Giovani di Valle Camonica in Erasmus

Madrid, SPAGNA: ecco dove si trova Maja, una giovane della Valle Camonica che ha letto dello scambio giovanile su CAMONEUROPE ed è partita per l’Erasmus! Siamo felicissimi di sapere che si sta trovando bene e che sta facendo amicizia con ragazzi e ragazze di tutta Europa. Ieri le abbiamo dedicato un post (lo puoi vedere su Facebook e su Instagram) e sappiamo che gli amici di Atelier Europeo (organizzazione d’invio) hanno in mente una bella sorpresa per raccontare la sua avventura! Non ti sveliamo altro su quest’esperienza all’estero, ma ti lasciamo molti spunti per progettare la tua partenza.

Sai come funziona il RIASSUNTONE CAMONEUROPE, o è la prima volta che capiti qui? Ogni settimana proponiamo una lista di opportunità per andare all’estero. ErasmusPlus, stage, tirocini retribuiti, concorsi, Corpo Europeo di Solidarietà, premi internazionali e molto altro ancora. Mentre riordiniamo le call per categoria e in ordine di “scadenza” pensiamo a tutti i giovani di Valle Camonica che sono partiti in Erasmus. E anche a quelli che potrebbero partire presto!

Per andare in Erasmus in Spagna – come Maja – o in altri Paesi d’Europa, non devi per forza aspettare di essere all’università. Era così una volta, ma già da qualche anno non lo è più. Ora puoi partecipare ad uno youth exchange (scambio giovanile) o a un training course (corso di formazione) per periodi molto più brevi e senza essere studente universitario. A noi basta che tu sia maggiorenne: se sei un giovane o una giovane della Valle Camonica e hai almeno 18 anni, continua a leggere le opportunità elencate sotto.

Vedi qualcosa che ti piace? Vorresti saperne di più? Ti serve una mano a preparare la tua application? SCRIVI a CAMONEUROPE: ti aiutiamo noi! camoneurope@gmail.com


Progetti locali in evidenza

Assegnazione da parte della Società Servizi Idrici Vallecamonica Srl di borsa di studio. La borsa è destinata a studenti universitari residenti in Valle Camonica, autori di tesi di Laurea Magistrale in una qualsiasi Università di Ingegneria Ambientale, che abbia per oggetto “depurazione e gestione impianti di depurazione”. Deadline al 30 novembre.



Corpo Europeo di Solidarietà

Youth leisure centre: per 49 settimane (nel periodo compreso tra 10/01/2022 e 19/12/2022), a Ukmergė (LITUANIA). Argomenti: istruzione e formazione. “Volunteer at the Youth Leisure Centre will help to organize informal meetings with young people – discussions, music improvisations, cooking, table tennis tournament, board games, movie screening evenings. There will be a lot of focus on informal communication with visitors, and there will also be plenty of room for personal initiatives.” Deadline al primo dicembre.

Volunteering at Houens Odde International Scout Centre: per 61 settimane (nel periodo compreso tra 01/07/2022 e 30/08/2023), a Kolding (DANIMARCA). Argomenti: protezione dell’ambiente e della natura, istruzione e formazione, educazione fisica e sport. “At our scout centre the volunteers will be doing all sorts of practical work in teams and cooperation with other young people from different cultures and countries. They will be given the possibility to do activities for scouts on scout camps and scout events, and they will be given the possibility to make teambuilding activities for non-scouts at our centre.” Deadline al primo dicembre.

Forward school in Kaunas “Mokykla Atradimai”: per 49 settimane (nel periodo compreso tra 10/01/2022 e 20/12/2022), a Kaunas (LITUANIA). Argomenti: cittadinanza e partecipazione democratica, istruzione e formazione. “We are a non public secondary school, applying the Free School Model in our education. We have approximately 20 students, 10-12 years old, this year (2020-2021). Three main principals In our school are: no stress; trust; and less is more.” Deadline al primo dicembre.

Volontariato culturale ed ambientale in Spagna: per 52 settimane (nel periodo compreso tra 28/01/2022 e 27/01/2023), a Ribadavia (SPAGNA). Argomenti: problemi sociali, cittadinanza e partecipazione democratica, protezione dell’ambiente e della natura, creatività e cultura. “I volontari lavoreranno con il Municipio di Ribadavia insieme ad altre associazioni come la Casa della Cultura, i Servizi Sociali, l’area Enviroment (giardino ecologico) e l’Ufficio Informazioni Turistiche del Comune di Ribadavia. I volontari riceveranno informazioni sul lavoro del Centro di Informazione per i Giovani, in particolare nel campo dell’informazione giovanile a livello locale, regionale, nazionale e internazionale.” Deadline al primo dicembre.

SMILE to ACTOR: per 1 settimana (nel periodo compreso tra 01/03/2022 e 30/09/2022), a Bucarest (ROMANIA). Argomenti: istruzione e formazione, creatività e cultura. “Il progetto ha come filo conduttore le attività di educazione attiva e non formale nel campo dell’animazione socio-educativa rivolta principalmente a giovani e bambini. A.C.T.O.R. utilizza una vasta gamma di strumenti e metodi artistici (origami, spettacoli di burattini, teatro delle ombre…) per facilitare azioni educative per i giovani ed influenzare un positivo sviluppo sociale, nel rispetto della diversità culturale.” Deadline al 6 dicembre.

Solidarity through museum education: per 17 settimane (nel periodo compreso tra 03/01/2022 e 02/05/2022), a Bucarest (ROMANIA). Argomenti: istruzione e formazione, creatività e cultura. “Our project wishes to enlarge the audience of MNIR, on an inclusive policy base, by keeping account of the need for raising communitarian solidarity” Deadline al 12 dicembre.

Longterm ESC in Kindergarden BlueHouse: per 52 settimane (nel periodo compreso tra 01/03/2022 e 28/02/2023), a Lipsia (GERMANIA). Argomenti: problemi sociali, istruzione e formazione, creatività e cultura. “The pedagogic work of our kindergarten focusses on open work, there are spaces for role-play, art, handicrafts. Furthermore, there are special highlights during the year like seasonal festivities.” Deadline al 12 dicembre 2021.

Support au département « Public Engagement » di Medici senza Frontiere: per 26 settimane (nel periodo compreso tra 01/01/2022 e 28/02/2023), a LUSSEMBURGO. Argomenti: salute e benessere. “Vous travaillez sous la responsabilité de la coordinatrice de l’engagement public et apportez votre support à la mise en place des actions destinées à susciter et pérenniser l’engagement des audiences de MSF Luxembourg. Vous apportez votre soutien pour : les activités de planification et préparation des événements publics organisés par MSF Luxembourg ; la sensibilisation au sein des établissements scolaires au Luxembourg ; la rédaction de contenus et production de matériel pour la promotion des événements ; la gestion de l’équipe de bénévoles” Deadline al 15 dicembre.

Youth and Sport: dal primo aprile 2022 al 31 marzo 2023, a Bitola (REP. DELLA MACEDONIA DEL NORD). Argomenti: sport e attività sportive. Deadline al 10 dicembre.



Stage & Tirocini all’estero (per Laureandi e Laureati)

Tirocini a Euradio, stazione radio Europea: dal 31 gennaio al primo luglio 2022, a Nantes / Lille (FRANCIA). Si accettano candidature su base continua.

VF Corporation – The North Face, Social Media Intern: a Stabio (SVIZZERA), in Comunicazione & Marketing. L’offerta di stage è full-time. La data d’inizio e la deadline per fare domanda non sono precisate nell’annuncio.

Karl Lagerfeld, Marketing Intern: lo stage si svolgerà ad Amsterdam (PAESI BASSI) e durerà 6 mesi a partire da metà dicembre 2021. Possono fare domanda solo gli studenti che sono ancora iscritti all’Università. La deadline per fare domanda non è indicata.

OMV 6-Month-Internship in Marketing & Communications: lo stage si svolgerà a Vienna (AUSTRIA) e durerà 6 mesi. L’inizio è previsto tra dicembre 2021 e febbraio 2022. Si prevede una retribuzione (tra i 1.300 e i 1.400 euro al mese, a seconda del grado di istruzione). La deadline per fare domanda non è indicata.

Community Development Intern, presso Streetfootballworld: dai 3 ai 6 mesi a Berlino (GERMANIA). Tematiche dello stage: Educazione e Formazione, Project/Business Management, Solidarietà/Diritti umani. Deadline al 24 novembre.

Tirocini retribuiti (Robert Schuman) presso il Parlamento Europeo: i tirocini durano 5 mesi. I tirocini per titolari di diplomi universitari (cosiddetti “tirocini Robert Schuman”) hanno l’obiettivo di consentire ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l’attività dell’Unione europea e, in particolare, del Parlamento europeo. Deadline al 30 novembre.

Tirocini presso la Corte dei Conti: per una durata di 3, 4 o 5 mesi (la prossima sessione si apre il primo di febbraio), in LUSSEMBURGO. Deadline al 30 novembre

European Southern Observatory, Internships for MSc Projects in Engineering: per 5-6 mesi, a Garching bei München (GERMANIA). Lo stage è retribuito, con alloggio gratuito. Deadline al 31 dicembre

European Southern Observatory, Internships Science Journalism: per 6 mesi, a Garching bei München (GERMANIA). Lo stage è retribuito, con alloggio e un viaggio di andata/ritorno gratuiti. Deadline al 31 dicembre

Frontier Economics, 2022 Economic Internship: per un periodo variabile (tra le 8 e le 12 settimane o tra i 6 e 12 mesi), a Berlino (GERMANIA). Lo stage è retribuito. Deadline al 31 gennaio 2022

Intern Political Affairs Supporting the UNMAS Afghanistan Programme: stage di 6 mesi presso la United Nations Mine Action Service/Department of Peace Operations, a Ginevra (SVIZZERA). Tematiche dello stage: Legale/Affari internazionali, Progettazione/Ricerca & Sviluppo, Solidarietà/Diritti umani. Deadline al 16 febbraio 2022.


Training ErasmusPlus

Direction Intercultural Facilitation- Human rights education: dal 6 al 13 gennaio, a Murzasichle (POLONIA). Direction Intercultural Facilitation- Human rights education, will be a second part of the training “Direction Intercultural Facilitation”. The training will provide an opportunity to explore human rights education in terms of the synergy between NFE and FE. Deadline al 28 novembre.

Training Laboratory II: Designing Learning for Peace: dall’1 al 9 febbraio a Yerevan (ARMENIA). The training of trainers aims strengthen the educational competences of youth educators in realising peace education activities that foster young peoples` resilience towards radicalisation and societal polarisation and foster their civic engagement. Deadline al 29 novembre.

Filling Gaps: dal 13 al 21 gennaio, a Nea Makri (Atene, GRECIA). The goаl оf the рrоjeсt іs tо equip уouth workers with digital entrepreneurial competencies through the ‘Design Thinking’ method, allowing them to enhance уoung рeoрle’s entreрreneurіаl skills аnd raise theіr emploуabilitу in a recovering job market. Deadline al 29 novembre.

Seminar The Catch Up – Quality Projects to Cap Gender Gap: dal 15 al 21 gennaio 2022, a Francavilla al Mare (Chieti, ITALIA). Aim of this project is to develop new methodologies and projects, that can tackle gender based discriminations in the job environments, encourage the female participation in the labour market and inspire changes in the work culture. Deadline al primo dicembre.

Seminar No Dead Ends – Guidance Supporting All the Way: dal 13 al 16 febbraio 2022, a Jyväskylä (FINLANDIA). How to support learning and employment throughout the growing up of young people? Join the cross-sectoral seminar to see good practices of guidance and support of pupils, students and young people throughout their development and see its possibilities. Deadline al 31 dicembre.


Altri progetti all’estero, premi, concorsi, iniziative europee

Borse di studio ESSENIA UETP S.R.L.: borse di studio ai neodiplomati nell’anno scolastico 2020/2021 che desiderano fare uno tirocinio all’estero. La partenza è prevista tra gennaio e febbraio 2022. Deadline al 28 novembre.

Concorso fotografico “Una transizione sostenibile”: contest indetto da Gruppo Italia Energia, partecipazione gratuita, concorso rivolto a fotografi professionisti e non. Deadline al 28 novembre.

Borse DAAD per corsi estivi universitari in Germania: Questo programma è finalizzato all’approfondimento delle conoscenze della lingua (linguaggio comune, linguaggio settoriale) e della cultura tedesca attraverso la frequenza di corsi estivi di lingua e di cultura tedesca, presso università statali o legalmente riconosciute in Germania e istituti affiliati alle università. Deadline al primo dicembre

Giovane Fotografia Italiana, Premio Luigi Ghirri: “un progetto dedicato alla scoperta e valorizzazione dei migliori talenti emergenti della fotografia contemporanea in Italia.” Il tema proposto per quest’edizione è il POSSIBILE. Possono partecipare gli under 35: al vincitore verrà assegnato un premio di 4.000 euro. Deadline al primo dicembre 2021.

Programma Itaca: 1.500 borse di studio per studenti delle scuole superiori che vogliono andare all’estero. “Il bando è finalizzato ad offrire a studenti della scuola secondaria di secondo grado un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale, attraverso la frequenza di un intero anno scolastico, o parte di esso, presso scuole straniere, localizzate all’estero.” Deadline a mezzogiorno del 9 dicembre.

Premio di laurea in memoria di Salvatore Satta, per studenti che hanno realizzato la tesi di Laurea sui temi della previdenza sociale. Deadline al 31 dicembre.


Giovani di Valle Camonica, organizziamo insieme la vostra prossima esperienza all’estero!

camoneurope@gmail.com

Se il RIASSUNTONE CAMONEUROPE ti è piaciuto, lascia il tuo like di supporto alla pagina Facebook e seguici anche sul profilo Instagram!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...