La tua estate all’estero!

Ciao da CAMONEUROPE e dal RIASSUNTONE settimanale: ragazzi, finalmente anche in Valle Camonica è arrivata l’estate! Non ci sembra vero… Hai già organizzato le vacanze? Ti resta spazio per un’esperienza all’estero? Se hai voglia di viaggiare, leggi bene la lista delle call di youth mobility che anche a questo giro abbiamo raccolto per te!

Inforchiamo gli occhiali da sole e ci tuffiamo nel vivo della bella stagione con una buona notizia: abbiamo selezionato i giovani e le giovani della valle che dal primo al 10 agosto parteciperanno al training BACK TO THE ROOTS, in Finlandia. La natura del nord Europa li aspetta e mentre prepariamo la loro partenza ci concentriamo sulle prossime opportunità. Erasmus, volontariato europeo, scambi giovanili e training fuori dall’Italia: quante ottime occasioni per la tua estate all’estero! BUONA LETTURA…


Progetti ErasmusPlus in evidenza

Youth exchange ErasmusPlus LET’S PLAY AND SAVE THE PLANET: dal 22 agosto al 2 settembre a Busteni (ROMANIA). Al centro di questo scambio giovanile ci saranno la sostenibilità ambientale, il contrasto all’inquinamento e la riduzione dello spreco di risorse. Ai ragazzi e alle ragazze verrà chiesto di mettere in gioco la creatività per realizzare progetti come la costruzione di giochi da tavolo partendo da materiali riciclabili. Fare domanda il prima possibile!

Corpo Europeo di Solidarietà ESC TEAM: Time for Engagement, Action and Mentorship: dal primo al 31 luglio a Blagoevgread (BULGARIA). Una call very last minute per un bel progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà dedicato a dialogo interculturale, cittadinanza attiva, politiche giovanili. Fare domanda il prima possibile!

Training Course ErasmusPlus Forum of Changes #2: dal 19 al 28 luglio a Berlino (GERMANIA). Il corso di formazione proporrà attività di educazione non-formale su diritti umani, risoluzione dei conflitti, riduzione degli atteggiamenti radicali e discriminanti. I partecipanti svilupperanno nuove competenze grazie al teatro e all’apprendimento esperienziale. Deadline al 3 luglio.


Progetti locali in evidenza

Una bella opportunità per chi è appassionato/a di gamification! Il 29 e 30 giugno l’esperto mondiale Fabio Viola terrà un laboratorio in Valle Camonica, a Malonno. Trovi tutte le info sul sito del MACIL.

Assegnazione da parte della Società Servizi Idrici Vallecamonica Srl di borsa di studio. La borsa è destinata a studenti universitari residenti in Valle Camonica, autori di tesi di Laurea Magistrale in una qualsiasi Università di Ingegneria Ambientale, che abbia per oggetto “depurazione e gestione impianti di depurazione”. Deadline al 30 novembre.



Corpo Europeo di Solidarietà

Gobi Fish (A5): 4 settimane dal 9 agosto al 7 settembre 2021, a Kavala (GRECIA). Deadline al 30 giugno.

Castle on water: 2 settimane dal 3 al 18 agosto 2021, a Ricquebourg (FRANCIA). Deadline al 30 giugno.

Dog Houses Construction (A4): 4 settimane dal 4 agosto al 2 settembre 2021, a Kavala (GRECIA). Deadline al 30 giugno.

Let’s Brick: 3 settimane dal 10 al 31 luglio 2021, a Lavaur (FRANCIA). Deadline al 4 luglio.

Solidarity with asylum seekers: 1 settimana dal 12 al 23 luglio, a CADA de Cunlhat (FRANCIA). Deadline al 5 luglio.

Urban Act – Por um mundo melhor! ( For a better world!): 2 settimane dal 21 luglio al 5 agosto, a Cacém (PORTOGALLO). Deadline al 10 luglio.

LET’S RENOVATE “BOURDIN” ARCHAEOLOGICAL GARDEN!: 3 settimane dal 23 luglio al 13 agosto 2021, a Béruges (FRANCIA). Deadline al 18 luglio.

HOME SWEET HOME!: 3 settimane dal 24 luglio al 14 agosto, a Montcombroux-les-Mines (FRANCIA). Deadline al 19 luglio.

Volunteers to promote rurality: 3 settimane dal 26 luglio al 16 agosto, a Lorcières (FRANCIA). Deadline al 19 luglio.

Heritage and citizenship / Patrimoine et citoyenneté: 2 settimane dal 3 al 17 agosto 2021, a Château Saint-Barthélémy (FRANCIA). Deadline al 27 luglio.

MAKE YOURSELF MORE EMPLOYABLE: 1 settimana dall’11 al 19 agosto 2021, a Katowice (POLONIA). Deadline al 31 luglio.

ST REMIX 2021: 3 settimane dal 7 al 28 agosto, a Saint-Rémy-en-Comté (FRANCIA). Deadline al primo agosto.

ESC presso un Centro Informagiovani-Eurodesk vicino a Parigi: da settembre 2021 a maggio 2022, FRANCIA. Deadline ad inizio agosto.

Volunteering in the Pyreenes: Conservation of old Paths: 2 settimane dal 29 agosto al 12 settembre, a Vall de Siarb (SPAGNA). Deadline al 25 agosto.


Stage e tirocini all’estero

Tirocini retribuiti (Robert Schuman) presso il Parlamento Europeo: da ottobre 2021 a febbraio 2022. Deadline al 30 giugno.

Traineeship alla European Court of Auditors: dai 3 ai 5 mesi a partire dal primo settembre, in LUSSEMBURGO. Deadline al 30 giugno.


Training ErasmusPlus

Be Leader!: dal primo al 10 di luglio a Slavňovice (REPUBBLICA CECA). Fare domanda il prima possibile!

Forum of Changes #2: dal 19 al 28 luglio a Berlino (GERMANIA). Deadline al 3 luglio.

Art Is 4 All!: dal 29 agosto al 4 settembre a Samokov (BULGARIA). Deadline al 15 luglio.

International Solidarity: TC1: dal 18 al 27 ottobre, in SVEZIA. Deadline al 31 luglio.

Let’s go civic! Youth Exchanges for Civic Engagement: dall’8 al 12 novembre, vicino a Bonno (GERMANIA). Deadline al 10 settembre.


Altri progetti all’estero, premi ed iniziative europee

QUESTIONARIO! Il network Europiamo ci ha chiesto di diffondere un form da compilare online, tutto dedicato alla partecipazione giovanile. Potevamo resistere? Ovviamente no, quindi ti lasciamo il link: se hai tra i 18 e i 30 anni puoi dire la tua sulle politiche giovanili in Italia. “Giovani Ambasciatori Europei: the Youth Goals Challenge” è il primo progetto Erasmus+ ideato e presentato dai GAE di Europiamo e finanziato dall’Agenzia Nazionale dei Giovani.

Progetto Marco Polo: Tirocini all’estero per neodiplomati, neoqualificati o apprendisti. Deadline al 30 giugno.

Youth4Regions – programma per aspiranti giornalisti. Deadline al 12 luglio, h17.

Concorso cinematografico Le Foreste – I polmoni verdi della Terra. Deadline al 15 settembre.

International Youth Conference 2021: tra il 22 e il 25 novembre 2021 a Göteborg (SVEZIA). Deadline al 16 agosto.

Premio di laurea in memoria di Salvatore Satta, per studenti che hanno realizzato la tesi di Laurea sui temi della previdenza sociale. Deadline al 31 dicembre.

Sei un* giovane della Valle Camonica? Ti aiutiamo a partire per la tua prossima esperienza all’estero!

CONTATTACI: camoneurope@gmail.com

Se il RIASSUNTONE CAMONEUROPE ti è piaciuto, lascia il tuo like di supporto alla pagina Facebook e seguici anche sul profilo Instagram!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...