Progetti per i Giovani in Valle Camonica

Cerchi progetti per i giovani di Valle Camonica? Hai solo l’imbarazzo della scelta! Nel RIASSUNTONE CAMONEUROPE anche questa volta abbiamo raccolto diversi spunti per opportunità rivolte ai giovani. Alcune ti aprono porte interessanti restando a casa, altre ti portano all’estero.

Parlare di Erasmus in Valle Camonica è sempre bellissimo: crediamo nei nostri giovani e in tutti quei progetti che l’Europa mette a loro disposizione. Ricorda che i training ErasmusPlus, ma anche le esperienze di volontariato all’estero con il Corpo Europeo di Solidarietà, sono progetti GRATUITI! Significa che per partecipare non paghi, oppure versi una minuscola quota di partecipazione all’organizzazione ospitante (questo accade raramente). Semplicemente, ti viene chiesto di anticipare i soldi del volo, che l’Unione Europea ti rimborsa a progetto ultimato. Con lo European Solidarity Corps spesso ricevi addirittura un pocket money, una piccola paghetta. Attività, vitto e alloggio: tutto spesato, quindi per te tutto gratis.

Certo, lo sappiamo: non tutte le date proposte in questa lunga lista di progetti per giovani che vogliono andare all’estero sono in periodi “liberi”. Sappiamo che vai a scuola, oppure che sei in sessione, o anche che stai lavorando. Tieni presente però che partire potrebbe essere più semplice del previsto, soprattutto quando si tratta di progetti brevi. Non buttare via l’occasione! CAMONEUROPE è qui anche per aiutare i giovani di Valle Camonica ad andare all’estero ed eventualmente a trovare opportunità di viaggio in altre date.

Se invece sei una ragazza o un ragazzo della Valle Camonica che sta cercando un’esperienza lavorativa fuori dall’Italia, sei comunque nel posto giusto. Nel RIASSUNTONE CAMONEUROPE trovi diverse call per stage e tirocini all’estero: sono opportunità pensate proprio per i giovani (a volte studenti universitari, altre volte neolaureati) e molte sono anche retribuite. Qui ne abbiamo inserite diverse nell’ambito delle Istituzioni Internazionali e alcune in area tedesca. Una bellissima occasione da cogliere per chi vuole provare a lavorare all’estero!


Progetti locali in evidenza

Assegnazione da parte della Società Servizi Idrici Vallecamonica Srl di borsa di studio. La borsa è destinata a studenti universitari residenti in Valle Camonica, autori di tesi di Laurea Magistrale in una qualsiasi Università di Ingegneria Ambientale, che abbia per oggetto “depurazione e gestione impianti di depurazione”. Deadline al 30 novembre.



Corpo Europeo di Solidarietà

Volunteering for empowering LGBTIQA+ persons: per un totale di 26 settimane nel periodo compreso tra 01/12/2021 e 30/06/2022, a Ljubljana (SLOVENIA). Argomenti: problemi sociali, cCittadinanza e partecipazione democratica. Deadline al 29 ottobre

Youth participation in La Rioja: per un totale di 52 settimane nel periodo compreso tra 03/02/2022 e 03/02/2023, a Calahorra (SPAGNA). Argomenti: problemi sociali, protezione dell’ambiente e della natura, creatività e cultura. Deadline al 29 ottobre

Progetto ESC in una biblioteca in POLONIA: a Gdynia, dal primo novembre 2021 al 31 ottobre 2022. Deadline al 31 ottobre

Human Rights Cafe: ESC for multicultural understanding: dal primo gennaio al 31 agosto 20220, a Helsingør (DANIMARCA). Argomenti: problemi sociali, cittadinanza e partecipazione democratica. Deadline al 31 ottobre

ESC with Cae Tan CSA, WALES, United Kingdom: dal primo marzo al 31 ottobre 2022, a Swansea (REGNO UNITO). Argomenti: protezione dell’ambiente e della natura, salute e benessere, istruzione e formazione. Deadline al 31 ottobre.


Intercultura – semestre / anno all’estero

Ecco un resoconto delle principali borse di studio per partire con qualche agevolazione economica in più! Fare il semestre oppure tutto l’anno all’estero è un’esperienza incredibile per i ragazzi delle superiori. Non lasciartela scappare: consulta le indicazioni di ogni borsa, tieni a mente la data di scadenza e, appena puoi, fai domanda per il processo di selezione! Non vediamo l’ora che nuovi giovani di Valle Camonica colgano quest’opportunità per vivere e studiare all’estero:

Borsa Gruppo Edison Impianti – deadline al 10 di novembre.

Borsa Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti – deadline al 10 novembre

Borsa Confartigianato Imprese Bergamo – deadline al 10 novembre

Borsa A Scuola in Europa – deadline al 10 novembre


Stage & Tirocini all’estero

Tirocini a Euradio, stazione radio Europea: dal 31 gennaio al primo luglio 2022, a Nantes / Lille (FRANCIA). Si accettano candidature su base continua.

Tirocinio presso l’OSCE (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa), in ambito ricerca anti-terrorismo: per 6 mesi, a Sarajevo (BOSNIA ERZEGOVINA). Deadline al 27 ottobre.

Tirocini presso la Banca Mondiale: per un minimo di 4 settimane (nel periodo dicembre 2021 – marzo 2022), a Washington (USA). Deadline al 31 ottobre.

Adidas, Internship – Key Account Management Wholesale: per 6 mesi a partire dal primo o dal 15 di marzo 2022, a Herzogenaurach (GERMANIA). Deadline al 31 ottobre

Tirocini presso la Corte dei Conti: per una durata di 3, 4 o 5 mesi (la prossima sessione si apre il primo di febbraio), in LUSSEMBURGO. Deadline al 30 novembre

European Southern Observatory, Internships for MSc Projects in Engineering: per 5-6 mesi, a Garching bei München (GERMANIA). Lo stage è retribuito, con alloggio gratuito. Deadline al 31 dicembre

European Southern Observatory, Internships Science Journalism: per 6 mesi, a Garching bei München (GERMANIA). Lo stage è retribuito, con alloggio e un viaggio di andata/ritorno gratuiti. Deadline al 31 dicembre

Frontier Economics, 2022 Economic Internship: per un periodo variabile (tra le 8 e le 12 settimane o tra i 6 e 12 mesi), a Berlino (GERMANIA). Lo stage è retribuito. Deadline al 31 gennaio 2022


Training ErasmusPlus

Mentoring, leadership & coaching: dal 22 al 26 novembre, a Brno (REP. CECA). Deadline al primo novembre.


Altri progetti all’estero, premi, concorsi, iniziative europee

DiscoverEU: puoi presentare domanda fino al 26 ottobre!

Fellowships Programme ONU 2021-2022 presso i Paesi in via di sviluppo: per giovani laureati il o dopo il primo gennaio 1993. Deadline al 15 novembre, h15.

Study-Abroad Exchange Programme – Borse di Studio Unicredit per studenti universitari che vorrebbero trascorrere un breve periodo di studio all’estero (da 3 a 6 mesi, tra gennaio 2022 e marzo 2023) presso qualsiasi università del perimetro UniCredit (Austria, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Germania, Italia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria). Deadline al 15 novembre.

Concorso fotografico “Una transizione sostenibile”: contest indetto da Gruppo Italia Energia, partecipazione gratuita, concorso rivolto a fotografi professionisti e non. Deadline al 28 novembre.

Premio di laurea in memoria di Salvatore Satta, per studenti che hanno realizzato la tesi di Laurea sui temi della previdenza sociale. Deadline al 31 dicembre.


Sei della Valle Camonica? Ti aiutiamo a partire per la tua prossima esperienza all’estero!

CONTATTACI: camoneurope@gmail.com

Se il RIASSUNTONE CAMONEUROPE ti è piaciuto, lascia il tuo like di supporto alla pagina Facebook e seguici anche sul profilo Instagram!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...