizioni storiche e culturali dei Paesi europei? Sei in fase di ricerca lavoro e ti piacerebbe affinare le tue competenze ed il tuo spirito d’intraprendenza? Allora ARTISANS DO IT BETTER fa per te! La Valle Camonica, sede del primo sito UNESCO italiano (dedicato alla salvaguardia delle millenarie incisioni rupestri), è terra d’artigianato: una “Valle dei Segni” in cui le tradizioni del passato incontrano le esigenze del presente e del futuro.

ADIB_Locandina_ITA

Sporcarsi le mani, stimolare la creatività e re-inventarsi saranno le parole chiave di questo scambio. Durante il progetto i partecipanti conosceranno gli artigiani della Valle Camonica, visitandone i laboratori e toccando con mano il loro lavoro; rientrati in ostello, si dedicheranno alla rielaborazione delle esperienze cui avranno preso parte, confrontandosi e pensando a dei progetti da concretizzare insieme e da mostrare poi al resto del gruppo e agli artigiani della valle. Lo scambio si concluderà con l’idea di progettare delle start-up improntate al settore artigianale; l’arricchimento culturale verrà stimolato anche dalla visita ai siti delle incisioni rupestri di Valle Camonica. Infine, rientrati nei rispettivi Paesi, i ragazzi / le ragazze potranno usufruire della rete tra professionisti ed aspiranti artigiani creatasi nei giorni dello scambio e avranno incrementato i propri:
_ senso di iniziativa ed imprenditorialità,
_ competenze di comunicazione in lingua inglese,
_ consapevolezza culturale,
_ competenze sociali e civiche,
_ con una riflessione sulle proprie skills e sugli obiettivi da raggiungere al fine di inserirsi nel mondo del lavoro.

Al termine del progetto i partecipanti riceveranno inoltre lo Youthpass (certificato di riconoscimento di educazione non-formale).

Ad ARTISANS DO IT BETTER prenderanno parte 32 partecipanti, provenienti da Ungheria (6), Romania (6), Spagna (6), Croazia (6) e Italia (8).  Il progetto prevede attività di conoscenza reciproca al fine di creare un gruppo e dei sottogruppi coesi: i partecipanti verranno infatti suddivisi in gruppi misti, ognuno chiamato a proporre, grazie al lavoro di squadra, un’idea progettuale. Essi soggiorneranno presso lo stesso ostello, il Centro Vacanze Ostello – Bed & Breakfast “Centro Concarena” di Ono San Pietro, piccolo paese nel cuore della Valle Camonica.

Il progetto è aperto sia ai ragazzi che alle ragazze di età compresa tra i 20 e i 25 anni d’età. Durante la selezione si terrà conto delle seguenti caratteristiche:
_ avere un sincero interesse per l’artigianato (la caratteristica principale),
_ essere giovani con minori opportunità (geografiche, culturali, economiche, sociali).

NB: Il progetto non necessita di preparazione specifica, teorica o tecnica, (le organizzazioni d’invio procederanno con il mettere al corrente i partecipanti di tutte le informazioni necessarie durante il periodo antecedente la partenza).

Per ogni Paese è richiesta la presenza di un team leader, per il quale la fascia d’età e estesa fino ai 30 anni.

Vitto e alloggio saranno inclusi ed il costo del biglietto del viaggio verrà rimborsato, entro i massimali previsti dall’Unione Europea per ogni Paese partecipante. Il viaggio si svolgerà in aereo, con pullman riservato fino all’ostello: maggiori informazioni verranno fornite nelle prossime settimane. Per la candidatura inviare CV e lettera di motivazione (qui il form) in inglese entro lunedì 30 aprile ai destinatari:

camoneurope@gmail.com & europa@ateliereuropeo.eu

SCARICA IL MATERIALE INFORMATIVO:

InfoPack
Descrizione Valle Camonica
Locandina in italiano
Letter of Motivation Form
Comunicato Stampa

 

logosbeneficaireserasmusleft_it