#scattaErasmus

Hai voglia di partecipare ad un nuovo contest fotografico? Il tema è l’Erasmus+, l’adorato programma che negli ultimi anni più che mai (tranne nel 2020, in effetti), ci ha permesso di viaggiare, scoprire ed esplorare altri mondi e culture. Che cosa devi fare? Partecipare è semplice, ma prima ti consigliamo di seguire il profilo Instagram aperto qualche giorno fa proprio dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire (che è responsabile in Italia del programma europeo per quanto riguarda gli ambiti Scuola, Università ed Educazione degli Adulti): @Erasmus_Indire.

L’invito a partecipare si rivolge al mondo Erasmus: studenti e professori universitari, alunni delle scuole, insegnanti, dirigenti scolastici, formatori e professionisti che operano nell’educazione degli adulti

dal sito dell’Agenzia Indire

Per partecipare al contest #scattaErasmus c’è tempo fino al 15 gennaio; ecco come fare:

  • seguire il profilo Instagram @Erasmus_Indire
  • postare una foto della propria esperienza Erasmus, usando l’hashtag #scattaErasmus

L’Agenzia Indire assegnerà un riconoscimento ai protagonisti delle immagini più significative, mentre la loro storia verrà valorizzata con interviste, dirette social, etc!



Cerchi lavoro all’estero?

Quando il gioco si fa duro… Già, perché in questo periodo di restrizioni ed incertezza, mettersi a cercare un lavoro all’estero potrebbe anche sembrare impossibile. Oppure molto difficile. Di sicuro ci vuole grinta, ma quella nella vita ci vuole sempre! Ci sono piaciuti i consigli pubblicati da EURES, dedicati proprio a chi sta cercando lavoro all’estero in questo periodo di pandemia. Eccone alcuni, in realtà validi anche in altri contesti:

  • sii strategic* nella tua ricerca,
  • sii apert* a diverse opportunità,
  • dimostra la tua flessibilità,
  • sii preparat* per l’assunzione online e al telelavoro.

Per approfondire l’argomento (sotto ogni punto ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione), ti consigliamo di leggere l’articolo sul sito di EURES. Se vuoi anche un paio di dritte da parte nostra, sai che ci puoi sempre contattare via mail: camoneurope@gmail.com.


Programma Itaca

E se invece di cercare lavoro, tu stessi pensando di studiare all’estero? Se almeno uno dei tuoi genitori è dipendente o pensionato della Pubblica Amministrazione, allora dovresti dare un occhio al bando di concorso INPS “Programma Itaca 2021-2022“.

Il bando è finalizzato ad offrire a studenti della scuola secondaria di secondo grado un percorso di mobilità internazionale, di crescita umana, sociale e culturale, attraverso la frequenza di un intero anno scolastico, o parte di esso, presso scuole straniere, localizzate all’estero.

dalla spiegazione del programma ITACA di INPS sul Portale dei Giovani

Per partecipare al programma è possibile presentare domanda da mezzogiorno del 10 dicembre 2020 a mezzogiorno dell’11 gennaio 2021. In palio ci sono ben 1.500 borse per programmi scolastici all’estero! Ricorda però che non basta avere un genitore nella Pubblica Amministrazione. Tra gli altri requisiti trovi infatti:

  • devi essere stat* promoss* all’anno scolatico 2019-2020
  • devi essere iscritt* al secondo o al terzo anno di scuola superiore
  • non devi essere in ritardo nella carriera scolastica per più di un anno.

Trovi tutte le informazioni a questo link.


Progetti internazionali

Anche stavolta, abbiamo deciso di mettere la lista delle opportunità in coda al RIASSUNTONE CAMONEUROPE. La regola resta la stessa: se vedi qualche progetto che ti piace, contattaci (camoneurope@gmail.com):


Continua a seguire CAMONEUROPE anche su Instagram e Facebook, il modo migliore per restare sempre informat* sulle opportunità di youth mobility!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...