Ciao, se stai leggendo questo RIASSUNTONE CAMONEUROPE è perché già segui il nostro progetto di mobilità giovanile, oppure perché… hai semplicemente voglia di viaggiare! Noi, oltre che osservare trepidanti la mappa dei Paesi europei per immaginare la tua prossima destinazione, abbiamo prima di tutto voglia di ringraziarti. Ti ringraziamo perché senza le ragazze e i ragazzi che amano mettersi in gioco – proprio come te! – CAMONEUROPE non esisterebbe.

Ti ringraziamo per ogni volta che ricevi le nostre notifiche e le apri, o per tutte le sante volte che cliccando su un post o nei link in bio leggi i nostri racconti di viaggio. Ti ringraziamo per averci dato fiducia nel corso del 2020, anche se è stato un anno poco felice per i viaggiatori incalliti e per quanti avevano semplicemente voglia di tentare un’esperienza all’estero! Confidiamo in un 2021 con maggiori opportunità di progetti e call internazionali, sia di Erasmus+ che con il Corpo Europeo di Solidarietà. Nel frattempo… ti facciamo gli auguri e t’invitiamo a leggere l’ultimo RIASSUNTONE dell’anno, in modo da non perdere neanche un’occasione per partire!


Sei pront* a partire?

Fino al 31 dicembre puoi inviare la tua application per un nuovo progetto di volontariato europeo. L’organizzazione ospitante e la cittadina sono le stesse del progetto di Andrea S. (puoi leggere la sua testimonianza conclusiva qui e la sua riflessione sulle skill acquisite qui): se hai tra i 18 e i 30 anni e ti va di fare una bella esperienza all’estero, completamente spesata dall’Unione Europea, allora ti consigliamo di fare domanda inviando subito una mail a europa@ateliereuropeo.eu, tenendo in copia camoneurope@gmail.com.

Vivrai per qualche settimana (dall’8 febbraio al 7 marzo 2021) a Rzeszow (in Polonia) seguendo diverse attività, tra cui: promozione del volontariato, organizzazione di seminari, lavoro con i media, scrittura di articoli, caffè linguistici… e tanto ancora! ⠀


Come scoprire nuove skill

Partire significa anche mettersi in gioco: uscendo dalla comfort zone vivrai la grande opportunità di scoprire meglio cosa ti piace davvero e di acquisire nuove skill, utili anche in ambiente lavorativo… Proprio come ha fatto Andrea! Ieri abbiamo pubblicato la sua riflessione su quanto la scrittura – passione scoperta proprio durante il suo progetto di volontariato europeo in Polonia – l’abbia cambiato in meglio. Se non hai ancora letto le sue commoventi parole, ti consigliamo di farlo subito:

Un’altra ragione per cui mi piace scrivere è che mi permette di condividere una parte di me con gli altri. Trovo la scrittura – e il fatto stesso di condividere gli scritti – un atto molto intimo e personale...


Cos’è il Corpo Europeo di Solidarietà

A CAMONEUROPE parliamo tanto – anzi… tantissimo! – del Corpo Europeo di Solidarietà (in inglese, lo European Solidarity Corps). Ci piacciono molto i progetti finanziati dall’Unione Europea che permettono di viaggiare e fare esperienze all’estero, capendo meglio chi siamo e senza spendere un soldo! Per questo, abbiamo deciso di proporti una breve lettura di fine anno, con l’augurio che anche tu nel 2021 possa entrare nell’avvincente mondo del volontariato europeo!

Ti lasciamo il link alla pagina che lo European Youth Portal (di cui avevamo parlato anche in quest’altro RIASSUNTONE) dedica al Corpo Europeo di Solidarietà: in poche parole e con tanti utilissimi riferimenti potrai capire meglio come si fa a partire! Buona lettura, cliccando qui.

Questi progetti ti offrono un’esperienza stimolante e che ti farà crescere, nonché l’opportunità di apportare cambiamenti, sviluppando nel contempo le tue abilità e competenze. 


Progetti internazionali

Ecco la lista delle opportunità! Se vedi qualche progetto che ti piace, contattaci (camoneurope@gmail.com):


Continua a seguire CAMONEUROPE anche su Instagram e Facebook, il modo migliore per restare sempre informat* sulle opportunità di youth mobility!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...