Viaggiare green con progetti ErasmusPlus

Ciao da CAMONEUROPE, anche tu hai voglia di stare nella natura? In questi giorni il verde degli alberi è letteralmente esploso, dando un tocco green alla Valle Camonica. Questo ci ricorda che l’estate si avvicina e che è tempo di pensare alla tua prossima esperienza all’estero, magari proprio con un progetto ErasmusPlus che abbia la stessa linfa boscosa della sostenibilità ambientale!

Scorrendo il RIASSUNTONE, chiediti non solo dove ti piacerebbe viaggiare nei prossimi mesi, ma anche quali sono le tematiche e le skill che vorresti sviluppare per nutrire un CV sempre più rigoglioso ed accattivante. Le esperienze green a tema ambiente sono sempre più richieste: non è solo questione di trend europei del momento, ma anche di una consapevolezza sempre più profonda di quanto la natura sia importante per la salute nostra e del pianeta.

Quindi, giovane della Valle Camonica, leggi la lista delle call internazionali, seleziona il progetto europeo che preferisci e poi SCRIVICI: ti daremo volentieri una mano a recuperare maggiori informazioni, tasteremo insieme il terreno dei tuoi sogni per il futuro e ti aiuteremo a coltivare la tua passione per il viaggio all’estero. Stai già facendo la valigia? Prima di pianificare le vacanze estive, o la sessione d’esame, addentrati nella foresta di progetti di mobilità giovanile che CAMONEUROPE ha selezionato per te!


Progetti ErasmusPlus in evidenza

Training Course ErasmusPlus “H_IMCUbARTor: High IMpact CUlture and ART incubatOR, dal 27 giugno al 6 luglio a Ramales de la Victoria (Cantabria, SPAGNA). Il corso punterà allo sviluppo di competenze per trasformare le idee in progetti sostenibili, culturali, digitali, sociali. I partecipanti impareranno le tecniche del metodo di progettazione Dragon Dreaming. SI ACCETTANO CANDIDATURE FINO AL 31 MAGGIO!

Corpo Europeo di Solidarietà, progetto presso la Biblioteca di Gdynia, in POLONIA: dal primo agosto 2021 al 31 luglio 2022. Il progetto di volontariato europeo pensato apposta per chi ama leggere, immergersi tra i libri, consigliare letture e organizzare attività culturali con adulti, ragazzi e bambini. ACCETTIAMO CANDIDATURE FINO AL 31 MAGGIO!

Corpo Europeo di Solidarietà, progetto di dog therapy presso la DOGTOR FOUNDATION: dal primo settembre 2021 al 31 agosto 2022 a Gdynia, in Polonia. Il progetto giusto per una lunga esperienza all’estero lavorando con i cani! Se ami gli animali e ti vuoi mettere in gioco con attività nelle scuole, con i bambini, con persone fragili, quest’opportunità è fatta apposta per te… ACCETTIAMO CANDIDATURE FINO AL 31 MAGGIO!

Training Course ErasmusPlus “Entrepreneurial learning-business ideas into act”, dal 3 al 9 luglio a Smolyan (BULGARIA). Oriel, organizzazione super attiva nella youth mobility, sta cercando partecipanti maggiorenni per questo corso di formazione (educazione non-formale) dedicato allo sviluppo di skill per l’imprenditoria giovanile e l’impresa sociale. SI ACCETTANO CANDIDATURE FINO AL 31 MAGGIO!


Progetti locali in evidenza

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI ESAMI PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIA PER
L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI NR.2 IMPIEGATI NEL SETTORE AMBIENTE
, presso Valle Camonica Servizi srl. Deadline al 27 maggio, h12.

Assegnazione da parte della Società Servizi Idrici Vallecamonica Srl di borsa di studio. La borsa è destinata a studenti universitari residenti in Valle Camonica, autori di tesi di Laurea Magistrale in una qualsiasi Università di Ingegneria Ambientale, che abbia per oggetto “depurazione e gestione impianti di depurazione”. Deadline al 30 novembre 2021.


Borse di studio all’estero

Borsa di studio Education.com per i Laureati che desiderano proseguire gli studi con un Master all’estero. Deadline al 17 maggio.


Call for Papers, Concorsi e Premi internazionali

Call for Paper – Convegno SISP(Società Italiana di Scienza Politica) 2021. Deadline al 17 maggio.

Animiamoci 2021, concorso per giovani registi under 35: Deadline al 21 maggio.

Premio Ancalau 2021 “Start Up Giovani”. Deadline al 23 maggio.

Youth in Action for Sustainable Development Goals 2021, concorso per idee dedicato agli under 30. Deadline al 25 maggio.

PLURAL+ Video Festival: i giovani fino ai 25 anni possono partecipare presentando i loro video sui temi di immigrazione, diversità, inclusione sociale e prevenzione alla xenofobia. Deadline al 18 giugno.

Concorso cinematografico Le Foreste – I polmoni verdi della Terra. Deadline al 15 settembre.

Premio di laurea in memoria di Salvatore Satta, per studenti che hanno realizzato la tesi di Laurea sui temi della previdenza sociale. Deadline al 31 dicembre.


Corpo Europeo di Solidarietà

Unity-iOS, World Wide Village: 4 settimane dal 10 giugno all’11 luglio, a Pedoulas (CIPRO). Deadline al 28 maggio.

People & Planet: 6 mesi in PORTOGALLO, da luglio a dicembre 2021. Deadline al 31 maggio.

Association for Children and Youth VITAVA: 12 mesi dal primo agosto 2021 al 31 luglio 2022, a Gdynia (POLONIA). Deadline al 31 maggio.

Project “Super Heroes Volunteers – volunteering team II”: 6 settimane dal 17 luglio al 29 agosto 2021, a Sędziszów (POLONIA). Deadline al 31 maggio.

Create the urban waste collection equipment for tomorrow: 2 settimane dal 12 giugno al 27 giugno, a Lille (FRANCIA). Deadline al 31 maggio.

Renovate Art Centre: 2 settimane dal 10 al 24 luglio 2021, a Praga (REP. CECA). Deadline al 18 giugno.

Gobi Fish (A5): 4 settimane dal 9 agosto al 7 settembre 2021, a Kavala (GRECIA). Deadline al 30 giugno.

Castle on water: 2 settimane dal 3 al 18 agosto 2021, a Ricquebourg (FRANCIA). Deadline al 30 giugno.

Dog Houses Construction (A4): 4 settimane dal 4 agosto al 2 settembre 2021, a Kavala (GRECIA). Deadline al 30 giugno.

GO GREEN!: 2 settimane dal 6 al 20 agosto 2021, a Lione (FRANCIA). No deadline.

ESC’APE (ACT TO PRESERVE ENVIRONMENT): 2 settimane dal 30 luglio al 13 agosto 2021, a Lione (FRANCIA). No deadline.

CREATE A PATH ON THE BATTLEFIELD: 2 settimane dall’11 al 25 agosto 2021, ad Amiens (FRANCIA). No deadline.

5 SENSES GARDEN: 2 settimane dal 6 al 20 agosto 2021, a Clermont Ferrand (FRANCIA). No deadline.


Programmi all’estero

Summer School in Cinema, Human Rights and Advocacy: dal 30 agosto all’8 settembre 2021, con alcune sessioni online e altre in presenza al Lido di Venezia. Deadline iscrizioni al 20 giugno.

Youth4Regions – programma per aspiranti giornalisti. Deadline al 12 luglio, h17.


Stage e tirocini all’estero

Tirocini retribuiti presso il CEDEFOP, il Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale: 9 mesi a partire dal primo luglio 2021, a Salonicco (GRECIA). Deadline al 21 maggio.

Traineeship alla European Court of Auditors: dai 3 ai 5 mesi a partire dal primo settembre, in LUSSEMBURGO. Deadline al 30 giugno.


Training ErasmusPlus

Youth Work, You(th) Lead Training Course 2021: dal 5 al 13 giugno vicino a Veliko Tarnovo (BULGARIA). Deadline al 20 maggio.

Stairways to Trainers: dal 20 al 29 giugno a Viljandimaa (ESTONIA). Deadline al 26 maggio.

Democracy Reloading: Training Module B: dal 13 al 17 settembre a Budapest (UNGHERIA). Deadline al 31 maggio.

Integration Map: dal 13 al 23 luglio a Valpore (ITALIA). Deadline al 31 maggio.

Adventure Europe: dal 10 al 15 ottobre nei pressi di Cologne-Bonn (GERMANIA). Deadline al 12 giugno.


Sei della Valle Camonica? Ti aiutiamo a preparare l’application per la tua esperienza all’estero!

CONTATTACI: camoneurope@gmail.com

Se il RIASSUNTONE CAMONEUROPE ti è piaciuto, lascia il tuo like di supporto alla pagina Facebook e seguici anche sul profilo Instagram!

4 pensieri riguardo “RIASSUNTONE – maggio 2021 n2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...