Pedalando verso il tuo prossimo viaggio!

Nel RIASSUNTONE di venerdì scorso t’incoraggiavamo a prendere il volo verso nuove mete, nuovi luoghi da scoprire. Oggi abbiamo pensato che ci sono tanti, tantissimi modi per viaggiare e fare un’esperienza all’estero e… più green sono, meglio è, proprio come suggerisce il programma ErasmusPlus!

Ecco allora che questa settimana a tenerci compagnia è il mezzo di mobilità sostenibile per eccellenza: la bicicletta. In Valle Camonica le occasioni per i/le giovani di scoprire l’ambiente andando in bici non mancano, pensa che bello a replicare l’esperienza all’estero.

La sensibilità per il rispetto della natura, la sostenibilità e la tutela dell’ambiente sono una costante nei progetti di youth mobility finanziati dall’Unione Europea. Ne trovi tanti, tantissimi, anche in questa lista di call internazionali selezionate per te da CAMONEUROPE. A cominciare dal progetto Erasmus in evidenza, che non ha direttamente a che fare con la bicicletta, ma che incarna alla perfezione il desiderio di stare nella natura e di imparare quanto la natura stessa ha da insegnare a chi le presta ascolto.

Quindi, prima di metterti a pedalare tra una scadenza e l’altra di progetti europei per i quali ti possiamo aiutare a fare domanda, mentre già sogni la tua prossima partenza per l’estero, immaginati quest’estate come una splendida occasione per fare esperienza nel verde. Che sia con un progetto di volontariato europeo, un bel training ErasmusPlus, oppure uno stage presso le Istituzioni Europee, parti dall’amore verso il viaggio sostenibile… E poi inforca i pedali verso la tua nuova meta Erasmus!


Progetti ErasmusPlus in evidenza

Training ErasmusPlus BACK TO THE ROOTS: dal primo al 10 di agosto in FINLANDIA! Un’immersione nella natura nordica, accompagnata da sessioni di formazione (sempre secondo la filosofia dell’educazione non-formale) con youth worker e giovani interessat* all’ambiente. Presto ti racconteremo di più su questo bel training con Atelier Europeo. Nel frattempo, dai un occhio all’InfoPack di progetto e, se l’idea di questo training Erasmus nella natura del Nord Europa ti piace, SCRIVICI AS SOON AS POSSIBLE! Stiamo raccogliendo le candidature con un occhio di riguardo alle partenze di ragazze e ragazzi della Valle Camonica.


Progetti locali in evidenza

Assegnazione da parte della Società Servizi Idrici Vallecamonica Srl di borsa di studio. La borsa è destinata a studenti universitari residenti in Valle Camonica, autori di tesi di Laurea Magistrale in una qualsiasi Università di Ingegneria Ambientale, che abbia per oggetto “depurazione e gestione impianti di depurazione”. Deadline al 30 novembre 2021.


Call for Papers, Concorsi e Premi internazionali

PLURAL+ Video Festival: i giovani fino ai 25 anni possono partecipare presentando i loro video sui temi di immigrazione, diversità, inclusione sociale e prevenzione alla xenofobia. Deadline al 18 giugno.

Concorso cinematografico Le Foreste – I polmoni verdi della Terra. Deadline al 15 settembre.

Premio di laurea in memoria di Salvatore Satta, per studenti che hanno realizzato la tesi di Laurea sui temi della previdenza sociale. Deadline al 31 dicembre.


Corpo Europeo di Solidarietà

Progetto di volontariato europeo in una scuola montessoriana: 10/12 mesi da giugno 2021, a Preiļi (LETTONIA). Fare domanda il prima possibile!

EVA – Volontariato di 1 mese in Portogallo: 3 settimane dal 5 luglio al primo agosto 2021, a Amarante (PORTOGALLO). Deadline al 15 giugno.

EVA – Volontariato di 1 mese in Spagna: 3 settimane dal 5 al 31 luglio 2021, a Badalona (SPAGNA). Deadline al 15 giugno.

Renovate Art Centre: 2 settimane dal 10 al 24 luglio 2021, a Praga (REP. CECA). Deadline al 18 giugno.

Monkey Business: dal primo settembre 2021 al 31 agosto 2022, ad Almere (a ca. 30km da Amsterdam, OLANDA). Deadline al 20 giugno.

EVA – Volontariato di 1 mese in Lettonia: 5 settimane dal primo agosto al primo settembre 2021, a Liepaja (LETTONIA). Deadline al 25 giugno.

Gobi Fish (A5): 4 settimane dal 9 agosto al 7 settembre 2021, a Kavala (GRECIA). Deadline al 30 giugno.

Castle on water: 2 settimane dal 3 al 18 agosto 2021, a Ricquebourg (FRANCIA). Deadline al 30 giugno.

Dog Houses Construction (A4): 4 settimane dal 4 agosto al 2 settembre 2021, a Kavala (GRECIA). Deadline al 30 giugno.

Let’s Brick: 3 settimane dal 10 al 31 luglio 2021, a Lavaur (FRANCIA). Deadline al 4 luglio.

LET’S RENOVATE “BOURDIN” ARCHAEOLOGICAL GARDEN!: 3 settimane dal 23 luglio al 13 agosto 2021, a Béruges (FRANCIA). Deadline al 18 luglio.

ST REMIX 2021: 3 settimane dal 7 al 28 agosto, a Saint-Rémy-en-Comté (FRANCIA). Deadline al primo agosto.

ESC presso un Centro Informagiovani-Eurodesk vicino a Parigi: da settembre 2021 a maggio 2022, FRANCIA. Deadline ad inizio agosto.


Programmi all’estero e formazione internazionale online

Canon Student Development Programme 2021: programma di formazione online per sviluppare competenze di visual storytelling. 250 giovani provenienti da vari Paesi d’Europa e oltre potranno far “esaminare il proprio portfolio da leader del settore e ricevere consigli su come dare slancio alla propria carriera”. Il programma è aperto a tutti gli studenti universitari iscritti a un istituto d’istruzione o che stanno svolgendo uno stage presso un’agenzia/rivista per l’anno accademico 2020-2021. Deadline al 9 giugno.

Summer School in Cinema, Human Rights and Advocacy: dal 30 agosto all’8 settembre 2021, con alcune sessioni online e altre in presenza al Lido di Venezia. Deadline iscrizioni al 20 giugno.

Youth4Regions – programma per aspiranti giornalisti. Deadline al 12 luglio, h17.


Stage e tirocini all’estero

Tirocini retribuiti (Robert Schuman) presso il Parlamento Europeo: da ottobre 2021 a febbraio 2022. Deadline al 30 giugno.

Traineeship alla European Court of Auditors: dai 3 ai 5 mesi a partire dal primo settembre, in LUSSEMBURGO. Deadline al 30 giugno.


Training ErasmusPlus

Adventure Europe: dal 10 al 15 ottobre nei pressi di Cologne-Bonn (GERMANIA). Deadline al 12 giugno.

Catch Your Moment: dal 12 al 20 luglio a Plovdiv (BULGARIA). Deadline al 13 giugno.

Seeds of Change and Empowerment: dal 3 al 9 luglio ad Acumuer, Huesca, (SPAGNA). Deadline al 13 giugno.

TAYA -Training Active Youth Workers in Anti-Discrimination-Education. Part 1: dal 14 al 22 settembre, a Stratoni (Halkidiki, GRECIA). Deadline al 20 giugno.

TAYA -Training Active Youth Workers in Anti-Discrimination-Education. Part 2: dal 5 all’11 novembre, a Baitz (vicino a Berlino, GERMANIA). Deadline al 20 giugno.

Art Is 4 All!: dal 29 agosto al 4 settembre a Samokov (BULGARIA). Deadline al 15 luglio.

International Solidarity: TC1: dal 18 al 27 ottobre, in SVEZIA. Deadline al 31 luglio.

Let’s go civic! Youth Exchanges for Civic Engagement: dall’8 al 12 novembre, vicino a Bonno (GERMANIA). Deadline al 10 settembre.


Sei un* giovane della Valle Camonica? Ti aiutiamo a partire per la tua prossima esperienza all’estero!

CONTATTACI: camoneurope@gmail.com

Se il RIASSUNTONE CAMONEUROPE ti è piaciuto, lascia il tuo like di supporto alla pagina Facebook e seguici anche sul profilo Instagram!

Un pensiero riguardo “RIASSUNTONE – giugno 2021 n1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...