Questo RIASSUNTONE parte con un titolo che è tutto un programma… o meglio, una speranza! E se i giovani fossero sempre più presenti nel dibattito ambientale europeo? Ce lo siamo chiesti mentre selezionavamo i focus delle call internazionali in questo nuvoloso venerdì pomeriggio. La parola “ambiente” tornava a più riprese: dai training ErasmusPlus ai dialoghi online… L’Europa offre tante opportunità, sta anche a noi scegliere come essere più green. Buona lettura dallo staff di CAMONEUROPE!


SMARTIES Webinars

Hai presente cosa sono le SMART CITIES? Se ambiente, energia, trasporti sono temi che ti appassionano, ti consigliamo d’iscriverti agli SMARTIES Webinars. La partecipazione è gratuita (basta registrarsi) e gli incontri a calendario sono 4: il 23 e il 26 febbraio, il 3 e il 4 marzo, sempre online. Il progetto rientra nell’offerta dei training proposti sotto il grande ombrello del programma educativo ErasmusPlus.

SMARTIES Webinars

Lavorare nel digitale

Cerchi un lavoro nel digitale che abbia anche un respiro europeo?! Eurodesk Brussels Link è alla ricerca di un addett* a social e media digitali! “Con una rete di coordinatori nazionali collegati a più di 1.600 fornitori di informazioni locali e partner in 36 paesi europei, Eurodesk è la principale fonte di informazione sulle politiche e le opportunità europee per i giovani e coloro che lavorano con loro.” Se stai pensando di intraprendere o di approfondire una carriera in quest’ambito, hai tempo fino al 28 febbraio per presentare la tua candidatura: il processo di selezione si terrà online e il lavoro comincerà ad aprile.


Ambiente e Giovani

L’Unione Europea ha a cuore il pensiero e la partecipazione dei giovani; quindi ci ha fatto molto piacere quando al sondaggio nelle storie di Instagram ci avete risposto con interesse chiedendo maggiori notizie sull’UE! Scopriamola insieme con un tema importante: l’ambiente.

la locandina dell’evento online

Alle 4 di pomeriggio di martedì febbraio, la pagina Facebook della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea ha in programma un appuntamento online dedicato al Green Deal Europeo.

Sarà presente il Commissario EU per l’Ambiente, gli Oceani e la Pesca, Virginijus Sinkevičius. L’iniziativa rientra in un ciclo di incontri online aperti ai cittadini, in cui si può intervenire in sessioni di domande e risposte.

Usa l’hashtag #EUdialogues e partecipa anche tu all’iniziativa!


Progetti internazionali

Infine, ecco la lista delle opportunità! Se vedi qualche progetto che ti piace, contattaci (camoneurope@gmail.com):


Continua a seguire CAMONEUROPE anche su Instagram e Facebook per restare sempre informat* sulle opportunità di mobilità giovanile messe a disposizione dall’Unione Europea e per scoprire i viaggi dei giovani della Valle Camonica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...