Opportunità per i Giovani di Valle Camonica

Opportunità per i giovani di Valle Camonica ne abbiamo? Sì, eccome se ne abbiamo! Treni che portano in giro gratis per scoprire l’Europa, possibilità di fare l’anno all’estero, progetti Erasmus (anche di pochi giorni), tirocini retribuiti fuori dall’Italia. Il RIASSUNTONE CAMONEUROPE propone queste e molte altre opportunità che abbiamo raccolto pensando proprio ai ragazzi della Valle Camonica!

Partiamo dal treno, cioè da quel bellissimo programma europeo che è DiscoverEU! È probabile che tu ne abbia già sentito parlare, perché è da qualche anno che i giovani d’Europa viaggiano gratis lungo tutto il continente grazie a questa super opportunità. Per partecipare, bisogna fare l’application (una roba semplice, no worries) dalla pagina di DiscoverEU. Ci si può candidare fino a mezzogiorno di martedì 26 ottobre!

Chi può partecipare a DiscoverEU? I giovani della Valle Camonica di sicuro, basta che siano cittadini UE e che siano nati tra il primo luglio 2001 e il 31 dicembre 2003. Ma soprattutto, bisogna avere voglia di viaggiare e di esplorare l’Europa! Da soli, oppure in gruppi di massimo 4 amici. È un’iniziativa dell’Unione Europea, che coincide con l’Anno europeo delle ferrovie, e che incoraggia a compiere il viaggio spesato quasi esclusivamente a bordo di uno o più treni. Con DiscoverEU anche i ragazzi della Valle Camonica potranno viaggiare gratis per un periodo compreso tra 1 e 30 giorni, tra il primo marzo 2022 e il 28 febbraio 2023.

Prima di lasciarti alla lista di opportunità per i giovani di Valle Camonica, ringraziamo i ragazzi e le ragazze che hanno fatto domanda per lo scambio giovanile a Madrid. Qualcuno sta per partire… presto vi sveleremo i nomi dei viaggiatori Erasmus di novembre! Ringraziamo anche chi ci ha scritto chiedendo informazioni per fare un tirocinio all’estero: ne abbiamo inseriti due nel RIASSUNTONE, che garantiscono anche una piccola retribuzione. Tra le opportunità nella lista, trovi anche le borse di studio gentilmente segnalate dagli amici di INTERCULTURA per il semestre / l’anno all’estero. Stasera alle h20:30, presso il Convitto di Lovere, INTERCULTURA propone una serata di presentazione progetti: ti lasciamo il link per la registrazione obbligatoria!


Progetti locali in evidenza

Assegnazione da parte della Società Servizi Idrici Vallecamonica Srl di borsa di studio. La borsa è destinata a studenti universitari residenti in Valle Camonica, autori di tesi di Laurea Magistrale in una qualsiasi Università di Ingegneria Ambientale, che abbia per oggetto “depurazione e gestione impianti di depurazione”. Deadline al 30 novembre.




Intercultura – semestre / anno all’estero

Borsa Gruppo Edison Impianti – deadline al 10 di novembre.

Borsa Fondazione Cav. Lav. Carlo Pesenti – deadline al 10 novembre

Borsa Confartigianato Imprese Bergamo – deadline al 10 novembre

Borsa A Scuola in Europa – deadline al 10 novembre

Tirocini all’estero

Tirocinio retribuito presso la Banca Europea per gli Investimenti: in Lussemburgo, per la durata di 5 mesi a partire da novembre. Deadline al 20 ottobre

Tirocinio retribuito presso l’ECHA (Agenzia europea per le sostanze chimiche): a Helsinki (FINLANDIA), dai 3 ai 6 mesi. Deadline al 31 ottobre


Training ErasmusPlus

Change the Story, Change the World: dal 16 novembre al 28 gennaio, una parte online e una in IRLANDA. Deadline al 22 ottobre.

The Art of Listening: dal 18 al 26 novembre, a Pissouri (CIPRO). Deadline al 23 ottobre.

TAYA -Training Active Youth Workers in Anti-Discrimination-Education: dal 5 all’11 novembre, a Baitz (vicino a Berlino, GERMANIA). Deadline al 24 ottobre.

Sewing for social inclusion: dal 15 al 23 novembre, a Biały Dunajec (POLONIA). Deadline al 25 ottobre.

GREENDERACTION: Green Equality Generation in Action: dal 15 al 23 novembre, a Ronda (SPAGNA). Deadline al 28 ottobre.

Mentoring, leadership & coaching: dal 22 al 26 novembre, a Brno (REP. CECA). Deadline al primo novembre.


Altri progetti all’estero, premi, concorsi, iniziative europee

DiscoverEU: puoi presentare domanda fino al 26 ottobre!

Concorso fotografico “Una transizione sostenibile”: contest indetto da Gruppo Italia Energia, partecipazione gratuita, concorso rivolto a fotografi professionisti e non. Deadline al 28 novembre.

Premio di laurea in memoria di Salvatore Satta, per studenti che hanno realizzato la tesi di Laurea sui temi della previdenza sociale. Deadline al 31 dicembre.


Sei della Valle Camonica? Ti aiutiamo a partire per la tua prossima esperienza all’estero!

CONTATTACI: camoneurope@gmail.com

Se il RIASSUNTONE CAMONEUROPE ti è piaciuto, lascia il tuo like di supporto alla pagina Facebook e seguici anche sul profilo Instagram!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...