Ragazze che amano la Scienza, giovani di tutta Italia che si uniscono in un solo network e gli ultimi giorni per approfittare del Bonus Cultura. Anche in questo RIASSUNTONE abbiamo messo parecchia carne al fuoco… senza contare la super lista delle call di progetti internazionali. Buona lettura, amici di CAMONEUROPE!


EuroPeers, l’unione fa la forza

Hai partecipato a un progetto di ErasmusPlus o del Corpo Europeo di Solidarietà? Hai fra i 16 e i 30 anni? Perché non diventi anche tu un giovane ambasciatore o una giovane ambasciatrice della mobilità europea?! Il network EuroPeers Italia TI ASPETTA:

EuroPeers Italia

Scopri di più sulla news dell’Agenzia Nazionale Giovani e, se l’idea di aderire al network ti incuriosisce, ecco il link per compilare il form di richiesta e diventare così un* EuroPeer!


Bonus Cultura, ancora qualche giorno

C’è ancora tempo per approfittare del Bonus Cultura? Sì, c’è ancora un po’ di tempo, ma non tantissimo! Se sei nat* nel 2001 e ti sei già registrat* sul sito di 18app, puoi spendere ciò che ti resta dei 500 euro fino a domenica 28 febbraio.

Regalati libri, musica, opportunità di formazione per approfondire ciò che ti piace e anche per pensare al tuo futuro: insomma, non è proprio il caso di perdere questa bella occasione! Vai sul sito di 18app e dai un occhio a tutte le informazioni. Ne invece sei nat* nel 2002 non ti preoccupare: presto su sito e social verranno pubblicati i dettagli per fare richiesta del Bonus… sappiamo che la procedura è in corso, quindi tieni d’occhio un po’ tutto.

Bonus Cultura e 18app

Ragazze che amano la Scienza

Bando agli stereotipi di genere: le ragazze amano la scienza! Almeno, questo è quanto è emerso dal sondaggio lanciato ieri nelle stories di CAMONEUROPE su Instagram. Perché abbiamo fatto questa domanda ai nostri follower? Perché l’11 febbraio era un giorno molto speciale!

dalle Instagram stories di CAMONEUROPE

L’11 febbraio cadeva infatti una ricorrenza importante, la Giornata internazionale delle donne nella scienza. Facciamo nostre le parole dell’Agenzia Nazionale Giovani: “una celebrazione che ha l’obiettivo di ricordare l’importante ruolo femminile in ambito scientifico e tecnico, affinché esso venga riconosciuto e favorito in maniera decisa.”

A proposito di amore per la Scienza e di donne che alla scoperta scientifica hanno dedicato la propria vita, abbiamo una bella notizia: la Commissione Europea ha annunciato il programma di azioni Marie Skłodowska-Curie. Grazie a ben 100 milioni di euro, verranno sostenuti circa 1.200 ricercatori in tutta Europa! Tradotto in parole povere: 19 programmi di dottorato e 24 programmi di formazione post-dottorato verranno finanziati in 11 Stati UE e in 3 Paesi associati.


Progetti internazionali

Infine, ecco la lista delle opportunità! Se vedi qualche progetto che ti piace, contattaci (camoneurope@gmail.com):

  • Un bel training internazionale online, gratuito, su gender equality e impresa sociale? “We Act!” si terrà nelle giornate di 9, 10, 11, 16 e 17 aprile. Un’ottima occasione di formazione per i giovani impegnati nella propria comunità e anche per gli educatori!
  • DIGITAL YOUTH WORK è il corso (online e gratuito) che suggeriamo a youth workers e non-formal educators: se lavori o fai volontariato con i giovani e t’interessa la relazione tra educazione e mondo digitale, a marzo ti potrai tuffare in forum di discussione, webinar di approfondimento, momenti di confronto con altre persone da tutta Europa. A differenza di altri training ErasmusPlus, in questo caso niente selezione: basta iscriversi entro il 14 febbraio!
  • Sovvenzione per viaggi all’estero auto-gestiti: la Fondazione Zis mette a disposizione una sovvenzione di 700 euro per un viaggio studio auto-gestito all’estero; possono fare domanda giovani tra i 16 e i 21 anni non ancora iscritti all’università (entro il 15 febbraio)
  • Ti piacerebbe insegnare italiano? Fino al 19 febbraio puoi partecipare alla selezione per Assistenti di Lingua Italiana all’Estero! Devi avere una Laurea e meno di 30 anni, la voglia di metterti in gioco in uno tra i 7 Paesi indicati nel bando e soprattutto la passione per la lingua e la cultura italiane.
  • Concorso canoro #EUSolidarityCorps (si può partecipare fino al 28 febbraio)
  • Bando i-Portunus: mobilità all’estero per un periodo che va dai 7 ai 60 giorni, compresi tra il primo giugno 2021 e il 30 novembre 2021. Possono partecipare diverse categorie: dai musicisti ai traduttori (si può fare domanda fino al 28 febbraio)
  • DETECt Contest, il concorso per sceneggiatori dedicato ad autori televisivi e scrittori di sceneggiature, professionisti o in formazione, sul genere crime: deadline al primo marzo.
  • Contest musicale IL SUONO DEL FARE: si può partecipare fino al 5 marzo, mettendo in campo la propria idea per creare la colonna sonora dei videoclip promozionali della rete Segno Artigiano.
  • Training Course ErasmusPlus Visibility for the Youth: dal 19 al 26 giugno a Hannover, in Germania; il training è dedicato a giovani, volontari e operatori giovanili (youth worker in senso ampio) che vogliono approfondire metodi e tecniche di comunicazione. Si può fare domanda fino al 10 marzo.
  • Call di i-Portunus per una breve mobilità internazionale a tema ARCHITETTURA: da 7 a 60 giorni tra il 16 giugno e il 30 novembre 2021, con borsa per coprire le spese (candidature aperte fino al 14 marzo).
  • Progetto del Corpo Europeo di Solidarietà “Burgos Solidaria y Sostenible 2020“: da aprile 2021 per 9 mesi, in Spagna; i volontari lavoreranno sui temi di sviluppo sostenibile, ambiente, accoglienza migranti e in particolare si occuperanno di un orto biologico! Puoi fare domanda entro il 15 marzo.
  • Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR (si può fare domanda fino al 15 aprile).
  • PREMIO IAI Giovani talenti per l’Italia, l’Europa e il mondo “Il Mondo Post Covid, l’Europa, e Io”: si può partecipare inviando il proprio contributo (scritto o video a seconda delle categorie) entro il 15 aprile. Tra i premi: la pubblicazione dei lavori in una delle collane editoriali dello IAI, un tirocinio retribuito, la partecipazione a titolo gratuito a uno dei corsi formativi IAI.
  • Premio di laurea Sergio Veneziani 2021: si rivolge ai neolaureati (settembre 2019 – marzo 2021) che hanno discusso una tesi sul Terzo Settore presso un ateneo lombardo (si può partecipare alla call fino al 15 maggio).

Continua a seguire CAMONEUROPE anche su Instagram e Facebook per restare sempre informat* sulle opportunità di youth mobility e per leggere le storie dei viaggi dei nostri giovani di Valle Camonica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...