EuroPeers: facciamo rete?

Sai chi è uno EuroPeer? Apriamo questo RIASSUNTONE CAMONEUROPE pensando a chi è già partit*, rientrato* e ha voglia di mettersi in gioco!

La nostra mitica Paola, la super organizzatrice dell’incontro online ESSERE E VIVERE EUROPEO di cui abbiamo parlato anche nel RIASSUNTONE di settimana scorsa, ci ha proposto di aiutarla a diffondere l’iniziativa della rete EuroPeers. Paola ha aderito da qualche mese ed è talmente carica per quest’esperienza, che non vede l’ora di condividerla coinvolgendo un numero sempre più grande di persone.

Se hai tra i 16 e i 30 anni e hai preso parte ad un progetto di ErasmusPlus o con il Corpo Europeo di Solidarietà, perché non diventi anche tu ambasciatore / ambasciatrice della mobilità europea? Parteciperai ad incontri, conoscerai nuove persone, racconterai la tua storia e contribuirai a sviluppare nuovi progetti partendo dal tuo territorio! Se la cosa t’incuriosisce, dai un occhio al sito di EuroPeers e scopri come fare per aderire alla rete



Europe on Track!

Il Covid-19 ci ha cambiati, è vero. Sostenere il contrario sarebbe come dire una bugia. Se da un lato ci ha bloccati, dall’altro ha fatto crescere la nostra voglia di viaggiare! Non solo, ma ha anche fatto emergere in modo chiaro quanto sia importante impegnarsi attivamente per la propria comunità d’origine, ampliando gli orizzonti e diventando sempre più una risorsa. Nel progetto “EUROPE ON TRACK 8” vediamo questo e molto altro ancora! Il progetto si svolgerà dall’8 aprile al 6 maggio 2021… Guarda il video di presentazione:

Europe on Track is a youth-led project where a handful of ambassadors in teams travel across Europe for one whole month, by train, capturing young people’s vision about their future perspectives.

The ambassadors of Europe on Track stay in each city for around 2-3 days to deliver workshops at universities and high school, meet local people and interview them, and to find out their concerns and ideas regarding the topic discussed. Each team has a different route, which includes cities where you can find AEGEE local groups, for example, Budapest, Athens, Istanbul, Moskva or Prague. There are 2 people in each team and each of them has a specific role during the trip. They share their experiences through articles, photo albums, videos and daily updates on social media channels. The ambassadors are selected after the open call that is shared on our communication channels in November.



La daily routine del volontario europeo

In questo RIASSUNTONE CAMONEUROPE vogliamo dare voce anche al progetto di volontariato europeo che Andrea sta portando avanti in Polonia con lo European Solidarity Corps. Gli abbiamo fatto una domanda all’apparenza facile, alla quale invece non è mai semplice rispondere… Andrea, ci racconti com’è la tua giornata tipo?

Una giornata tipo… allora, ho due orari di lavoro. Il lunedì e il mercoledì cominciamo alle 15 e finiamo alle 21, perché la sera abbiamo gli eventi. Martedi, giovedì e venerdì facciamo dalle 10 all’1 di pomeriggio e dalle 2 alle 5: in questo caso la mattina prendo un coffee al volo in ufficio e via!

Appena arriviamo parliamo di quel che dobbiamo fare durante la giornata: preparare eventi se ne abbiamo, finire di scrivere gli articoli, piuttosto che lavorare al progetto individuale o ai progetti in team o in gruppo. All’una mangiamo, a volte cuciniamo qui, a volte prendiamo l’asporto, anche solo per uscire un po’. Poi riprendiamo a lavorare e quando abbiamo finito ceniamo.

Abbiamo la fortuna di poter usare spesso l’ufficio e il proiettore, quindi capita molte volte che ci guardiamo un film la sera, altrimenti giochiamo a Dixit, a Uno… ci fermiamo a chiacchierare e passiamo il tempo insieme!

Andrea

Progetti internazionali

Stavolta la lista delle opportunità la mettiamo in coda a quest’intenso RIASSUNTONE CAMONEUROPE. Cambia la posizione, ma la regola resta la stessa: se vedi qualche progetto che ti piace, contattaci (camoneurope@gmail.com):




Continua a seguire CAMONEUROPE anche su Instagram e Facebook, il modo migliore per restare sempre informat* sulle opportunità di youth mobility!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...