Giovani di Valle Camonica che vanno all’estero

Ragazzi che viaggiano, giovani della Valle Camonica che vanno all’estero. Anche solo per poco: lo spazio di un breve Erasmus, qualche settimana di volontariato europeo, un tirocinio in un’azienda o in una ONG. Lo ripetiamo – ci ripetiamo! – spesso qui a CAMONEUROPE: le opportunità che i ragazzi hanno per scoprire l’estero sono molte. E spesso a costo zero.

In questo RIASSUNTONE, partiamo sempre dalla Valle Camonica e poi ci spostiamo verso altri orizzonti e altri confini. Viaggiamo tra le call del programma ErasmusPlus che sarebbe davvero un peccato non cogliere. Abbiamo rimpinguato la lista dei training course, i corsi di formazione. Opportunità incredibili per educatori, youth worker e giovani della Valle Camonica che vorrebbero stare un po’ all’estero. Nella maggior parte dei casi, è praticamente tutto spesato (o rimborsato). Si tratta di qualche giorno, il tempo di uscire dalla valle e di atterrare in una nuova realtà. Per fare amicizia con altri ragazzi ed educatori provenienti da altri Paesi d’Europa. Per incontrare nuovi spunti, nuove prospettive, nuove visioni. Insomma: per imparare divertendosi, grazie alla forza del gruppo e dell’educazione non-formale.

Prima di lasciarti con la lista di call internazionali da spulciare, ti ricordiamo dello scambio giovanile a Madrid! Per questo youth exchange ErasmusPlus (che si terrà dal 14 al 19 novembre), stiamo cercando ragazzi e ragazze maggiorenni della Valle Camonica! Ci hanno già contattati da fuori valle (Brescia, Milano e oltre). Però ecco: teniamo aperta una bella finestra per i giovani camuni. Pensaci: se il tema, il luogo e il tempo ti piacciono, non esitare a scriverci. Lunedì tireremo le somme per capire come formare il gruppo di partecipanti a questo entusiasmante progetto di mobilità giovanile in Spagna! E ci piacerebbe che partissi anche tu 😉



Progetti locali in evidenza

Assegnazione da parte della Società Servizi Idrici Vallecamonica Srl di borsa di studio. La borsa è destinata a studenti universitari residenti in Valle Camonica, autori di tesi di Laurea Magistrale in una qualsiasi Università di Ingegneria Ambientale, che abbia per oggetto “depurazione e gestione impianti di depurazione”. Deadline al 30 novembre.



Scambi giovanili

Voglia di un bello youth exchange ErasmusPlus in Spagna? Stiamo raccogliendo le candidature per questo nuovo scambio giovanile: dal 14 al 19 novembre a Madrid. Il tema sarà l’Europa, con i suoi vantaggi per i giovani e le sue mille identità! AFFRETTATI: stiamo per chiudere le selezioni!!!




Training ErasmusPlus

YOUTH WORK GOING DIGITAL: dal 4 al 10 novembre, a Bansko (BULGARIA). Deadline al 15 ottobre.

EMPOWER FOR BETTER COMMUNITY DEVELOPEMENT: dal 5 al 13 novembre, a Bansko (BULGARIA). Deadline al 15 ottobre

LTTC Games as a Solution for Social Issues: dal 30 ottobre al 7 novembre, a Berlino (GERMANIA). Deadline al 17 ottobre.

FITA 6 – From Idea To Action 6: dal 14 al 20 novembre, San Lorenzo de El Escorial (Madrid, SPAGNA). Deadline al 17 ottobre.

Euro NAVI II Promoting civic engagement through video: dal primo al 9 dicembre, a Berlino (GERMANIA). Deadline al 18 ottobre.

Play for Human Rights: dall’8 al 16 novembre, a Chamonix (FRANCIA). Deadline al 20 ottobre.

The Power of Non-Formal Education: dal 29 novembre al 3 dicembre, a Gothenburg (SVEZIA). Deadline al 20 ottobre.

The Art of Listening: dal 18 al 26 novembre, a Pissouri (CIPRO). Deadline al 23 ottobre.

Mentoring, leadership & coaching: dal 22 al 26 novembre, a Brno (REP. CECA). Deadline al primo novembre.

Altri progetti all’estero, premi, concorsi, iniziative europee

Premio Ermanno Olmi, Miglior Cortometraggio Under 30: iscrizioni aperte fino al 16 ottobre.

Premio di laurea in memoria di Salvatore Satta, per studenti che hanno realizzato la tesi di Laurea sui temi della previdenza sociale. Deadline al 31 dicembre.

Sei della Valle Camonica? Ti aiutiamo a partire per la tua prossima esperienza all’estero!

CONTATTACI: camoneurope@gmail.com

Se il RIASSUNTONE CAMONEUROPE ti è piaciuto, lascia il tuo like di supporto alla pagina Facebook e seguici anche sul profilo Instagram!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...