Una nuova opportunità per partire in Erasmus!

Per partire in Erasmus, le opportunità non mancano! Le esperienze all’estero fanno bene al CV e ti permettono di sviluppare le famose soft skill, quelle super utili quando cerchi lavoro e anche nella vita di ogni giorno. A CAMONEUROPE, il blog dedicato ai giovani della Valle Camonica che vorrebbero andare all’estero, proponiamo una selezione di progetti per partire, viaggiare, scoprire l’Europa e… te stess* !

Sotto quel grande ombrello del programma europeo ErasmusPlus, i progetti di youth mobility includono anche i training course: corsi di formazione basati sull’educazione non-formale, dedicati a giovani maggiorenni e youth worker che si vogliono mettere in gioco per qualche giorno con un’esperienza all’estero.

Il training course ErasmusPlus che ti proponiamo oggi ci è stato suggerito dagli amici di Atelier Europeo (gli stessi con cui stiamo cercando partecipanti per il training Erasmus in Spagna) e viene da Oriel, una sending organisation super attiva nei progetti europei di mobilità giovanile.


Un’esperienza Erasmus in estate!

L’estate è sempre più vicina: per chi studia è tempo di concedersi un po’ di tregua dalla scuola, per chi lavora con i giovani è il momento giusto per fare le valigie e scoprire come lavorano con i ragazzi negli altri Paesi europei. Soprattutto… luglio è il periodo ideale per fare il pieno di idee e dare sfogo alla creatività imparando qualcosa di nuovo, anche nel campo dell’impresa!

Il training course ErasmusPlus Entrepreneurial learning-business ideas into act si terrà dal 3 al 9 luglio. Una manciata di giorni per incontrare altr* 24 ragazz* e youth worker provenienti da Bulgaria, Italia, Grecia, Polonia e Macedonia del Nord. A CAMONEUROPE speriamo davvero che l’idea di partecipare a quest’Erasmus piaccia anche ai giovani della Valle Camonica!


Scoprire un altro Paese d’Europa

Questo progetto ErasmusPlus si terrà in un altro Paese europeo: è tempo di avventurarsi oltre i confini dell’Italia, ovviamente con le giuste attenzioni e in modo responsabile. Per questa nuova avventura all’estero ti vogliamo aiutare a partire per la Bulgaria!

Il training course Entrepreneurial learning-business ideas into act si terrà infatti a Smolyan, cittadina della Bulgaria tutta da scoprire. La hosting organisation di quest’esperienza all’estero sarà la YOUNG IMPROVERS FOR YOUTH DEVELOPMENT.

Durante i training Erasmus si partecipa alle attività formative (sempre di educazione non-formale), ma si ha anche l’opportunità di conoscere da vicino gli usi e i costumi di altre culture. Senza contare che nella timetable del corso sono previsti anche dei momenti dedicati all’esplorazione del Paese ospitante: la meravigliosa Bulgaria.

Andare in Erasmus, tornare più intraprendenti

Lo diciamo spesso: quando si parte per un’esperienza Erasmus, si torna a casa divers. Si è più consapevoli, più sicur di sé e soprattutto: si è anche diventat* più intraprendent* ! L’intraprendenza, il fatto di trasformare i propri sogni in realtà, di crescere non solo a livello di competenze, ma anche di capacità di provare qualcosa di nuovo uscendo dalla comfort zone, è un punto chiave di ogni progetto ErasmusPlus.

Nel caso di questo training course in Bulgaria poi, l’intraprendenza viene proprio messa al centro delle attività di educazione non-formale proposte dai trainer Erasmus! Cosa significa? Significa che durante questo corso all’estero avrai l’opportunità d’imparare nuovi strumenti e tecniche per diventare più intraprendente.

Con task di gruppo e individuali, online e in presenza imparerai, – sempre divertendoti, in perfetto stile Erasmus – tanti spunti utili nel mondo dell’imprenditoria giovanile e dell’impresa sociale. Un match perfetto per chi desidera dare vita a qualche nuovo progetto una volta rientrat* in Valle Camonica, oppure per chi sta cercando nuove idee da introdurre nella propria associazione / cooperativa / scuola / azienda. Non è fantastico viaggiare così?

Quanto costa andare in Erasmus?

Te lo diciamo sottovoce: nulla. Andare in Erasmus partecipando ad un training course come questo non ti costa nulla. Le attività di formazione, il vitto e l’alloggio… tutte queste spese verranno coperte dall’organizzazione ospitante (il cui progetto è stato finanziato dall’Unione Europea).

Tu dovrai soltanto pagarti il biglietto di andata e quello di ritorno per il viaggio in Bulgaria, ma poi l’organizzazione del training Erasmus provvederà a rimborsarti le spese all’interno del massimale stabilito dalla Commissione Europea. In pratica: viaggerai, parteciperai al progetto e ti porterai a casa una nuova consapevolezza senza spendere un euro.

Ecco come fare per partire in Erasmus con questo training

Per partire in Erasmus con questo bel training di luglio in Bulgaria, t’invitiamo prima di tutto a leggere bene l’InfoPack di progetto. Troverai ancora più informazioni per capire se questo tipo di esperienza all’estero fa per te, o se preferisci che cerchiamo insieme un’altra opportunità di mobilità giovanile per viaggiare verso altre mete, tempi, culture e temi d’Europa.

Se l’idea di partire per questo corso di formazione all’estero ti piace, invia un’e-mail a camoneurope@gmail.com con in copia europa@ateliereuropeo.eu. Se hai già il tuo CV mandacelo: per la revisione del curriculum in inglese e la preparazione della lettera di motivazione (materiale necessario per completare la tua application) ti diamo volentieri una mano noi.

Ricorda: hai tempo fino al 31 maggio per inviare la tua application completa! Quindi se vuoi partire per una nuova esperienza all’estero partecipando al training course ErasmusPlus “Entrepreneurial learning-business ideas into act”, CONTATTACI as soon as possibile!

2 pensieri riguardo “TRAINING ERASMUS+ sull’imprenditoria giovanile

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...