Ecco il nuovo RIASSUNTONE CAMONEUROPE, il secondo di quest’ottobre 2020. Partiamo proprio dalla lista delle opportunità che abbiamo selezionato per te nel corso della settimana. Le call sono ordinate come sempre per deadline: se vedi qualcosa che ti piace, contattaci (camoneurope@gmail.com) e ti aiuteremo a preparare la tua candidatura!

riassuntone-camoneurope-ottobre-2020-2

Quanto è digitale quest’Europa?

Nei giorni scorsi Indire (l’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) ha pubblicato un bell’approfondimento sull’importanza di istruzione ed educazione per la ripresa dell’Europa.

“La Commissione europea ha appena adottato due iniziative che rafforzeranno il ruolo dell’istruzione e della formazione nella ripresa dell’UE dalla crisi del coronavirus e contribuiranno a conseguire l’obiettivo di un’Europa verde e digitale. […] Lo spazio europeo dell’istruzione si articola in sei dimensioni: qualità, inclusione e parità di genere, transizioni verde e digitale, insegnanti, istruzione superiore e un’Europa più forte nel mondo.”

dal sito di Indire

Come vedi, la crisi portata dal Coronavirus ha spronato la Commissione Europea ad investire nell’istruzione, rendendola ancora più accessibile a tutte le fasce d’età e portando sempre più l’Europa nell’era digitale. Per raggiungere l’obiettivo di uno Spazio Europeo dell’Istruzione entro il 2025, verranno messe in atto diverse misure: più investimenti, maggiore cooperazione tra gli Stati membri, un potenziamento generale delle competenze digitali, etc. Tutto questo ci interessa – e ti interessa – perché fra le azioni previste si fa riferimento anche al programma ErasmusPlus e a nuove possibilità per chi come te ha fame di esperienze formative.

Abbiamo un nuovo volontario europeo!

Saluti da Rzeszów, cittadina della Polonia dove da lunedì si trova Andrea, il nostro nuovo volontario del Corpo Europeo di Solidarietà. Andrea, giovane camuno, si sta trovando molto bene e presto daremo voce nel dettaglio anche al racconto del suo viaggio. Nel frattempo iniziamo a condividere con te qualche foto dai suoi primi giorni in questo meraviglioso Paese!

Continua a seguire CAMONEUROPE anche su Instagram e su Facebook: presto pubblicheremo una novità interessante!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...