Come si fa volontariato con i bambini?

Ci sono tanti progetti del Corpo Europeo di Solidarietà che ti permettono di partire per un’esperienza all’estero. Molti di questi hanno un focus sul sociale e tantissimi sull’educazione dei bambini e sulle attività del tempo libero con i ragazzi.

Oggi ti vogliamo parlare di un bel progetto di mobilità giovanile con Atelier Europeo in POLONIA, a Gdynia: la stessa cittadina del progetto di volontariato europeo con la dog therapy e anche del progetto ESC in biblioteca. L’Association for Children and Youth VITAVA è la hosting organization di quest’esperienza per giovani volontari europei interessati all’educazione e alla formazione dei bambini in uno spazio sereno.


Come si parte per questo progetto?

Come ti raccontiamo nella descrizione dei progetti del Corpo Europeo di Solidarietà (di cui trovi una bella lista anche nell’ultimo RIASSUNTONE), per ogni esperienza di volontariato europeo ci sono alcuni requisiti richiesti ai ragazzi che vogliono partire per l’estero.

In questo caso viene ovviamente richiesto un grande interesse personale a lavorare con i bambini e con i ragazzi organizzando attività ricreative, educative e mettendo in gioco la propria creatività.

Un altro requisito di cui l’organizzazione terrà conto in fase di smistamento application e selezione partecipanti al progetto è l’età degli aspiranti volontari: per prendere parte a questa nuova esperienza internazionale di volontariato europeo in Polonia bisogna avere tra i 18 e i 30 anni.


Quanto dura un progetto di volontariato europeo?

Un progetto di volontariato europeo può durare qualche settimana, qualche mese, oppure anche un anno. Nel caso di quest’esperienza di volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà in Polonia, agli aspiranti volontari europei è richiesta una disponibilità tra i 9 e i 12 mesi. Se sei una ragazza o un ragazzo che ha la possibilità di mettersi in gioco tra il primo settembre 2021 e il 31 agosto 2022, prova ad immaginarti immers* nelle attività di questo bel long-term ESC project!

Logicamente non tutti i giovani hanno l’opportunità di stare all’estero per 1 anno intero: tra i ragazzi della Valle Camonica (e oltre) che seguono le proposte selezionate da CAMONEUROPE ci sono molti giovani che stanno ancora studiando e altri che lavorano già.

Ai maggiorenni under 30 che hanno solo qualche settimana a disposizione per mettersi in gioco con un’esperienza all’estero consigliamo di dare un occhio al nostro RIASSUNTONE, dove abbiamo indicato le scadenze per fare domanda per tanti bei progetti brevi di youth mobility.

Consigliamo invece di fare domanda per questo lungo progetto di volontariato europeo in Polonia a ragazze e ragazzi della Valle Camonica (e oltre) che sono in una fase di transizione. Magari hanno finito un ciclo di studi (le scuole superiori, la Laurea Triennale, la Magistrale), oppure sentono di avere bisogno di cambiare aria per un po’… Un’esperienza internazionale fa sempre bene sia all’autostima che al CV. Not to mention al miglioramento delle skill di lingua inglese (e in questo caso, anche polacca)!

Di cosa si occupa l’organizzazione ospitante?

L’organizzazione ospitante – la hosting organization – di questo progetto di volontariato europeo con il Corpo Europeo di Solidarietà in Polonia si occupa di organizzare attività con bambini e ragazzi che provengono da contesti difficili.

La Association for Children and Youth VITAVA gestisce ben tre centri per bambini e pre-adolescenti (dagli 8 ai 13 anni) che provengono da famiglie in difficoltà. In questi centri giovanili, bambini e ragazzi trovano la giusta serenità, uno spazio armonioso e vivace in cui passare il tempo libero dopo la scuola.

Si gioca, si fanno i compiti, si partecipa ad attività socio-terapeutiche… Tutti programmi pensati per il benessere dei bambini e dei giovani. Tutte attività alle quali potrai contribuire attivamente anche tu partecipando a questo progetto di volontariato europeo!

Ecco come fare per partecipare al progetto di volontariato

Per partecipare a questo progetto di volontariato europeo in Polonia, prima di tutto leggi bene l’InfoPack preparato dall’organizzazione ospitante. Troverai ancora più informazioni per capire se questo tipo di esperienza all’estero fa per te, o se preferisci che cerchiamo insieme un altro progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà.

Se l’idea di partire per fare volontariato all’estero con i bambini continua a piacerti, allora invia un’e-mail a camoneurope@gmail.com con in copia europa@ateliereuropeo.eu. Se hai già il tuo CV mandacelo: per la revisione del curriculum in inglese e la preparazione della lettera di motivazione, ti diamo volentieri una mano noi.

Ricorda: hai tempo fino al 31 maggio per inviare la tua application completa! Quindi se vuoi partire e diventare EU volunteer in Polonia, scrivici subito! Aspettiamo la tua mail.

2 pensieri riguardo “VOLONTARIATO EUROPEO con i bambini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...