Ti portiamo con noi a caccia di belle notizie, ti va? Prima di tutto passiamo dalla nostra cara Valle Camonica, dove c’è una sorpresa che ci aspetta a Malegno; voliamo quindi a Bruxelles per dei tirocini retribuiti; facciamo poi un salto al Parlamento Europeo per scoprire insieme di cosa si è occupato negli ultimi giorni e infine… infine arriva la super lista riassuntosa delle call di progetti internazionali. Buona lettura, amici di CAMONEUROPE!


Una casa per CAMONEUROPE

Le notizie belle arrivano da vicino e ci riempiono di speranza per tutti i progetti internazionali di accoglienza e di mobilità giovanile che da tempo ci frullano in testa! Come ha diffuso via social anche il Comune di Malegno, luogo a cui CAMONEUROPE è da sempre legato: “Finanziato il progetto di Comunità Montana Valle Camonica che contiene anche un pezzettino del nostro intervento di ristrutturazione della casa “Borondo”, finalizzata a ristorante sociale e casa di Camoneurope!”

Puoi leggere la news completa sul sito del Distretto Culturale di Valle Camonica, da cui abbiamo anche tratto la fotografia che vedi qui sotto:

Casa Borondo, a Malegno (BS)

Tirocini belli e retribuiti

In un sondaggio nelle stories di Instagram abbiamo chiesto a chi ci segue se preferisce rimanere informat* sulle opportunità di volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà, oppure se vuole scoprire più call di stage e tirocini all’estero. Indovina cos’ha vinto? Nessuno! Vista l’assoluta parità delle risposte, vi promettiamo di fare contente tutte e due le categorie. Cominciamo subito con la bellissima opportunità dei tirocini retribuiti del Consiglio dell’Unione Europea:

immagine tratta dalla pagina Facebook di EU Careers

I tirocini si rivolgono a laureati, durano cinque mesi e cominciano il primo settembre di quest’anno. L’esperienza lavorativa che puoi fare con un’opportunità di questo tipo è davvero alta! Tieni presente che hai tempo fino al 15 marzo per presentare la tua candidatura.


La settimana al Parlamento Europeo

A inizio settimana, sulla pagina Facebook di CAMONEUROPE abbiamo condiviso l’agenda del Parlamento Europeo. Pensiamo infatti che dare un occhio agli argomenti trattati dalle Istituzioni Europee sia un buon modo per restare sempre informati e anche per farsi un’idea più precisa del lavoro dell’UE. Prendiamo in prestito questa grafica dalla pagina del Parlamento europeo in Italia:


Progetti internazionali

Infine, ecco la lista delle opportunità! Se vedi qualche progetto che ti piace, contattaci (camoneurope@gmail.com):


Continua a seguire CAMONEUROPE anche su Instagram e Facebook per restare sempre informat* sulle opportunità di mobilità giovanile messe a disposizione dall’Unione Europea e per scoprire i viaggi dei giovani della Valle Camonica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...