the balkan highway

“THE BALKAN HIGHWAY: FROM UNEMPLOYMENT THROUGH VOLUNTEERING TO SOCIAL ENTREPRENEURSHIP” è un progetto del Corpo Europeo di Solidarietà. Il progetto si svolgerà a Plovdiv, in Bulgaria, per la durata complessiva di 1 anno. Qualcosa di challenging, di stimolante, di inspiring

Ti raccontiamo un piccolo dietro le quinte: abbiamo saputo di quest’opportunità tramite Simone, giovane della Valle Camonica che l’anno scorso abbiamo aiutato a partire per un training ErasmusPlus proprio in Bulgaria (puoi leggere la sua storia sul nostro blog). Un mesetto fa, la rete di persone (volontari, organizzazioni, ragazzi locali e stranieri) con cui è rimasto in contatto gli ha parlato di questo nuovo progetto, che c’è piaciuto subito. Ecco perché…

Cosa farai come volontario europeo

Partecipare ad un progetto di volontariato europeo – non ci stancheremo mai di dirlo! – significa mettersi in gioco per imparare qualcosa di nuovo. La motivazione personale è importantissima: sarà proprio grazie al tuo impegno come volontario che potrai vivere al massimo quest’opportunità. Se questo vale per tutti i progetti del Corpo Europeo di Solidarietà, è ancora più vero per i long-term ESC, cioè per i progetti come questo (che sono lunghetti).

Volunteering as a transition from unemployment, to taking initiative, learning, developing skills and competences, defining areas of interest and development and employment.

dall’InfoPack del progetto

Più tempo si passa in un contesto diverso dal proprio, più cose si possono sperimentare e imparare direttamente sul campo! “The Balkan Highway” in particolare, è un progetto europeo che punta alla realizzazione personale di quanti non hanno al momento un lavoro, focalizzandosi sulla formazione verso la social entrepreneurship (per sommi capi, l’imprenditoria sociale). Nel concreto, lavorerai su due fronti:

  • Support our everyday work in the office (development of activities, projects, events, school visits, coordination),
  • Complimentary activity: take an active part in creation of a social hub in Plovdiv!

Trovi maggiori informazioni dando un occhio all’InfoPack del progetto. Per capire meglio cosa vuol dire partecipare ad un progetto di volontariato europeo, leggi la testimonianza di Alessia!

Info per gli aspiranti volontari

Per partecipare al progetto di volontariato europeo “THE BALKAN HIGHWAY” devi:

  • avere tra i 20 e i 29 anni,
  • essere fortemente motivat* ad impegnarti nel progetto e curios* per imparare nuove skills,
  • essere momentaneamente senza lavoro, oppure in un momento di transizione (tra due percorsi universitari, tra due impieghi, tra due sogni…).

Come sempre con il Corpo Europeo di Solidarietà: i costi di vitto, alloggio, formazione, pocket money e del progetto in generale sono coperti dall’organizzazione ospitante; le spese di viaggio sono rimborsate fino al massimale stabilito dall’Unione Europea.

Come fare domanda

La scadenza per gli aspiranti volontari è vicinissima: le domande vanno inviate entro il primo ottobre! Se sei interessat*, manda una mail all’indirizzo europa@ateliereuropeo.eu, tenendo in copia camoneurope@gmail.com: ti aiuteremo a preparare la tua partenza.

aspettiamo la tua mail!

Un pensiero riguardo “Cercasi volontari per un progetto nei Balcani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...