Sapevi che il programma ErasmusPlus mette a disposizione tanti training internazionali gratuiti e spesso accessibili a distanza? La nostra Paola – già volontaria europea e partecipante di scambi giovanili – ha preso parte ad un incontro di formazione online dedicato alla comunicazione. Si trattava del Q&A Creating Compelling Content & Building Communities, che avevamo promosso proprio sui social di CAMONEUROPE. Ci facciamo raccontare da lei – abituata a viaggiare – com’è andata questa nuova esperienza:


Sono venuta a conoscenza di questa opportunità attraverso il canale Facebook di CAMONEUROPE. Infatti in una storia di Instagram si parlava di questa iniziativa e che si sarebbero trovate più informazioni in un post appunto sulla pagina Facebook. Questi social! Una risorsa che abbiamo a disposizione quotidianamente e proprio questo corso voleva mostrare come usarli per creare contenuti coinvolgenti e creare comunità.

Ho deciso di fare domanda per saperne di più sulle competenze da utilizzare poi in vari contesti come può essere il lavoro o anche in altri progetti Erasmus+. Inoltre conoscevo già la piattaforma SALTO YOUTH, che propone sempre molte iniziative interessanti, solo che avendo già molti impegni non sarei riuscita a seguire un corso online che durasse una settimana, ma dato che questo incontro durava un’ora mi sono messa in gioco.

uno dei momenti della preparazione al training online

Un’ora che è letteralmente volata tra le mille domande che sono state poste all’influencer Ahmad Mohsen, in cui le mie aspettative su trucchi e consigli per la creazione di contenuti digitali attraverso dei video sono state soddisfatte.

Infatti già prima dell’incontro ci erano stati forniti una serie di video, disponibili su YouTube, per prepararci.

la partecipazione, da casa

Purtroppo mi aspettavo di entrare di più in contatto con gli altri partecipanti, anche solo vedendo i loro volti sullo schermo, ma essendo che eravamo quasi un centinaio ciò non è stato possibile. Mi è mancata un po’ quella parte di scambio interpersonale tipica dei progetti, così come mi manca partire e partecipare di persona! Però ammiro il lavoro e l’impegno di chi porta avanti queste proposte online nell’attesa di incontrarci!

Paola Baiguini


Ti piacerebbe partecipare ad un’attività ErasmusPlus? CONTATTA CAMONEUROPE: camoneurope@gmail.com

Un pensiero riguardo “IMPARARE CON ERASMUS+

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...