Partire per la Finlandia, in estate, con un bel progetto ErasmusPlus dedicato all’ambiente e alla natura… Che meraviglia parlarti di questa nuova opportunità di youth mobility, che sembra fatta apposta per chi ama stare all’aria aperta e scoprire i Paesi del Nord Europa!


Un’occasione per i giovani di partire ad agosto

Nel RIASSUNTONE di venerdì scorso ti avevamo accennato a questo progetto di mobilità giovanile: un training – corso di formazione Erasmus basato sull’educazione non-formale – nel centro giovanile di Nurmes, cittadina della Finlandia.

Ecco, quest’occasione di partenza estiva, dal primo al 10 di agosto, ci sembrava troppo bella per non dedicarle un piccolo spazio a sé. Anche perché come CAMONEUROPE abbiamo proprio il sentore che alle ragazze e ai ragazzi della Valle Camonica l’idea di partecipare a quest’Erasmus stia davvero piacendo!

Abbiamo già ricevuto diverse candidature di giovani, sia della Valle Camonica che oltre: insieme agli amici di Atelier Europeo stiamo raccogliendo i CV e le lettere di motivazione e alla fine di giugno termineremo le selezioni.


Alla scoperta della natura e della tutela ambientale

Vivere green significa anche scoprire la natura, apprezzarla e sviluppare nuovi progetti eco-sostenibili. Durante il training in terra finlandese BACK TO THE ROOTS avrai l’opportunità di risalire alla radice dell’apprendimento esperienziale e di approfondire una pedagogia legata alla natura.

Le foreste, il verde, il trekking, le attività outdoor, trascorrere una notte all’aperto… Sono tante le componenti che rendono quest’Erasmus unico e interessante! Nel corso del progetto visiterai anche il Koli National Park, parlando con le guide e scoprendo diversi aspetti del loro lavoro nella natura nordica.

Non solo il verde delle foreste, ma anche l’azzurro intenso delle acque della Finlandia: i partecipanti al training avranno l’occasione di fare uscite in canoa! Anche perché il centro giovanile di Hyvärilä si trova a Nurmes, sulle rive del Lago Pielinen.


Le selezioni sono ancora aperte, affrettati!

Quindi, se ti va di partire alla scoperta della natura finlandese, in compagnia di altr* giovani provenienti da diversi Paesi d’Europa e sul pezzo sulle tematiche ambientali, leggi bene l’InfoPack di progetto e poi CONTATTACI. Hai tempo fino al 20 giugno per inviarci la tua candidatura e riservarti la meravigliosa opportunità di partire per la Finlandia!

camoneurope@gmail.com


Un pensiero riguardo “BACK TO THE ROOTS: in Erasmus, in Finlandia, ad agosto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...