Viaggiare, ma come? Nel RIASSUNTONE CAMONEUROPE della settimana ti proponiamo diverse opportunità di mobilità internazionale e un piccolo approfondimento sull’Unione Europea. Dalle esperienze di volontariato europeo in Polonia alle residenze all’estero a tema Architettura, c’è sempre una buona occasione da cogliere per preparare i bagagli!


In Europa con tre progetti di volontariato

Sai cosa bolle in pentola con gli amici di Atelier Europeo? Abbiamo una “triplice” occasione per fare la valigia e partire alla volta di una nuova esperienza all’estero! 3 bellissimi progetti di volontariato europeo, 3 modi diversi per impegnarsi tra cultura e sociale, 3 occasioni per fare esperienza sul campo ed entrare nella grande famiglia del Corpo Europeo di Solidarietà! Hai tempo fino al 31 gennaio per presentare la tua candidatura: manda una mail a europa@ateliereuropeo.eu tenendo in copia camoneurope@gmail.com e ti invieremo tutte le informazioni!

le tre opportunità di volontariato riassunte da Atelier Europeo

Nel frattempo, nella grafica e sul sito di Atelier Europeo trovi qualche dettaglio in più su questi tre progetti con il Corpo Europeo di Solidarietà, di modo da capire meglio quale può fare più al caso tuo. Tutti e tre prevedono un impegno abbastanza lungo (12 mesi, a partire da questa primavera) e si rivolgono a ragazz* tra i 18 e i 30 anni di età. Aggiungiamo che tutte e tre queste opportunità di volontariato europeo si svolgeranno in Polonia, il Paese che ha già ospitato Andrea per il suo ESC breve! Aspettiamo la tua candidatura per partire presto…


Viaggiare con l’Architettura

La tua passione è l’Architettura? Il progetto i-Portunus, finanziato dal programma Creative Europe, mette a disposizione una borsa per una breve mobilità internazionale! Che tu sia un architetto, oppure una persona che per lavoro ha a che fare con l’Architettura, entro il 14 marzo puoi inviare la tua candidatura per una residenza all’estero (da una settimana a due mesi, tra il 16 giugno e il 30 novembre 2021). Per saperne di più t’invitiamo a visitare il sito del progetto i-Portunus e a dare un occhio anche al post dedicato sulla pagina Facebook:

la locandina della call di i-Portunus dedicata all’Architettura

Dall’UE agli USA

Democrazia, bene comune, nuova era sono alcune delle parole chiave del discorso di Davide Sassoli, Presidente del Parlamento Europeo. Sassoli ha rilasciato una breve e incisiva dichiarazione commentando l’insediamento del Presidente Statunitense Biden. Puoi leggere il testo sul sito del Parlamento Europeo, anche se a noi è piaciuto molto il video:


Progetti internazionali

Infine, ecco la lista delle opportunità! Se vedi qualche progetto che ti piace, contattaci (camoneurope@gmail.com):

  • Training course ErasmusPlus Combatting Hate’s Journey: online, dal primo febbraio al 14 marzo. “This course is for educators and youth workers and is a blended course including asynchronous activities, project-based learning, and synchronous tutorial and dialogue sessions. It is part of the Erasmus+ KA2 project, Hate’s Journey.” (si può fare domanda fino al 22 gennaio)
  • Rete dei Giovani delle Aree Interne: per chiedere di partecipare alla rete si può inviare la domanda via mail (a officinesnai@officinecoesione.it specificando nell’oggetto “Partecipazione Officina Giovani Aree Interne”) entro il 24 gennaio
  • Training course ErasmusPlus TYE – Tools for Youth Exchanges: 6 seminari online di due ore circa, dal 23 febbraio al 15 marzo. “The overall aim of TYE – Tools for Youth Exchanges – is for youth leaders and youth workers to explore, share and adapt tools that can be used to improve their youth exchange projects.” (si può fare domanda fino al 28 gennaio)
  • Concorso internazionale di comunicazione sociale “Free Patrick Zaki, prisoner of conscience” (la call è aperta fino al 28 gennaio)
  • Tirocini presso la Commissione Europea: retribuiti, durano dai 3 ai 5 mesi, sono dedicati ai laureati (puoi presentare domanda fino a mezzogiorno del 29 gennaio)
  • Progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà “DISCOVER-U”: in Finlandia da febbraio a novembre 2021, lavorando come volontari* europe* sui temi di cultura, natura, media, youth work (ci puoi inviare la tua candidatura entro il 30 gennaio)
  • 3 progetti diversi di volontariato europeo in Polonia: a partire da marzo/aprile potrai vivere per 12 mesi all’estero entrando a fare parte del Corpo Europeo di Solidarietà! Quest’occasione è disponibile solo fino al 31 gennaio ed è aperta a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni. Ambiti: cultura, eventi, letteratura, terapia occupazionale, psicologia.
  • Premio Marco Vigorelli 2020: il concorso si rivolge agli studenti che hanno presentato una tesi di laurea sui temi di welfare aziendale, conciliazione e filantropia d’impresa (la call è aperta fino al 31 gennaio 2021)
  • Servizio Civile Universale: per candidarsi ad uno dei tanti progetti in Italia e all’estero rivolti a giovani tra i 18 e i 28 anni di età c’è tempo fino all’8 febbraio
  • Tirocini Vulcanus in Giappone: il programma dura complessivamente 1 anno e si rivolge a studenti universitari che desiderano apprendere il giapponese e fare un’esperienza presso un’azienda del Sol Levante (si può fare domanda fino al 10 febbraio)
  • Sovvenzione per viaggi all’estero auto-gestiti: la Fondazione Zis mette a disposizione una sovvenzione di 700 euro per un viaggio studio auto-gestito all’estero; possono fare domanda giovani tra i 16 e i 21 anni non ancora iscritti all’università (entro il 15 febbraio)
  • Concorso canoro #EUSolidarityCorps (si può partecipare fino al 28 febbraio 2021)
  • Bando i-Portunus: mobilità all’estero per un periodo che va dai 7 ai 60 giorni, compresi tra il primo giugno 2021 e il 30 novembre 2021. Possono partecipare diverse categorie: dai musicisti ai traduttori (si può fare domanda fino al 28 febbraio 2021)
  • Training Course ErasmusPlus Visibility for the Youth: dal 19 al 26 giugno 2021 a Hannover, in Germania; il training è dedicato a giovani, volontari e operatori giovanili (youth worker in senso ampio) che vogliono approfondire metodi e tecniche di comunicazione. Si può fare domanda fino al 10 marzo.
  • Call di i-Portunus per una breve mobilità internazionale a tema ARCHITETTURA: da 7 a 60 giorni tra il 16 giugno e il 30 novembre 2021, con borsa per coprire le spese (candidature aperte fino al 14 marzo 2021)
  • Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR (si può fare domanda fino al 15 aprile 2021).
  • Premio di laurea Sergio Veneziani 2021: si rivolge ai neolaureati (settembre 2019 – marzo 2021) che hanno discusso una tesi sul Terzo Settore presso un ateneo lombardo (si può partecipare alla call fino al 15 maggio 2021)

Continua a seguire CAMONEUROPE anche su Instagram e Facebook per restare sempre informat* sulle opportunità di youth mobility e per leggere le storie dei viaggi dei nostri giovani camuni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...