Il futuro dell’Erasmus+

Ottime notizie dall’Europa per quanto riguarda il programma più amato di tutti, l’ErasmusPlus! Il vertice UE dei giorni scorsi ci ha riservato una fantastica sorpresa, che ci tocca da vicino. Eh già: per sostenere i programmi di mobilità giovanile di cui tanto parliamo sul blog di CAMONEUROPE – come gli scambi giovanili e i training di formazione – servono fondi. E la linea che l’Unione Europea sta adottando prevede un budget ancora più alto a supporto dell’Erasmus+!

Il bilancio UE infatti prevede per Erasmus un incremento di budget rispetto a quanto deciso lo scorso luglio. L’incremento per il Programma Erasmus è pari a 2,2 miliardi e porterà i fondi a 23,4 miliardi di euro per il periodo 2021/2027.

dal dell’Erasmus+, articolo di Valentina Riboldi, dell’11 dicembre
Foto tratta dal sito dell’Erasmus+ (AP Photo/Olivier Matthys, Pool)

Puoi scoprire tutti i dettagli del budget UE per il settenato 2021-2027 leggendo la news messa online in 16 dicembre dal Parlamento Europeo.


Hai detto regista?

Ti piace il film d’animazione? Se hai tra i 15 e i 20 anni e sei della Valle Camonica, hai l’opportunità di incontrare di persona il regista di fama internazionale Lino DiSalvo!

Il Badalisc (mostro leggendario che si aggira nei boschi della Valsaviore) è al centro dell’attenzione mondiale da qualche mese ormai e sta per diventare il protagonista di un bel film d’animazione. Per contestualizzare meglio il film, il regista vorrebbe incontrare i giovani della Valle Camonica: conoscerne da vicino i sogni, le paure, le ambizioni.

Per incontrare il regista e il produttore del nuovo film d’animazione legato alla leggenda del Badalisc, manda la tua presentazione a uff.culturaturismo@cmvallecamonica.bs.it entro il 31 dicembre.


Andrea, com’è andata in Polonia?

Giusto ieri abbiamo messo online il racconto di viaggio di Andrea S., che è rientrato da un progetto short term con il Corpo Europeo di Solidarietà, al quale ha preso parte grazie ad Atelier Europeo e CAMONEUROPE. La frase che più ci ha colpiti della sua testimonianza è stata proprio:

credo davvero che ci siano dei posti nel mondo in cui l’energia brilla più pura e forte, e i luoghi dove ragazzi giovani si uniscono per fare del bene, rientrano tra questi.

Non hai ancora letto la testimonianza di Andrea? Cosa aspetti?

Con Andrea abbiamo in programma un altro breve approfondimento dedicato a cosa ha imparato di speciale durante il suo periodo di volontariato europeo in Polonia: te la racconteremo presto sul blog di CAMONEUROPE!


Progetti internazionali

Anche stavolta, abbiamo deciso di mettere la lista delle opportunità in coda al RIASSUNTONE CAMONEUROPE. La regola resta la stessa: se vedi qualche progetto che ti piace, contattaci (camoneurope@gmail.com):


Continua a seguire CAMONEUROPE anche su Instagram e Facebook, il modo migliore per restare sempre informat* sulle opportunità di youth mobility!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...