Voglia di viaggiare, scoprire, imparare andando all’estero (e non solo)? Sì, ti capiamo benissimo! Ecco perché nel RIASSUNTONE CAMONEUROPE di questo venerdì abbiamo raccolto nuovi progetti ErasmusPlus. Trovi sempre tutto ordinato a partire dalla data di deadline per fare domanda e oltre alle proposte abbiamo anche le testimonianze! Abbiamo infatti pensato di darti una piccola anticipazione del racconto di Paola e Lucrezia sul loro scambio giovanile in Polonia…


VIAGGIARE IN EUROPA, ecco come e quando

Ecco i progetti europei (e non solo!) che abbiamo selezionato per te negli ultimi giorni. ErasmusPlus, Corpo Europeo di Solidarietà, bandi e contest… Leggi le informazioni e quando trovi qualcosa che ti incuriosisce scrivici (camoneurope@gmail.com): ti daremo una mano a preparare la tua candidatura per partire!

Progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà in un centro culturale in Polonia: da ottobre 2020 a luglio 2021 (deadline al 31 agosto)

Progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà nelle scuole: in Polonia, dal ottobre 2020 a giugno 2021 (deadline al 31 agosto)

Bando “La ragione nelle mani”: a settembre in Valle Camonica, a tema arte e artigianato (deadline al 31 agosto)

Tirocinio alla Commissione Europea: in ambito amministrativo o di traduzione (deadline al 31 agosto)

Training ErasmusPlus sulle competenze interculturali: online, dal 16 al 25 settembre (deadline al primo settembre)

Progetto breve con il Corpo Europeo di Solidarietà: “Solidarity in Primorska”, in Slovenia dal 10 settembre al 7 novembre (deadline al 9 settembre)

Borse di ricerca DAAD per studiare in Germania: (deadline al 14 settembre)

Training Course Erasmus+ “Power of Time”: in Grecia dal 27 novembre al 7 dicembre (deadline al 15 settembre)

Scambio giovanile ErasmusPlus “Dancify!” sui temi di danza, musica e movimento! In Francia, dal 9 al 21 novembre (deadline al 18 settembre)

Corso di formazione ErasmusPlus sul metodo del “Dragon Dreaming“: in Spagna, dal 19 al 26 ottobre (deadline al 18 settembre)

Concorso fotografico REDISCOVER Nature (deadline al 30 settembre)

AVVISO per l’assegnazione di premi per tesi di laurea specialistica riguardanti il territorio camuno (deadline al 31 dicembre)


erasmusplus in polonia: la storia di paola e lucrezia

“From Identity to Modernity”, questo è il nome dello youth exchange ErasmusPlus al quale le nostre due ragazze camune stanno partecipando in Polonia! Nel cuore dell’Europa, insieme a ragazzi e ragazze provenienti da diversi Paesi, le nostre viaggiatrici si sono immerse nella natura e nelle tradizioni di popoli e culture solo all’apparenza lontane dalla nostra. 

Nel RIASSUNTONE di settimana scorsa ti accennavamo alla loro partenza, oggi invece condividiamo alcune fotografie dal loro viaggio. Che cosa ti fanno venire in mente? Amicizia, montagna, scoperta di luoghi e linguaggi… I progetti che il grande ombrello dell’ErasmusPlus pensa per i giovani son ricche di opportunità formative, sempre basate sul divertimento e sull’incontro. Nei prossimi giorni, al loro rientro, ci faremo raccontare per filo e per segno com’è andata. Ti anticipiamo subito che uno dei messaggi che ci hanno inviato dopo il volo è stato proprio sulla bellezza del tornare a viaggiare!

 


Continua a seguire CAMONEUROPE su Instagram e Facebook: abbiamo sempre tante storie di luoghi e persone da raccontarti! PS: tra qualche giorno rientra anche Andrea, il nostro volontario europeo che partendo dalla Valle Camonica ha trascorso diversi mesi in Lituania. Ci sentiamo presto con il suo racconto di viaggio alla scoperta dei Paesi Baltici!

Un pensiero riguardo “Progetti di viaggi e racconti dalla Polonia

I commenti sono chiusi.