Collegarsi con giovani di tutta Europa che vogliono approfondire temi sociali, capire come fare per poter insegnare italiano all’estero, scoprire quali opportunità ci sono per i NEET… Il RIASSUNTONE CAMONEUROPE ti racconta tutto questo e molto di più!


II training ErasmusPlus We Act!

Un bel training internazionale online, gratuito, su gender equality e impresa sociale? Il corso di formazione We Act! si terrà a distanza nelle giornate di 9, 10, 11, 16 e 17 aprile. Sarà un’ottima occasione di crescita personale e professionale per i giovani impegnati nella propria comunità e ovviamente anche per gli educatori. Dai un occhio all’InfoPack del progetto!

Training ErasmusPlus We Act!

Il training We Act! rientra nelle attività che l’Unione Europea finanzia per il programma ErasmusPlus. Questo significa che workshop e momenti di formazione seguono le caratteristiche dell’educazione non-formale. Significa anche che i partecipanti al training non pagano nulla.


Insegnare italiano all’estero

Ti piacerebbe insegnare italiano? Fino al 19 febbraio puoi partecipare alla selezione per Assistenti di Lingua Italiana all’Estero! Devi avere una Laurea e meno di 30 anni, la voglia di metterti in gioco in uno tra i 7 Paesi indicati nel bando e soprattutto… un’autentica passione per la lingua e la cultura italiane! Trovi tutte le info sul Portale dei Giovani.


Garanzia Giovani

Apprendistato o tirocinio? In tempi di pandemia, trovare lavoro è diventato ancora più complesso: gli under 30 poi risultano essere una fascia particolarmente colpita dalla crisi occupazionale portata dal Covid-19. Tra gli strumenti che possono aiutare i giovani a cercare un impiego c’è la Garanzia Giovani. La conosci?

Il programma Garanzia Giovani non è nuovo – è presente già da qualche anno – ma ci sono ancora tanti ragazzi che non sanno di cosa si tratti. Qualche giorno fa abbiamo trovato in rete un approfondimento interessante che aiuta a capire come funziona in Italia la cosiddetta Youth Guarantee. Training, inserimento lavorativo, colloqui… se sei un NEET (non ti stai formando e sei disoccupat*) tra i 15 e i 29 anni, dare un occhio al sito del programma ti potrà tornare utile.


Progetti internazionali

Infine, ecco la lista delle opportunità! Se vedi qualche progetto che ti piace, contattaci (camoneurope@gmail.com):

  • Un bel training internazionale online, gratuito, su gender equality e impresa sociale? “We Act!” si terrà nelle giornate di 9, 10, 11, 16 e 17 aprile. Un’ottima occasione di formazione per i giovani impegnati nella propria comunità e anche per gli educatori!
  • Servizio Civile Universale: per candidarsi ad uno dei tanti progetti in Italia e all’estero rivolti a giovani tra i 18 e i 28 anni di età c’è tempo fino all’8 febbraio
  • Tirocini Vulcanus in Giappone: il programma dura complessivamente 1 anno e si rivolge a studenti universitari che desiderano apprendere il giapponese e fare un’esperienza presso un’azienda del Sol Levante (si può fare domanda fino al 10 febbraio)
  • Sovvenzione per viaggi all’estero auto-gestiti: la Fondazione Zis mette a disposizione una sovvenzione di 700 euro per un viaggio studio auto-gestito all’estero; possono fare domanda giovani tra i 16 e i 21 anni non ancora iscritti all’università (entro il 15 febbraio)
  • Ti piacerebbe insegnare italiano? Fino al 19 febbraio puoi partecipare alla selezione per Assistenti di Lingua Italiana all’Estero! Devi avere una Laurea e meno di 30 anni, la voglia di metterti in gioco in uno tra i 7 Paesi indicati nel bando e soprattutto la passione per la lingua e la cultura italiane.
  • Concorso canoro #EUSolidarityCorps (si può partecipare fino al 28 febbraio 2021)
  • Bando i-Portunus: mobilità all’estero per un periodo che va dai 7 ai 60 giorni, compresi tra il primo giugno 2021 e il 30 novembre 2021. Possono partecipare diverse categorie: dai musicisti ai traduttori (si può fare domanda fino al 28 febbraio 2021)
  • Contest musicale IL SUONO DEL FARE: si può partecipare fino al 5 marzo, mettendo in campo la propria idea per creare la colonna sonora dei videoclip promozionali della rete Segno Artigiano.
  • Training Course ErasmusPlus Visibility for the Youth: dal 19 al 26 giugno 2021 a Hannover, in Germania; il training è dedicato a giovani, volontari e operatori giovanili (youth worker in senso ampio) che vogliono approfondire metodi e tecniche di comunicazione. Si può fare domanda fino al 10 marzo.
  • Call di i-Portunus per una breve mobilità internazionale a tema ARCHITETTURA: da 7 a 60 giorni tra il 16 giugno e il 30 novembre 2021, con borsa per coprire le spese (candidature aperte fino al 14 marzo 2021)
  • Progetto del Corpo Europeo di Solidarietà “Burgos Solidaria y Sostenible 2020“: da aprile 2021 per 9 mesi, in Spagna; i volontari lavoreranno sui temi di sviluppo sostenibile, ambiente, accoglienza migranti e in particolare si occuperanno di un orto biologico! Puoi fare domanda entro il 15 marzo 2021.
  • Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR (si può fare domanda fino al 15 aprile 2021).
  • Premio di laurea Sergio Veneziani 2021: si rivolge ai neolaureati (settembre 2019 – marzo 2021) che hanno discusso una tesi sul Terzo Settore presso un ateneo lombardo (si può partecipare alla call fino al 15 maggio 2021)

Continua a seguire CAMONEUROPE anche su Instagram e Facebook per restare sempre informat* sulle opportunità di youth mobility e per leggere le storie dei viaggi dei nostri giovani di Valle Camonica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...