Il RIASSUNTONE CAMONEUROPE ti propone tanti nuovi progetti per uscire dalla tua comfort zone. Che si tratti di fare i bagagli e partire, oppure di partecipare a dei concorsi in Valle Camonica, le opportunità di crescita personale di certo non mancano! Prima di consultare la lista delle call di mobilità internazionale, facciamo un breve focus su una bellissima proposta di volontariato in Spagna, qualche scatto dall’ESC in Irlanda e un contest originale per lavorare con il suono!


In Spagna per un mondo più sostenibile

La città di Burgos, la Spagna solidale e… un orto biologico! Profuma di sostenibilità e cura dell’ambiente questo bellissimo progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà, promosso dagli amici di Atelier Europeo. Per poterti candidare devi avere tra i 18 e i 30 anni ed essere una persona curiosa e propensa a vivere all’estero per 9 mesi. Durante il progetto “Burgos Solidaria y Sostenibile 2020” potrai lavorare insieme ad altri volontari sull’accoglienza di migranti, sulla diffusione di prodotti sostenibili e avrai inoltre l’opportunità di imparare a fare l’orto (biologico)!

il progetto di volontariato europeo in Spagna

La scadenza per fare domanda è il 15 marzo, ma prima ci scrivi meglio è. Manda una mail a europa@ateliereuropeo.eu con in copia camoneurope@gmail.com. Le spese sono come sempre coperte dall’Unione Europea e a questo link trovi maggiori informazioni sul progetto.


Da Cork, tutto OK

Dall’Irlanda ci arrivano nuove foto della cittadina di Cork che, finalmente dopo il periodo di quarantena post-arrivo, Andrea ha iniziato ad esplorare! “La citta mi piace molto, è piuttosto tranquilla e colorata” ci ha raccontato poco fa. Il suo progetto di volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà sta per entrare nel vivo: prima di cominciare era infatti importante partecipare anche all’ESC on arrival training. Attendiamo ora altre news ed aggiornamenti sia sulla bella e verde Irlanda, che sulla giornata tipo del nostro volontario europeo!


Il Suono del Fare

Anche il FARE – inteso come mettere le mani, la testa e il cuore al servizio dell’artigianato – ha un suono tutto suo. C’hai mai pensato? Ti giriamo questa bella idea: un contest musicale che si rivolge a sound artist e sound designer per creare la nuova colonna sonora dei videoclip promo di Segno Artigiano!

Hai tempo fino al 5 marzo per partecipare con la tua idea musicale a IL SUONO DEL FARE: basandoti su suoni, rumori, impressioni acustiche campionate presso le botteghe di Valle Camonica, potrai contribuire a trasmettere il valore del lavoro artigiano. Trovi tutte le info sul sito di Valle Camonica Cultura.

Il contest sonoro IL SUONO DEL FARE

Progetti internazionali

Infine, ecco la lista delle opportunità! Se vedi qualche progetto che ti piace, contattaci (camoneurope@gmail.com):

  • Progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà “DISCOVER-U”: in Finlandia da febbraio a novembre 2021, lavorando come volontari* europe* sui temi di cultura, natura, media, youth work (ci puoi inviare la tua candidatura entro il 30 gennaio)
  • 3 progetti diversi di volontariato europeo in Polonia: a partire da marzo/aprile potrai vivere per 12 mesi all’estero entrando a fare parte del Corpo Europeo di Solidarietà! Quest’occasione è disponibile solo fino al 31 gennaio ed è aperta a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni. Ambiti: cultura, eventi, letteratura, terapia occupazionale, psicologia.
  • Premio Marco Vigorelli 2020: il concorso si rivolge agli studenti che hanno presentato una tesi di laurea sui temi di welfare aziendale, conciliazione e filantropia d’impresa (la call è aperta fino al 31 gennaio 2021)
  • Servizio Civile Universale: per candidarsi ad uno dei tanti progetti in Italia e all’estero rivolti a giovani tra i 18 e i 28 anni di età c’è tempo fino all’8 febbraio
  • Tirocini Vulcanus in Giappone: il programma dura complessivamente 1 anno e si rivolge a studenti universitari che desiderano apprendere il giapponese e fare un’esperienza presso un’azienda del Sol Levante (si può fare domanda fino al 10 febbraio)
  • Sovvenzione per viaggi all’estero auto-gestiti: la Fondazione Zis mette a disposizione una sovvenzione di 700 euro per un viaggio studio auto-gestito all’estero; possono fare domanda giovani tra i 16 e i 21 anni non ancora iscritti all’università (entro il 15 febbraio)
  • Concorso canoro #EUSolidarityCorps (si può partecipare fino al 28 febbraio 2021)
  • Bando i-Portunus: mobilità all’estero per un periodo che va dai 7 ai 60 giorni, compresi tra il primo giugno 2021 e il 30 novembre 2021. Possono partecipare diverse categorie: dai musicisti ai traduttori (si può fare domanda fino al 28 febbraio 2021)
  • Contest musicale IL SUONO DEL FARE: si può partecipare fino al 5 marzo, mettendo in campo la propria idea per creare la colonna sonora dei videoclip promozionali della rete Segno Artigiano.
  • Training Course ErasmusPlus Visibility for the Youth: dal 19 al 26 giugno 2021 a Hannover, in Germania; il training è dedicato a giovani, volontari e operatori giovanili (youth worker in senso ampio) che vogliono approfondire metodi e tecniche di comunicazione. Si può fare domanda fino al 10 marzo.
  • Call di i-Portunus per una breve mobilità internazionale a tema ARCHITETTURA: da 7 a 60 giorni tra il 16 giugno e il 30 novembre 2021, con borsa per coprire le spese (candidature aperte fino al 14 marzo 2021)
  • Progetto del Corpo Europeo di Solidarietà “Burgos Solidaria y Sostenible 2020“: da aprile 2021 per 9 mesi, in Spagna; i volontari lavoreranno sui temi di sviluppo sostenibile, ambiente, accoglienza migranti e in particolare si occuperanno di un orto biologico! Puoi fare domanda entro il 15 marzo 2021.
  • Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR (si può fare domanda fino al 15 aprile 2021).
  • Premio di laurea Sergio Veneziani 2021: si rivolge ai neolaureati (settembre 2019 – marzo 2021) che hanno discusso una tesi sul Terzo Settore presso un ateneo lombardo (si può partecipare alla call fino al 15 maggio 2021)

Continua a seguire CAMONEUROPE anche su Instagram e Facebook per restare sempre informat* sulle opportunità di youth mobility e per leggere le storie dei viaggi dei nostri giovani di Valle Camonica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...