Leggere e viaggiare sono le tue passioni?

Leggere e viaggiare, vivere tra le pagine di un libro e con la valigia in mano, pront* a partire! Che meraviglia poterti parlare di questo progetto di volontariato europeo in una biblioteca in Polonia: una nuova opportunità con il Corpo Europeo di Solidarietà che aspetta solo la tua application!


Requisiti per partire:

Hai capito bene! Con gli amici di Atelier Europeo, stiamo cercando nuov* aspirant* volontar* per questo progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà. In modo simile al progetto alla DOGTOR FOUNDATION (nella stessa città), anche in questo caso si tratta di un ESC lungo, che si svolgerà a Gdynia (in POLONIA) tra il primo agosto 2021 e il 31 luglio 2022. Se hai tra i 18 e i 30 anni, ami le attività in biblioteca, leggere, la letteratura straniera, i libri in generale e sei pront* a diffondere la tua passione per la lettura, quest’esperienza all’estero sembra fatta apposta per te!

12 mesi all’estero non sono pochi e possono diventare una super esperienza professionale, personale e soprattutto di vita. Le lingue straniere non ti devono spaventare: il livello d’inglese richiesto ai partecipanti di progetti di volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà non è mai da capogiro… conta piuttosto riuscire a capire e a farsi capire; il resto, lingua del posto inclusa, viene da sé con il tempo e l’impegno. Il fatto poi che tu ami leggere e il mondo dei libri in generale, molto probabilmente ti fa già partire avvantaggiat* sotto l’aspetto dell’apprendimento linguistico e del relativo miglioramento di skill!

In valigia, prima di partire per quest’affascinante Paese europeo, ricordati di mettere una buona dose d’immaginazione: l’inventiva e la creatività saranno fondamentali per la buona riuscita del tuo progetto di volontariato all’estero! I tuoi bagagli personali includeranno anche il desiderio di comunicare e di metterti in gioco, lavorando con persone di altri background e imparando cose nuove da culture diverse.


Attività di volontariato in biblioteca

Ogni hosting organisation del Corpo Europeo di Solidarietà ha caratteristiche proprie ed è capace di trasmettere competenze diverse. La City Public Library di Gdynia si presenta come il posto ideale per partire dai libri ed andare oltre le attività di semplice sala lettura:

“The aim of the library is to meet cultural needs of the society and to promote reading in various ways. As lately the libraries may be the only cultural centre in some of the districts of the city it has a second role as well – to promote cultural activities and enable all members of local society to participate in them. Volunteers will work with the local community in one branch of the City Public Library in Gdynia, helping the librarians with typical librarian tasks and supporting the organization of cultural activities.”

I progetti della Biblioteca di Gdynia per i volontari europei sono su due fronti: uno focalizzato su attività per bambini ed adolescenti, l’altro con un programma dedicato a lettori adulti e con un interesse più mirato alle materie di divulgazione scientifica.

Come si diventa volontari europei?

Per partecipare a questo progetto di volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà bisogna preparare un’application: niente di difficile e soprattutto ci siamo noi per aiutarti, anche grazie alla collaborazione con gli amici di Atelier Europeo. Ti daremo una mano a scrivere e a rivedere il tuo CV e la lettera di motivazione, scoprendo insieme nel dettaglio cosa ti porta a fare domanda: i tuoi sogni, il tuo amore per le attività culturali, la curiosità verso il mondo dei libri e la voglia di viaggiare in Europa…

Se questo progetto di volontariato in biblioteca t’incuriosisce, mandaci una mail e ti daremo tutte le informazioni che ti servono, preparando insieme la tua partenza per questa nuova avventura tra libri e culture d’altri Paesi! Dai un occhio all’InfoPack di progetto e poi scrivici per tutti i dettagli. NB: accetteremo candidature per il progetto solo fino al 31 maggio!

SCRIVICI: camoneurope@gmail.com & europa@ateliereuropeo.eu

4 pensieri riguardo “VOLONTARIATO EUROPEO tra i libri

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...