Le opportunità per uscire dalla comfort zone non mancano neanche in questo RIASSUNTONE! Oltre alla lista delle call di progetti internazionali (con qualche occasione anche per chi preferisce restare operativ* in Valle Camonica) t’invitiamo a scoprire di più su un nuovo progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà (in Finlandia), sulle possibilità di crescita personale e lavorativa del Servizio Civile Universale e sulla partecipazione alla nuova Rete dei Giovani delle Aree Interne. Buon RIASSUNTONE da CAMONEUROPE!


In Finlandia con il Corpo Europeo di Solidarietà

La Finlandia è uno dei Paesi preferiti dai ragazzi che abbiamo incontrato negli ultimi anni. Piace il posto, piacciono le organizzazioni ospitanti e soprattutto piacciono le attività che vengono proposte nei progetti! Siamo quindi felici di parlarti di una nuova opportunità di volontariato europeo proprio a Nurmes, in Finlandia:

il nuovo progetto di volontariato europeo in Finlandia

Con Atelier Europeo siamo alla ricerca di 1 volontari* che abbia tra i 20 e i 29 anni: il progetto DISCOVER-U offre 9 mesi con il Corpo Europeo di Solidarietà nel centro giovanile di Hyvärilä, sulle Rive del bellissimo Lago Pielinen. Se la cosa t’incuriosisce t’invitiamo a mandare una mail a europa@ateliereuropeo.eu (tenendo in copia camoneurope@gmail.com) entro il 30 gennaio!


Il Servizio Civile Universale

Sai che cos’è il Servizio Civile Universale? Ne avrai sicuramente già sentito parlare, soprattutto in questi giorni in cui sono uscite tante nuove opportunità di bandi e progetti: prima di tutto tieni presente che per per candidarsi c’è tempo fino all’8 febbraio! Ci sono opportunità sia in Italia che all’estero, rivolte ai giovani tra i 18 e i 28 anni di età:

Facci un pensiero: è una scelta concreta che cambia la vita, permettendoti di fare esperienza in un campo che ti piace, godendo anche di un supporto economico mensile.


Il ruolo dei giovani nel futuro delle Aree Interne

Spesso i giovani che vivono in aree lontane dai grandi centri si sentono isolati, oppure semplicemente con meno opportunità… invece possono (possiamo) diventare una risorsa di sviluppo anche per il territorio! Ti segnaliamo una bella occasione: fino al 24 gennaio ti puoi candidare per partecipare alla Rete dei Giovani delle Aree Interne. Basta mandare un’email a officinesnai@officinecoesione.it specificando nell’oggetto “Partecipazione Officina Giovani Aree Interne”.

“Il progetto Officina Giovani Aree Interne, attività promossa da Officine Coesione per le Aree Interne, a supporto del Comitato Tecnico Aree Interne (CTAI), prevede il coinvolgimento di associazioni, attivisti, operatori economici e dei servizi e ricercatori under 40 che operano nelle aree interne al fine di definire un manifesto programmatico che identifichi priorità e scopi comuni per:

📍 Promuovere azioni per la valorizzazione delle risorse territoriali e dell’energia delle nuove generazioni, puntando sull’intraprendenza;
📍 Partecipare attivamente all’attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne sul territorio facilitandone e monitorandone l’avanzamento.”

dalla pagina Facebook della Comunità della Strategia Nazionale Aree Interne

Progetti internazionali

Infine, ecco la lista delle opportunità! Se vedi qualche progetto che ti piace, contattaci (camoneurope@gmail.com):

  • Contest fotografico #scattaErasmus (si può partecipare fino al 15 gennaio)
  • Training course ErasmusPlus Combatting Hate’s Journey: online, dal primo febbraio al 14 marzo. “This course is for educators and youth workers and is a blended course including asynchronous activities, project-based learning, and synchronous tutorial and dialogue sessions. It is part of the Erasmus+ KA2 project, Hate’s Journey.” (si può fare domanda fino al 22 gennaio)
  • Rete dei Giovani delle Aree Interne: per chiedere di partecipare alla rete si può inviare la domanda via mail (a officinesnai@officinecoesione.it specificando nell’oggetto “Partecipazione Officina Giovani Aree Interne”) entro il 24 gennaio
  • Training course ErasmusPlus TYE – Tools for Youth Exchanges: 6 seminari online di due ore circa, dal 23 febbraio al 15 marzo. “The overall aim of TYE – Tools for Youth Exchanges – is for youth leaders and youth workers to explore, share and adapt tools that can be used to improve their youth exchange projects.” (si può fare domanda fino al 28 gennaio)
  • Concorso internazionale di comunicazione sociale “Free Patrick Zaki, prisoner of conscience” (la call è aperta fino al 28 gennaio)
  • Tirocini presso la Commissione Europea: retribuiti, durano dai 3 ai 5 mesi, sono dedicati ai laureati (puoi presentare domanda fino a mezzogiorno del 29 gennaio)
  • Progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà “DISCOVER-U”: in Finlandia da febbraio a novembre 2021, lavorando come volontari* europe* sui temi di cultura, natura, media, youth work (ci puoi inviare la tua candidatura entro il 30 gennaio)
  • Premio Marco Vigorelli 2020: il concorso si rivolge agli studenti che hanno presentato una tesi di laurea sui temi di welfare aziendale, conciliazione e filantropia d’impresa (la call è aperta fino al 31 gennaio 2021)
  • Servizio Civile Universale: per candidarsi ad uno dei tanti progetti in Italia e all’estero rivolti a giovani tra i 18 e i 28 anni di età c’è tempo fino all’8 febbraio
  • Tirocini Vulcanus in Giappone: il programma dura complessivamente 1 anno e si rivolge a studenti universitari che desiderano apprendere il giapponese e fare un’esperienza presso un’azienda del Sol Levante (si può fare domanda fino al 10 febbraio)
  • Sovvenzione per viaggi all’estero auto-gestiti: la Fondazione Zis mette a disposizione una sovvenzione di 700 euro per un viaggio studio auto-gestito all’estero; possono fare domanda giovani tra i 16 e i 21 anni non ancora iscritti all’università (entro il 15 febbraio)
  • Concorso canoro #EUSolidarityCorps (si può partecipare fino al 28 febbraio 2021)
  • Bando i-Portunus: mobilità all’estero per un periodo che va dai 7 ai 60 giorni, compresi tra il primo giugno 2021 e il 30 novembre 2021. Possono partecipare diverse categorie: dai musicisti ai traduttori (si può fare domanda fino al 28 febbraio 2021)
  • Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR (si può fare domanda fino al 15 aprile 2021).
  • Premio di laurea Sergio Veneziani 2021: si rivolge ai neolaureati (settembre 2019 – marzo 2021) che hanno discusso una tesi sul Terzo Settore presso un ateneo lombardo (si può partecipare alla call fino al 15 maggio 2021)

Continua a seguire CAMONEUROPE anche su Instagram e Facebook per restare sempre informat* sulle opportunità di youth mobility e per continuare a leggere le storie dei viaggi dei nostri giovani camuni!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...