Giovani camuni all’estero!

Allora, la crema solare c’è, una felpa imbottita per la sera pure, un k-way contro la pioggia atlantica anche! Siamo impazziti? No! Ci stiamo solo immaginando il backpack dei nostri giovani camuni che stanno per andare all’estero! C’è chi è in partenza per mari caldi e chi per il nord Europa.

Anche noi stiamo per andare in vacanza: nei prossimi giorni ti terremo un po’ meno compagnia. Però ti lasciamo tra le mani tante super call di progetti europei! Guardali bene e individua quelli che t’interessano di più. Prendi in considerazione tutte le opzioni messe a disposizione dall’Unione Europea per i giovani: Erasmus in Lituania, volontariato in Spagna, corso di formazione in Slovenia… C’è davvero di tutto in questo RIASSUNTONE CAMONEUROPE!

Quello però che non deve mai mancare, è la tua voglia di partire. Per scoprire posti nuovi, per viaggiare ed aprire la mente. Per farti un’idea più precisa di come si vive, lavora e studia all’estero. Siamo nel pieno dell’estate, forse ci leggi proprio dalla spiaggia… Allora mettiti le infradito, che la sabbia scotta. Prova a percorrere qualche passo ed immaginati di andare ancora più lontano. Fuori dalla Valle Camonica e anche fuori dall’Italia. All’estero. Viaggiando, imparando, mettendoti in gioco in un altro Paese europeo. Non hai che l’imbarazzo della scelta!

Buona lettura e buone vacanze da CAMONEUROPE…

Progetti ErasmusPlus in evidenza

Scambio Giovanile THE POWER OF A STORYTELLER: dal 25 agosto al 2 settembre 2021, a Corund (ROMANIA). Questa bella opportunità di Erasmus ci è stata consigliata da Atelier Europeo, che sta cercando partecipanti insieme ad Oriel. Punti chiave dello youth exchange: creatività, comunicazione, dialogo interculturale. Fare domanda il prima possibile!

Volontariato europeo in Spagna: progetto di 12 mesi (da settembre 2021) con il Corpo Europeo di Solidarietà a Coruña (SPAGNA). Le attività prevedono comunicazione, formazione sulla youth mobility europea e molto altro ancora! Fare domanda il prima possibile!

Volontariato europeo in Spagna: progetto di 9 mesi (da settembre 2021) sul tema disabilità. Con il Corpo Europeo di Solidarietà a Coruña (SPAGNA). Fare domanda il prima possibile!

Training course ErasmusPlus BIGBOSS PROJECT: dal 27 settembre al 6 ottobre a Strasburgo (FRANCIA). Corso di formazione su politica, partecipazione attiva e democrazia. Deadline al primo agosto.

Scambio giovanile Global Cotton From The Bottom: dal 20 al 27 settembre 2021, a Kaunas (LITUANIA). T’interessa il tema della moda sostenibile? Avresti voglia di sperimentare qualcosa di nuovo sul consumo etico? Ecco una splendida occasione, suggerita da Atelier Europeo insieme a Global Citizens Academy e Oriel. Deadline al 22 agosto.

Training course ErasmusPlus KEY TO NFL: dal 4 al 9 ottobre 2021, in SLOVENIA. Sempre tramite Atelier Europeo ed Oriel ti giriamo lo spunto per un bel corso di formazione. Tema del progetto: l’apprendimento non-formale. Deadline al 31 agosto.


Progetti locali in evidenza

Assegnazione da parte della Società Servizi Idrici Vallecamonica Srl di borsa di studio. La borsa è destinata a studenti universitari residenti in Valle Camonica, autori di tesi di Laurea Magistrale in una qualsiasi Università di Ingegneria Ambientale, che abbia per oggetto “depurazione e gestione impianti di depurazione”. Deadline al 30 novembre.


Corpo Europeo di Solidarietà

Volunteers to promote rurality: dal primo al 16 di agosto 2021, a Lorcières (FRANCIA). Deadline al 30 luglio.

MAKE YOURSELF MORE EMPLOYABLE: 1 settimana dall’11 al 19 agosto 2021, a Katowice (POLONIA). Deadline al 31 luglio.

ST REMIX 2021: 3 settimane dal 7 al 28 agosto, a Saint-Rémy-en-Comté (FRANCIA). Deadline al primo agosto.

ESC presso un Centro Informagiovani-Eurodesk vicino a Parigi: da settembre 2021 a maggio 2022, FRANCIA. Deadline ad inizio agosto.

Youth for Youth: Group project on street-based youth work: 3 settimane dal 6 al 27 settembre, a Domžale (SLOVENIA). Deadline al 2 agosto.

Try out international volunteering 3 – engage for kids and youth: 4 settimane dal primo al 28 settembre 2021, a Oberzissen (GERMANIA). Deadline al 2 agosto.

Super Heroes Volunteers: dal 4 settembre al 17 ottobre a Sędziszów (POLONIA). Deadline al 23 agosto.

Volunteering in the Pyreenes: Conservation of old Paths: 2 settimane dal 29 agosto al 12 settembre, a Vall de Siarb (SPAGNA). Deadline al 25 agosto.



Stage e tirocini all’estero

Stage in Communication and programme assistant, presso la WIDE (Women in Digital Luxembourg): 5 / 6 mesi in LUSSEMBURGO, a partire da ottobre 2021. Deadline al 31 luglio.

Stage in Marketing and Social Media presso la United Erasmus Housing: 6 mesi a Budapest (UNGHERIA), dal primo settembre 2021 al primo marzo 2022. Deadline al 31 agosto.


Training ErasmusPlus

International Solidarity: TC1: dal 18 al 27 ottobre, in SVEZIA. Deadline al 31 luglio.

YOuthGA: dal 4 al 16 settembre, a Kořenov (REPUBBLICA CECA). Deadline al 5 agosto.

Stress free & Mindful: dal 20 al 24 settembre a Brno (REPUBBLICA CECA). Deadline al 10 agosto.

Outdoing: dal 12 al 20 settembre, a Băile Herculane (ROMANIA). Deadline al 15 agosto.

One 2 One – facilitating learning face to face: dal 17 al 23 ottobre a Budapest (UNGHERIA). Deadline al 22 agosto.

YOCOMO – an ETS learning experience for youth workers: a systemic approach to competence development: dal 18 al 22 ottobre a Königswinter (GERMANIA). Deadline al 25 agosto.

Let’s go civic! Youth Exchanges for Civic Engagement: dall’8 al 12 novembre, vicino a Bonno (GERMANIA). Deadline al 10 settembre.

MORE – Mediation on Responsibilities and Exploitation: dal 25 ottobre al 2 novembre, a Veresegyház (UNGHERIA). Deadline al 26 settembre.

Mentoring, leadership & coaching: dal 22 al 26 novembre, a Brno (REPUBBLICA CECA). Deadline al primo novembre.

Altri progetti all’estero, premi, concorsi, iniziative europee

International Youth Conference 2021: tra il 22 e il 25 novembre 2021 a Göteborg (SVEZIA). Deadline al 16 agosto.

Concorso cinematografico Le Foreste – I polmoni verdi della Terra. Deadline al 15 settembre.

Premio Ermanno Olmi, Miglior Cortometraggio Under 30: iscrizioni aperte fino al 16 ottobre.

Premio di laurea in memoria di Salvatore Satta, per studenti che hanno realizzato la tesi di Laurea sui temi della previdenza sociale. Deadline al 31 dicembre.

Sei della Valle Camonica? Ti aiutiamo a partire per la tua prossima esperienza all’estero!

CONTATTACI: camoneurope@gmail.com

Se il RIASSUNTONE CAMONEUROPE ti è piaciuto, lascia il tuo like di supporto alla pagina Facebook e seguici anche sul profilo Instagram!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...