Ami gli animali? Ecco un bellissimo progetto all’estero!

Hai mai pensato di fare volontariato con i cani? Se ami gli animali e ti piacerebbe partire per una nuova esperienza all’estero, ti consigliamo davvero di fare domanda per questo super progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà!

Nel RIASSUNTONE di venerdì scorso, nella sezione dedicata al volontariato europeo, avevamo già messo il link a questo progetto ESC. Visto che anche a noi piacciono i progetti con gli animali, abbiamo deciso di dedicare un po’ più spazio a questa nuova opportunità tutta europea, per la quale stiamo cercando partecipanti insieme agli amici di Atelier Europeo:

Requisiti per partire:

Ogni progetto di volontariato europeo all’estero richiede la disponibilità ad impegnarsi, mettendosi in gioco in un altro Paese d’Europa. In cambio, si viene seguiti passo passo per sviluppare nuove competenze e ovviamente le spese di viaggio, vitto e alloggio sono coperte dall’organizzazione ospitante (e dall’Unione Europea).

Per diventare volontario del Corpo Europeo di Solidarietà con la DOGTOR FOUNDATION servono alcuni requisiti base: primo fra tutti la curiosità e l’amore verso gli animali, i cani in particolare. Bisogna anche avere tra i 18 e i 30 anni ed essere disponibili a partecipare tra il primo settembre 2021 e il 31 agosto 2022, lavorando come volontari europei a Gdynia (in Polonia).

Lo sappiamo: si tratta di un periodo di tempo abbastanza lungo! 12 mesi non sono pochi, ma è l’esperienza ideale per chi ha finito le scuole superiori, la laurea triennale, quella magistrale, oppure semplicemente per tutti i giovani che hanno tempo e voglia di fare una lunga esperienza all’estero.

Quindi se ti senti di non rientrare tra queste categorie, ti consigliamo di scriverci comunque (specificando nella mail quanto tempo hai a disposizione per un’esperienza all’estero) e di dare un occhio ai progetti brevi (i famosi short-term projects) che abbiamo raccolto nell’ultimo RIASSUNTONE. Se invece la dog therapy per 12 mesi in Polonia fa al caso tuo, allora prosegui nella lettura…

Attività di volontariato con i cani

Quando si partecipa ad un progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà si fa riferimento ad un’organizzazione ospitante: la tua hosting organisation in questo caso sarà la DOGTOR FOUNDATION. Oltre ad avere un nome bellissimo, la Dogtor Foundation si occupa di pet therapy (più precisamente di dog therapy), proponendo diverse attività con i cani nelle scuole e a persone con disabilità fisiche e mentali. Quest’organizzazione non-governativa in realtà fa ancora di più, guarda:

We and our dogs work mainly with disabled children (e.g. with autism, Down syndrome, cerebral palsy etc.). We also provide specialist training for dogs and for people in regard to dog therapy, as well as a dog obedience school, educational activities for children of different age groups, teaching the correct and safe behavior with dogs and respect for animals. All the activities take place in schools, kindergartens, homes for children, hospitals and other special institutions, as well as at the Dogtor Foundation’s headquarters in Gdynia.”

Come si diventa volontari europei?

Per partecipare a questo progetto di volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà bisogna preparare un’application: niente di difficile e soprattutto, ci siamo qui noi per aiutarti, anche grazie alla collaborazione con gli amici di Atelier Europeo. Ti daremo una mano a scrivere e a rivedere il tuo CV e la lettera di motivazione, scoprendo insieme nel dettaglio cosa ti porta a fare domanda: i tuoi sogni, il tuo amore per gli animali, la curiosità verso un progetto di dog therapy e la voglia di viaggiare in Europa…

Quest’esperienza di volontariato europeo sarà arricchente sotto molti punti di vista, a cominciare dalla tua conoscenza della lingua inglese e soprattutto in vista di portare nel mondo del lavoro un curriculum bello denso di esperienze sullo sviluppo delle soft skill!

Quindi, se questo progetto di volontariato con i cani t’incuriosisce, mandaci una mail e ti daremo tutte le informazioni che ti servono, preparando insieme la tua partenza per questa nuova avventura con gli amici a quattro zampe! Dai un occhio all’InfoPack di progetto e poi scrivici per tutti i dettagli. NB: accetteremo candidature per il progetto solo fino al 31 maggio!

SCRIVICI: camoneurope@gmail.com & europa@ateliereuropeo.eu

6 pensieri riguardo “VOLONTARIATO EUROPEO con i cani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...