Che cosa trovi nel primo RIASSUNTONE CAMONEUROPE di settembre? Ci sono le opportunità per viaggiare e andare a fare esperienze di lavoro, formazione e volontariato all’estero. Abbiamo inserito qualche cartolina dai nostri ragazzi in giro per l’Europa. Non mancano neppure gli spunti per conoscere meglio le Istituzioni Europee… Insomma: anche questa settimana ti auguriamo una buona lettura, magari immaginando già anche la tua partenza!


scoprire l’europa: i progetti aperti

Ti piacerebbe fare un’esperienza all’estero? Qui sotto trovi una lista di progetti che CAMONEUROPE ha selezionato per te: volontariato all’estero, Erasmus+, bandi, concorsi… Tutte bellissime opportunità per uscire dalla comfort zone e scoprire l’Europa! Nei link trovi le informazioni dei singoli progetti: contattaci (camoneurope@gmail.com) e ti aiuteremo a progettare la tua partenza!

Progetto breve con il Corpo Europeo di Solidarietà: “Solidarity in Primorska”, in Slovenia dal 10 settembre al 7 novembre (deadline al 9 settembre)

Borse di ricerca DAAD per studiare in Germania: (deadline al 14 settembre)

Training Course Erasmus+ “Power of Time”: in Grecia dal 27 novembre al 7 dicembre (deadline al 15 settembre)

Scambio giovanile ErasmusPlus “Dancify!” sui temi di danza, musica e movimento! In Francia, dal 9 al 21 novembre (deadline al 18 settembre)

Corso di formazione ErasmusPlus sul metodo del “Dragon Dreaming“: in Spagna, dal 19 al 26 ottobre (deadline al 18 settembre)

Concorso fotografico REDISCOVER Nature (deadline al 30 settembre)

Tirocinio retribuito per laureati: all’ENISA (European Union Agency for Cybersecurity), presso la sede di Atene, della durata di 3-12 mesi (deadline al 30 settembre)

AVVISO per l’assegnazione di premi per tesi di laurea specialistica riguardanti il territorio camuno (deadline al 31 dicembre)


tra erasmus+ e corpo europeo di solidarietà

Ricordi il RIASSUNTONE di venerdì scorso? Oltre alle call di progetti con esperienze di formazione e di lavoro all’estero ti raccontavamo anche dello scambio giovanile di Paola e Lucrezia. Le nostre due ragazze camune sono rientrate entusiaste dalla Polonia! 

A questo giro però vogliamo tornare con la testa nei Paesi Baltici, dove il nostro volontario europeo Andrea (anche lui della Valle Camonica) sta terminando il suo progetto in un bellissimo parco naturalistico. Il Corpo Europeo di Solidarietà prevede delle giornate di lavoro e di formazione, ma lascia anche il giusto tempo per concedersi di viaggiare… ed è così che Andrea sta cogliendo l’occasione per scoprire meglio Lituania, Lettonia, Estonia e persino Finlandia! La foto di copertina la dedichiamo proprio ai suoi viaggi e qui sotto vogliamo condividere con te anche altre bellissime foto-cartolina che ci ha inviato negli ultimi giorni.

Andrea rientrerà in Valle Camonica proprio nelle prossime ore: gli auguriamo di fare buon viaggio e non vediamo l’ora di ascoltare di persona tutte le avventure dei suoi ultimi 7 mesi all’estero come volontario europeo!


NOTIZIE DALL’UNIONE EUROPEA

Ci piace suggerirti qualche spunto per conoscere da vicino il mondo delle Istituzioni Europee. Il 16 settembre sarà una giornata molto importante per l’Europa: davanti al Parlamento Europeo, la Presidente von der Leyen terrà il suo primo discorso sullo State of the Union! Per scoprire di cosa si tratta puoi dare un occhio a questo breve video caricato sulla pagina Facebook della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea:


Continua a seguire CAMONEUROPE anche su Instagram e su Facebook: presto daremo spazio ai racconti di viaggio di Paola, Lucrezia e Andrea. Le loro testimonianze ti aiuteranno a capire meglio cosa si fa durante uno scambio giovanile ErasmusPlus e un progetto di volontariato con il Corpo Europeo di Solidarietà!

Un pensiero riguardo “Viaggiando tra i Paesi del Nord…

I commenti sono chiusi.