In Erasmus tra i pagliacci

Un nuovo Erasmus, un nuovo Erasmus! In realtà te ne avevamo già accennato nel RIASSUNTONE di venerdì: tra le tante opportunità di youth mobility per andare all’estero quest’estate c’è anche un bel training dedicato al… CLOWN PATH!

Siamo pres* dalla frenesia di questo nuovo viaggio, proprio perché manca solo un posto per completare il team di ragazzi e ragazze organizzato da Oriel! A giugno, quest* giovani partiranno per la Polonia, dove impareranno tante attività legate alla clown culture. Tra quest* aspirant* giocolieri del tempo libero, educatori ed educatrici della fantasia, pagliacci e pagliacce dell’allegria, sarebbe bellissimo se ci fosse anche una ragazza o un ragazzo della Valle Camonica.


La tua nuova avventura all’estero

Le esperienze Erasmus continuano per tutta l’estate, ma per poter fare i bagagli e indossare il nasone rosso da pagliaccio, bisogna FARE DOMANDA ORA. Giugno è davvero dietro l’angolo, la Polonia invece un po’ meno: quindi per organizzare il viaggio e tuffarsi con serenità nel training Clown culture, learning, ownership, work, nonformal Path, restano pochi giorni!

Ti raccontiamo spesso di come il programma europeo ErasmusPlus non sia pensato solo per studentesse e studenti dell’università. L’Erasmus è davvero una grande avventura, che include corsi di formazione basati sulla divertentissima educazione non-formale. Imparare facendo i pagliacci? Ecco, questo è un esempio di come viaggiare con i progetti europei sia a lot of fun.

Ricordati anche che per partire per questa nuova esperienza all’estero, i costi di viaggio, di vitto, alloggio e delle attività presso la hosting organisation in Polonia sono coperti dall’Unione Europea. Questo significa che, come nella stragrande maggioranza dei progetti europei di cui ti parliamo a CAMONEUROPE, i/le giovani che partecipano non pagano nulla. In pratica: si viaggia gratis! E non è una pagliacciata…


Immergersi in un’altra cultura europea

Per imparare a far ridere, o anche semplicemente per strappare un sorriso, è importante allenarsi. Un training serve anche a questo: ad imparare cose nuove divertendosi, mollando gli ormeggi, lasciando libera la mente di puntare a nuove mete. Viaggiare, liberarsi dalla zavorra, scatenare la fantasia!

E anche immergersi in almeno un’altra cultura. Già il fatto di salutare l’Italia per qualche giorno (dal 7 al 16 giugno) permette di fare un bel tuffo in un altro mondo. Ogni Paese europeo ha caratteristiche proprie, dalla lingua al cibo, dalle abitudini della ruotine quotidiana, al modo di vivere gli spazi.

Partecipando a questo training Erasmus poi, non solo imparerai qualcosa della cultura polacca, ma anche della cultura dei clown; e anche della cultura dei tuoi compagni di viaggio in questa nuova esperienza all’estero. Sì, perché quando si parte per un training finanziato dall’Unione Europea, si entra in contatto con tante culture diverse, a cominciare da quelle degli altri partecipanti al corso di formazione.

La Vallle Camonica, la nostra terra che in questi giorni praticamente non smette di regalarci pioggia a secchiate, ci sembra sempre un po’ chiusa in questa cappa di umidità. Lo diciamo da Camuni e con tanti scrosci d’affetto per questa vallata in provincia di Brescia. A maggior ragione, ci stuzzica non poco l’idea che almeno una ragazza, oppure un ragazzo della Valle Camonica prenda parte a questa nuova avventura all’estero! Un modo per uscire dal guscio (e anche dal meteo camuno, su).


Diventare clown: istruzioni per diventare un pagliaccio felice

Come si fa a diventare almeno un poco pagliacci? C’è chi è portat* all’ironia, chi scherza sempre. Chi sa portare l’allegria ovunque: a scuola, sul lavoro con i giovani, facendo volontariato, nel tempo libero…

Ma mica è scontato e nemmeno semplice! Imparare qualche spunto di clown culture è un ottimo modo per…
• aumentare l’autostima,
• coltivare la fiducia in sé,
• apprendere qualche nozione pratica di pedagogia,
• improvvisare senza paura,
• diventare artisti di consapevolezza emotiva,
• fare giocoleria (senza spaccare nulla),
• esercitarsi con il teatro,
• giocare, giocare, giocare. E giocare.

Una perdita di tempo? A parte il fatto che il sano divertimento non è mai una perdita di tempo. A maggior ragione se stiamo parlando di giugno, la porta dell’estate, e si ha voglia di provare qualcosa di nuovo, mettendosi in gioco fuori dalla propria comfort zone.

E poi, applicare i metodi della clown culture, è super utile non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche nei progetti di inclusione sociale, come quelli contro la radicalizzazione. Insomma: imparare a far ridere è davvero una cosa seria!

Ecco perché chi decide di fare domanda per partecipare a questo training Erasmus deve essere maggiorenne, nutrire interesse (o anche solo curiosità) per le tematiche trattate ed essere disponibile ad impegnarsi dal 7 al 16 giugno.


Ti è venuta voglia di partire?

Per partire in Erasmus con questo bel training di giugno in Polonia, t’invitiamo prima di tutto a leggere bene l’InfoPack di progetto. Troverai ancora più informazioni per capire se questo tipo di esperienza all’estero fa per te, o se preferisci che cerchiamo insieme un’altra opportunità di mobilità giovanile per viaggiare verso altre mete, tempi, culture e temi d’Europa.

Se l’idea di partire per questo corso di formazione all’estero ti piace, invia un’e-mail a camoneurope@gmail.com con in copia europa@ateliereuropeo.eu. Se hai già il tuo CV mandacelo: per la revisione del curriculum in inglese e la preparazione della lettera di motivazione (materiale necessario per completare la tua application) ti diamo volentieri una mano noi.

Ricorda: Oriel, l’organizzazione d’invio, ha già selezionato la maggior parte dei/delle partecipanti dell’Italian team. Manca solo un posto libero!!! CONTATTACI as soon as possibile per andare anche tu in Erasmus tra i pagliacci.

Un pensiero riguardo “TRAINING ERASMUS+ sulla Clown Culture

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...