Idee per i giovani di Valle Camonica

Cerchi idee per i giovani di Valle Camonica? Ogni settimana, CAMONEUROPE propone una lista di progetti all’estero e in valle! In questo RIASSUNTONE – che è davvero ricco di idee! – trovi tante opportunità per partire in Erasmus, fare un’esperienza di lavoro fuori dall’Italia, imparare qualcosa di nuovo divertendoti. 

Partiamo proprio dalle idee: sappiamo che ai giovani della Valle Camonica di certo non mancano. Ovvio, a volte prevale la timidezza, oppure la paura di esprimersi. Però ci sono tante belle occasioni per raccontare sogni, progetti, ambizioni future… anche online! CAMONEUROPE ti propone un paio di link interessanti per le ragazze e i ragazzi di Valle Camonica che vogliono immaginare il proprio futuro e quello della valle. 

Ma torniamo all’Erasmus e ai giovani camuni che vorrebbero partire! CAMONEUROPE ti propone diversi training ErasmusPlus: divertenti corsi di formazione all’estero, spesati dall’Unione Europea. Se invece ti piacerebbe metterti in gioco per qualche mese o anche solo settimana, non lasciarti sfuggire le scadenze del Corpo Europeo di Solidarietà. I giovani della Valle Camonica che hanno partecipato a progetti di volontariato europeo sono stati super felici! 

Last but not least, oltre ai contest e ai vari premi internazionali, ricorda di dare un occhio anche agli stage e ai tirocini all’estero. Gli universitari di Valle Camonica (o chi è fresco di laurea) hanno veramente l’imbarazzo della scelta! Stage in Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Austria, Germania, Regno Unito, Lussemburgo… Perché non provi anche tu a partire per qualche mese?

MANDA UNA MAIL a camoneurope@gmail.com: diamo una mano ai giovani di Valle Camonica per preparare insieme la loro prossima esperienza all’estero!


Progetti locali in evidenza

Il gruppo di C6?! Young in Valle Camonica sta raccogliendo sogni, aspettative e paure dei giovani (14-19 anni) della valle con un questionario online. Se ti va di partecipare all’iniziativa (si compila in pochi minuti), ricorda che hai tempo fino al 10 novembre! Link: https://form.jotform.com/212840732199055

Il progetto SEGNI DI FUTURO sta raccogliendo idee per migliorare la Valle Camonica (idee che parlino di progresso, ambiente, sostenibilità, futuro). Entro il 18 novembre puoi compilare il form online: le idee migliori riceveranno un premio di 500 euro.

Assegnazione da parte della Società Servizi Idrici Vallecamonica Srl di borsa di studio. La borsa è destinata a studenti universitari residenti in Valle Camonica, autori di tesi di Laurea Magistrale in una qualsiasi Università di Ingegneria Ambientale, che abbia per oggetto “depurazione e gestione impianti di depurazione”. Deadline al 30 novembre.


Idee per i giovani di Valle Camonica

Corpo Europeo di Solidarietà

Dublin Simon Community volunteering: per un totale di 45 settimane dal primo gennaio al 31 dicembre 2022, a Dublino (IRLANDA). Argomenti: problemi sociali, salute e benessere. Deadline al 12 novembre.

Syndicat d’initiatives Rochefort: per un totale di 30 settimane dal primo aprile al 30 ottobre 2022, a Rochefort (BELGIO). Argomenti: creatività e cultura. Deadline al 14 novembre.

ESC in Austria: volontariato nel Villaggio dei Bambini: per un totale di 47 settimane dal primo febbraio al 31 dicembre 2022, a Thal bei Graz (AUSTRIA). Argomenti: problemi sociali, istruzione e formazione. Deadline al 14 novembre.

Inclusion and citizenship at Foyer Aubépine: per un totale di 52 settimane tra il 14 gennaio 2022 e il 13 gennaio 2023, a Havelange (BELGIO). Argomenti: salute e benessere, istruzione e formazione. Deadline al 14 novembre.

Haltegriff – assisting youth in their work and life skills training: per un totale di 25 settimane tra il primo febbraio e il 31 luglio 2022, a Kapfenberg (AUSTRIA). Argomenti: problemi sociali, istruzione e formazione, occupazione e imprenditorialità. Deadline al 14 novembre.

European Volunteer Revolution: per un totale di 34 settimane tra il 15 gennaio e il 7 settembre 2022, a Donostia-San Sebastián (SPAGNA). Argomenti: problemi sociali, cittadinanza e partecipazione democratica, istruzione e formazione. Deadline al 15 novembre.

WAKE UP! Come and spread the volunteering vibes with youngsters: per un totale di 29 settimane tra il 5 gennaio e il 31 luglio 2022, ad Aude (FRANCIA). Argomenti: protezione dell’ambiente e della natura, istruzione e formazione, creatività e cultura. Deadline al 15 novembre.

Youth and Sport: dal primo aprile 2022 al 31 marzo 2023, a Bitola (REP. DELLA MACEDONIA DEL NORD). Argomenti: sport e attività sportive. Deadline al 10 dicembre.


Intercultura – semestre / anno all’estero

Ecco un resoconto delle principali borse di studio per partire con qualche agevolazione economica in più! Fare il semestre oppure tutto l’anno all’estero è un’esperienza incredibile per i ragazzi delle superiori. Non lasciartela scappare: consulta le indicazioni di ogni borsa, tieni a mente la data di scadenza e, appena puoi, fai domanda per il processo di selezione! Non vediamo l’ora che nuovi giovani di Valle Camonica colgano quest’opportunità per vivere e studiare all’estero:

Borsa Gruppo Edison Impianti – deadline al 10 di novembre.

Borsa Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti – deadline al 10 novembre

Borsa Confartigianato Imprese Bergamo – deadline al 10 novembre

Borsa A Scuola in Europa – deadline al 10 novembre


Stage & Tirocini all’estero (per Laureandi e Laureati)

Tirocini a Euradio, stazione radio Europea: dal 31 gennaio al primo luglio 2022, a Nantes / Lille (FRANCIA). Si accettano candidature su base continua.

VF Corporation – The North Face, Social Media Intern: a Stabio (SVIZZERA), in Comunicazione & Marketing. L’offerta di stage è full-time. La data d’inizio e la deadline per fare domanda non sono precisate nell’annuncio.

Karl Lagerfeld, Marketing Intern: lo stage si svolgerà ad Amsterdam (PAESI BASSI) e durerà 6 mesi a partire da metà dicembre 2021. Possono fare domanda solo gli studenti che sono ancora iscritti all’Università. La deadline per fare domanda non è indicata.

OMV 6-Month-Internship in Marketing & Communications: lo stage si svolgerà a Vienna (AUSTRIA) e durerà 6 mesi. L’inizio è previsto tra dicembre 2021 e febbraio 2022. Si prevede una retribuzione (tra i 1.300 e i 1.400 euro al mese, a seconda del grado di istruzione). La deadline per fare domanda non è indicata.

Internship E-Commerce/Digital Marketing GORE WEAR®: lo stage si svolgerà a Feldkirchen-Westerham (GERMANIA), inizierà il primo aprile 2022 e durerà 6 mesi. Sono previsti retribuzione e benefit. La deadline per fare domanda non è indicata.

Summer Internship di Spotify: a Londra (REGNO UNITO). Come dice la call dello stage, “I tirocinanti avranno la possibilità di partecipare allo sviluppo di nuovi meteodi intelligenti, efficienti e intuitivi per cercare, esplorare e scoprire la musica”. Deadline: 15 novembre

Tirocini presso la Corte dei Conti: per una durata di 3, 4 o 5 mesi (la prossima sessione si apre il primo di febbraio), in LUSSEMBURGO. Deadline al 30 novembre

European Southern Observatory, Internships for MSc Projects in Engineering: per 5-6 mesi, a Garching bei München (GERMANIA). Lo stage è retribuito, con alloggio gratuito. Deadline al 31 dicembre

European Southern Observatory, Internships Science Journalism: per 6 mesi, a Garching bei München (GERMANIA). Lo stage è retribuito, con alloggio e un viaggio di andata/ritorno gratuiti. Deadline al 31 dicembre

Frontier Economics, 2022 Economic Internship: per un periodo variabile (tra le 8 e le 12 settimane o tra i 6 e 12 mesi), a Berlino (GERMANIA). Lo stage è retribuito. Deadline al 31 gennaio 2022


Training ErasmusPlus

Seminar From youth work to Youth@Work: The potential of youth work to boost young people’s employability and entrepreneurship: dal 6 al 10 dicembre, a Tirana (ALBANIA). The seminar focuses on the role of youth work in contributing to the meaningful participation of young people in the world of work and improving their overall perspectives for personal and professional growth. Deadline al 10 novembre.

S.A.N.T.A. – Say, Act: Never This Again!: dal 14 al 21 dicembre, a Sluňákov, Horka nad Moravou, Olomouc (REP. CECA). SANTA is coming to town (December 2021)! Get ready to practice storytelling, playback theatre, improv, stand-up comedy (and more!) for empowerment and self-development, to support young people in finding their voice and expressing their messages. Deadline al 15 novembre.

Seminar The Catch Up – Quality Projects to Cap Gender Gap: dal 15 al 21 gennaio 2022, a Francavilla al Mare (Chieti, ITALIA). Aim of this project is to develop new methodologies and projects, that can tackle gender based discriminations in the job environments, encourage the female participation in the labour market and inspire changes in the work culture. Deadline al primo dicembre.

Seminar No Dead Ends – Guidance Supporting All the Way: dal 13 al 16 febbraio 2022, a Jyväskylä (FINLANDIA). How to support learning and employment throughout the growing up of young people? Join the cross-sectoral seminar to see good practices of guidance and support of pupils, students and young people throughout their development and see its possibilities. Deadline al 31 dicembre.


Altri progetti all’estero, premi, concorsi, iniziative europee

Fellowships Programme ONU 2021-2022 presso i Paesi in via di sviluppo: per giovani laureati il o dopo il primo gennaio 1993. Deadline al 15 novembre, h15.

Study-Abroad Exchange Programme – Borse di Studio Unicredit per studenti universitari che vorrebbero trascorrere un breve periodo di studio all’estero (da 3 a 6 mesi, tra gennaio 2022 e marzo 2023) presso qualsiasi università del perimetro UniCredit (Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria). Deadline al 15 novembre.

Concorso fotografico “Una transizione sostenibile”: contest indetto da Gruppo Italia Energia, partecipazione gratuita, concorso rivolto a fotografi professionisti e non. Deadline al 28 novembre.

Giovane Fotografia Italiana, Premio Luigi Ghirri: “un progetto dedicato alla scoperta e valorizzazione dei migliori talenti emergenti della fotografia contemporanea in Italia.” Il tema proposto per quest’edizione è il POSSIBILE. Possono partecipare gli under 35: al vincitore verrà assegnato un premio di 4.000 euro. Deadline al primo dicembre 2021.

Premio di laurea in memoria di Salvatore Satta, per studenti che hanno realizzato la tesi di Laurea sui temi della previdenza sociale. Deadline al 31 dicembre.


Sei della Valle Camonica? Ti aiutiamo a partire per la tua prossima esperienza all’estero!

CONTATTACI: camoneurope@gmail.com

Se il RIASSUNTONE CAMONEUROPE ti è piaciuto, lascia il tuo like di supporto alla pagina Facebook e seguici anche sul profilo Instagram!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...