A fine agosto 2020 Paola e Lucrezia, due ragazze della Valle Camonica, sono partite alla volta della Polonia. Tra gite in montagna, città da visitare e culture da scoprire, le nostre due viaggiatrici sono tornate da questo scambio giovanile cariche di tanti ricordi… Ecco una loro breve testimonianza su quest’avventura Erasmus+!
Finalmente si può tornare a viaggiare e noi abbiamo colto l’occasione per partire alla volta della Polonia e partecipare allo scambio giovanile “From Identity to Modernity“. Durante quest’avventura, vissuta insieme a ragazzi polacchi e portoghesi, ci siamo confrontati su diverse tematiche. Una di queste è stata l’identità nazionale, approfondita e arricchita dalla presenza nel nostro gruppo di ragazzi provenienti da diverse regioni italiane (Piemonte, Veneto, Campania e Puglia).
Un altro aspetto che è stato affrontato riguarda invece le problematiche che i giovani possono riscontrare nelle zone rurali dei loro diversi Paesi e le possibili soluzioni. Non sono mancati momenti di condivisione, specialmente nelle serate interculturali, dove ci è sembrato di viaggiare ancora di più tra cibi tipici, balli, canti, etc…
È stato un viaggio indimenticabile che rimarrà nel nostro cuore e speriamo che nonostante la situazione sanitaria attuale si possa continuare ad organizzare esperienze così, con le dovute precauzioni. Infine, ci auguriamo che queste poche parole di racconto vi possano spingere a prendere il primo passo nel mondo Erasmus+… alla prossima!
Paola e Lucrezia
Vorresti partire anche tu?
Manda una mail a camoneurope@gmail.com e saremo felici di aiutarti a preparare la tua partenza per una bellissima esperienza di formazione, volontariato o di lavoro all’estero!
Un pensiero riguardo “From Identity to Modernity”