Madrid, la tua prossima meta Erasmus

Dalla Valle Camonica in Spagna, direttamente via ErasmusPlus! Sì, questa è la bella notizia che ti vogliamo dare in casa CAMONEUROPE, insieme agli amici di Atelier Europeo. Di quale tipo di attività del vasto programma Erasmus stiamo parlando? “UNIEUROPE” è il nome di questo nuovo progetto di mobilità giovanile, uno youth exchange in piena regola per i ragazzi e le ragazze di Valle Camonica dai 18 anni in su.

Cos’è uno youth exchange ErasmusPlus? È uno scambio giovanile, un progetto che mette sotto lo stesso tetto giovani provenienti da tutta l’Europa. Le attività proposte rientrano nell’educazione non-formale: questo vuole dire che ci si diverte in gruppo, imparando qualcosa di nuovo con i propri compagni di viaggio. E nel caso di questo youth exchange a Madrid, i compagni di viaggio vengono da Polonia, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Portogallo, Romania e Spagna. Tutti accomunati dalla stessa voglia di scoprire e di viaggiare, tutti incuriositi dai progetti che l’Unione Europea mette gratuitamente a disposizione dei partecipanti.

E il filo conduttore vuole proprio essere l’amore per l’Europa. Attenzione, questo non significa che i ragazzi della Valle Camonica che andranno in Erasmus a Madrid dovranno sapere tutto sull’Unione Europea! Ci mancherebbe anche! L’argomento di uno scambio giovanile è il suo cuore, il fil rouge che lega tra loro tutte le attività di youth mobility pensate e preparate apposta dagli educatori.

Partenza dalla Valle Camonica

Ebbene sì, ci piacerebbe che al progetto Erasmus UNIEROPE in Spagna partecipassero tanti giovani della Valle Camonica! Basta essere maggiorenni e potersi mettere in gioco per qualche giorno all’estero. Nello specifico, ti chiediamo di andare all’estero dal 14 al 19 novembre. Non sono molti giorni, quindi anche chi frequenta le lezioni o lavora, si può momentaneamente assentare per entrare a far parte della grande famiglia Erasmus!

La partenza di un gruppo di ragazzi dalla Valle Camonica sarebbe una bellissima occasione: i giovani partecipanti scopriranno molto e si divertiranno ancora di più. In ogni scambio giovanile ci sono un’organizzazione d’invio (per CAMONEUROPE è Atelier Europeo) e un’organizzazione ospitante. In questo caso la hosting organisation si chiama MAD for Europe e dal cuore della Spagna diffonde l’amore per i programmi giovanili dell’Unione Europea.

Chi partirà per quest’esperienza all’estero tornerà in Valle Camonica fortemente arricchito / a sull’Europa. Il programma dello scambio giovanile toccherà tanti temi e proverà a dare una risposta di gruppo a molte domande. Cosa significano appartenenza ed identità europee? Quali sono i vantaggi dell’Europa per le giovani generazioni? Quali i valori, la storia, i successi e gli insuccessi dell’Unione Europea? Domande forti, che verranno affrontate con attività divertenti, non-formali. Chi parteciperà all’iniziativa si sentirà parte più che mai di un gruppo di giovani, oltre i confini delle singole nazioni.

Cerchiamo giovani curiosi di Spagna

E poi c’è la Spagna. Certo: ti vogliamo mandare all’estero a scoprire l’Europa, ma prima di tutto, ci sono Madrid e la Spagna da esplorare! La capitale spagnola ha davvero tanto da offrire. Movida, musei, un’atmosfera accogliente di amicizia e di condivisione. Una città ricca di fascino e di storia, in cui viaggiare è un piacere. I ragazzi della Valle Camonica qui si sentiranno a proprio agio, anche perché è una tra le metropoli più sicure a livello europeo.

La zona in cui alloggeranno i partecipanti allo scambio giovanile è vivace. Bar, cafè e negozietti sono vicini e facili da raggiungere a piedi. L’ostello che ospiterà il gruppo si trova al centro di Madrid e ha una fantastica terrazza per ammirare la città dall’alto. Sarete in 50 persone, ognuna di queste con un bagaglio di esperienze e di conoscenze unico, che permetterà al gruppo di scoprire tanti Paesi diversi in un’unica grande esperienza all’estero.

I giovani della Valle Camonica che partiranno in Erasmus con questo progetto avranno molto da sperimentare. Le amicizie che si creeranno tra partecipanti allo scambio giovanile in Spagna contribuiranno a dare vita a qualcosa di nuovo. I giovani verranno infatti messi in rete per costruire una piattaforma per migliorare il dialogo tra gli under 30. Un luogo in cui, sempre grazie all’educazione non-formale, condividere i valori dell’Europa, imparare nuove skill e strumenti utili per il futuro di ogni ragazza / ragazzo.

MAD, pazzi per l’Europa!

Già lo sappiamo, chi parteciperà a quest’attività di mobilità giovanile tornerà in Valle Camonica carico/a di tante storie da raccontare. La youth mobility fa anche quest’effetto: rende “pazzi per l’Europa”, proprio come il nome della fantastica organizzazione ospitante.

Una delle caratteristiche più belle del programma ErasmusPlus è che i giovani partecipano gratuitamente. In pratica, l’Unione Europea rimborsa le spese del viaggio (entro un massimale che non è davvero niente male). E per il resto, ragazzi e ragazze prendono parte gratis ai vari workshop, mentre i costi del vitto e dell’alloggio sono coperti dal progetto. Quindi, se ti va di partire in Erasmus per la Spagna, sappi che questa è un’ottima occasione e che di fatto non ti costa praticamente nulla.

Cerchiamo giovani della Valle Camonica che hanno voglia di partire per un’esperienza all’estero! Se l’idea di questo viaggio autunnale ti piace, manda una mail a camoneurope@gmail.com. Ti spiegheremo come fare per volare a Madrid!

Lascia il tuo like di supporto alla pagina Facebook e seguici anche sul profilo Instagram!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...