Cosa può fare l’Europa per te?

Ciao da CAMONEUROPE! Stavolta apriamo il RIASSUNTONE settimanale con una bella domanda, una di quelle domande da un milione di euro, tanto per capirci: che cosa può fare, per te, per noi, per tutti, l’Europa?! Sarebbe facile rispondere parlando “solo” di progetti ErasmusPlus, di volontariato europeo, di stage a Bruxelles e di training course in giro per l’Europa. C’è molto, molto di più…

In occasione della Festa d’Europa, CAMONEUROPE t’invita a scoprire meglio cosa fa l’Unione Europea anche per te… Aspetta, come hai detto? Non sai che il 9 maggio si festeggia l’Europa?! Rimediamo subito!! L’idea di festeggiare l’Europa viene da molto lontano: il 9 maggio 1950, un signore destinato a segnare la storia del nostro continente, tale Robert Schuman, rilasciò una dichiarazione che avrebbe cambiato il corso della Storia.

Sui siti delle Istituzioni Europee trovi diversi spunti per capire da dove nasce la faccenda di questa Festa d’Europa. Tra le tante cose che potresti tenere d’occhio da qui a domenica 9 maggio ci sono le iniziative internazionali promosse per commemorare questa giornata speciale. Ecco un link super interessante per non perderti nulla di questa bellissima festa tutta europea! Con i migliori auguri, CAMONEUROPE ti lascia allora alla lista dei progetti internazionali, restando a disposizione per programmare la tua prossima esperienza all’estero…


Progetti in evidenza

Corpo Europeo di Solidarietà, progetto di dog therapy presso la DOGTOR FOUNDATION: dal primo settembre 2021 al 31 agosto 2022 a Gdynia, in Polonia. Il progetto giusto per una lunga esperienza all’estero lavorando con i cani! Se ami gli animali e ti vuoi mettere in gioco con attività nelle scuole, con i bambini, con persone fragili, quest’opportunità è fatta apposta per te… ACCETTIAMO CANDIDATURE FINO AL 31 MAGGIO!

Scambio giovanile ErasmusPlus “Dancify!, a Lanuéjols (FRANCIA) dal 2 al 14 giugno 2021. Scoprirai come attraverso il ritmo, la musica e i movimenti del corpo sia possibile comunicare, condividendo idee e valori, incontrando culture di altri Paesi, in perfetto stile ErasmusPlus. E… alloggerai in una bellissima CATFARM! LE SELEZIONI STANNO PER CHIUDERE!

Scambio giovanile ErasmusPlus “Fairy TALENT FOR NEET, a Tammispea (Lahemaa National Park, ESTONIA) dal 14 al 22 ottobre 2021. Fare domanda il prima possibile. Durante lo youth exchange, insieme a giovani di Estonia, Grecia, Italia, Portogallo, Turchia e Ungheria, vedrai crescere la tua creatività! Partendo da racconti e leggende dei Paesi partecipanti, svilupperai competenze utili anche sul mercato del lavoro. LE SELEZIONI STANNO PER CHIUDERE!

Training Course ErasmusPlus “H_IMCUbARTor: High IMpact CUlture and ART incubatOR, dal 27 giugno al 6 luglio a Ramales de la Victoria (Cantabria, SPAGNA). Il corso punterà allo sviluppo di competenze per trasformare le idee in progetti sostenibili, culturali, digitali, sociali. I partecipanti impareranno le tecniche del metodo di progettazione Dragon Dreaming. SI ACCETTANO CANDIDATURE FINO AL 31 MAGGIO!

Training Course ErasmusPlus “Entrepreneurial learning-business ideas into act”, dal 3 al 9 luglio a Smolyan (BULGARIA). Oriel, organizzazione super attiva nella youth mobility, sta cercando partecipanti maggiorenni per questo corso di formazione (educazione non-formale) dedicato allo sviluppo di skill per l’imprenditoria giovanile e l’impresa sociale. SI ACCETTANO CANDIDATURE FINO AL 31 MAGGIO!


Progetti locali

Avviso di selezione pubblica per impiegato tecnico per attività ingegneristiche e progettazione nel settore termotecnico, presso Società Valle Camonica Servizi Vendite. Deadline al 10 maggio, h12.

Avviso di selezione pubblica per operaio specializzato – idraulico – per attività tecniche nel settore termotecnico, presso Società Valle Camonica Servizi Vendite. Deadline al 10 maggio, h12.

Avviso di selezione pubblica per impiegato tecnico per attività specialistica nel settore termotecnico, presso Società Valle Camonica Servizi Vendite. Deadline al 10 maggio, h12.

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER SOLI ESAMI PER LA FORMAZIONE DI GRADUATORIA PER
L’ASSUNZIONE A TEMPO INDETERMINATO DI NR.2 IMPIEGATI NEL SETTORE AMBIENTE
, presso Valle Camonica Servizi srl. Deadline al 27 maggio, h12.

Assegnazione da parte della Società Servizi Idrici Vallecamonica Srl di borsa di studio. La borsa è destinata a studenti universitari residenti in Valle Camonica, autori di tesi di Laurea Magistrale in una qualsiasi Università di Ingegneria Ambientale, che abbia per oggetto “depurazione e gestione impianti di depurazione”. Deadline al 30 novembre 2021.


Borse di studio all’estero

Borsa di studio Education.com per i Laureati che desiderano proseguire gli studi con un Master all’estero. Deadline al 17 maggio.


Call for Papers & Concorsi

Call for Paper – Convegno SISP(Società Italiana di Scienza Politica) 2021. Deadline al 17 maggio.

Youth in Action for Sustainable Development Goals 2021, concorso per idee dedicato agli under 30. Deadline al 25 maggio.

PLURAL+ Video Festival: i giovani fino ai 25 anni possono partecipare presentando i loro video sui temi di immigrazione, diversità, inclusione sociale e prevenzione alla xenofobia. Deadline al 18 giugno.

Concorso cinematografico Le Foreste – I polmoni verdi della Terra. Deadline al 15 settembre.


Corpo Europeo di Solidarietà

Community Garden for Diversity – ESC volunteering team / Workcamp: 2 settimane dal 5 al 19 settembre, a Lipsia (GERMANIA). Deadline al 15 maggio.

Back to the roots ! : 2 settimane dal 14 al 29 giugno 2021, a Fontanges (FRANCIA). Deadline al 15 maggio.

The Way of Thracians 2: 5 settimane dal primo giugno al 10 luglio 2021, a Balchik, Kavarna (BULGARIA). Deadline al 16 maggio.

Unity-iOS, World Wide Village: 4 settimane dal 10 giugno all’11 luglio, a Pedoulas (CIPRO). Deadline al 28 maggio.

Progetto sulla dog therapy presso DOGTOR Foundation: 12 mesi dal primo agosto 2021 al 31 luglio 2022, a Gdynia (POLONIA). Deadline al 31 maggio.

Progetto presso la Biblioteca Pubblica della città di Gdynia (POLONIA): 12 mesi dal primo agosto 2021 al 31 luglio 2022. Deadline al 31 maggio.

Association for Children and Youth VITAVA: 12 mesi dal primo agosto 2021 al 31 luglio 2022, a Gdynia (POLONIA). Deadline al 31 maggio.

Project “Super Heroes Volunteers – volunteering team II”: 6 settimane dal 17 luglio al 29 agosto 2021, a Sędziszów (POLONIA). Deadline al 31 maggio.

Create the urban waste collection equipment for tomorrow: 2 settimane dal 12 giugno al 27 giugno, a Lille (FRANCIA). Deadline al 31 maggio.

Renovate Art Centre: 2 settimane dal 10 al 24 luglio 2021, a Praga (REP. CECA). Deadline al 18 giugno.

Gobi Fish (A5): 4 settimane dal 9 agosto al 7 settembre 2021, a Kavala (GRECIA). Deadline al 30 giugno.

Castle on water: 2 settimane dal 3 al 18 agosto 2021, a Ricquebourg (FRANCIA). Deadline al 30 giugno.

Dog Houses Construction (A4): 4 settimane dal 4 agosto al 2 settembre 2021, a Kavala (GRECIA). Deadline al 30 giugno.

GO GREEN!: 2 settimane dal 6 al 20 agosto 2021, a Lione (FRANCIA). No deadline.

ESC’APE (ACT TO PRESERVE ENVIRONMENT): 2 settimane dal 30 luglio al 13 agosto 2021, a Lione (FRANCIA). No deadline.

CREATE A PATH ON THE BATTLEFIELD: 2 settimane dall’11 al 25 agosto 2021, ad Amiens (FRANCIA). No deadline.

5 SENSES GARDEN: 2 settimane dal 6 al 20 agosto 2021, a Clermont Ferrand (FRANCIA). No deadline.


Premi

Premio di Laurea Sergio Veneziani 2021: si rivolge ai neolaureati (settembre 2019 – marzo 2021) che hanno discusso una tesi sul Terzo Settore presso un ateneo lombardo. Deadline al 15 maggio.

Premio Ancalau 2021 “Start Up Giovani”. Deadline al 23 maggio.

Premio di laurea in memoria di Salvatore Satta, per studenti che hanno realizzato la tesi di Laurea sui temi della previdenza sociale. Deadline al 31 dicembre.


Programmi

Summer School in Cinema, Human Rights and Advocacy: dal 30 agosto all’8 settembre 2021, con alcune sessioni online e altre in presenza al Lido di Venezia. Deadline iscrizioni al 20 giugno.

Youth4Regions – programma per aspiranti giornalisti. Deadline al 12 luglio, h17.


Stage e tirocini all’estero

Communication and Media Intern presso la sede dell’Erasmus Student Network: per 6 mesi a partire dalla fine di giugno 2021, a Bruxelles con possibilità di inizio lavoro in remoto (BELGIO). Deadline al 12 maggio.

Digital Marketing Intern presso la sede dell’Erasmus Student Network: per 6 mesi, preferibilmente a partire dal 15 giugno 2021, a Bruxelles (BELGIO). Deadline al 12 maggio.

Traineeship alla European Court of Auditors: dai 3 ai 5 mesi a partire dal primo settembre, in LUSSEMBURGO. Deadline al 30 giugno.


Training Erasmus+

Visibility for the Youth: dal 14 al 21 agosto a Hannover (GERMANIA). Deadline al 15 maggio.

Democracy Reloading: Training Module B: dal 13 al 17 settembre a Budapest (UNGHERIA). Deadline al 31 maggio.

Adventure Europe: dal 10 al 15 ottobre nei pressi di Cologne-Bonn (GERMANIA). Deadline al 12 giugno.


Sei della Valle Camonica? Ti aiutiamo a preparare la tua prossima esperienza all’estero!

CONTATTACI: camoneurope@gmail.com

Se il RIASSUNTONE CAMONEUROPE ti è piaciuto, lascia il tuo like di supporto alla pagina Facebook e seguici anche sul profilo Instagram!

Un pensiero riguardo “RIASSUNTONE – maggio 2021 n1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...