Un’altra settimana finisce (agosto sta davvero volando!) e un nuovo RIASSUNTONE CAMONEUROPE arriva a tenerti compagnia con info e scadenze su tante diverse opportunità per andare all’estero. Bandi, progetti con il Corpo Europeo di Solidarietà, scambi giovanili e corsi di formazione ErasmusPlus tutte ottime idee per chi sta pensando di partire o è in cerca di progettualità creative!


Cominciamo con le call aperte, in ordine di scadenza

La regola è sempre la stessa: se vedi qualcosa che ti incuriosisce contattaci (camoneurope@gmail.com) e ti daremo gratuitamente una mano a informarti sul progetto e a preparare la tua candidatura!

Training Course ErasmusPlus “Active and Engaged – Supporting young people’s conscious active citizenship”: online, dal 7 al 14 settembre 2020 (deadline al 23 agosto)

Progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà in un centro culturale in Polonia: da ottobre 2020 a luglio 2021 (deadline al 31 agosto)

Progetto con il Corpo Europeo di Solidarietà nelle scuole: in Polonia, dal ottobre 2020 a giugno 2021 (deadline al 31 agosto)

Bando “La ragione nelle mani”: a settembre in Valle Camonica, a tema arte e artigianato (deadline al 31 agosto)

Tirocinio alla Commissione Europea: in ambito amministrativo o di traduzione (deadline al 31 agosto)

Training ErasmusPlus sulle competenze interculturali: online, dal 16 al 25 settembre (deadline al primo settembre)

Progetto breve con il Corpo Europeo di Solidarietà: “Solidarity in Primorska”, in Slovenia dal 10 settembre al 7 novembre (deadline al 9 settembre)

Borse di ricerca DAAD per studiare in Germania: (deadline al 14 settembre)

Training Course Erasmus+ “Power of Time”: in Grecia dal 27 novembre al 7 dicembre (deadline al 15 settembre)

Concorso fotografico REDISCOVER Nature (deadline al 30 settembre)

AVVISO per l’assegnazione di premi per tesi di laurea specialistica riguardanti il territorio camuno (deadline al 31 dicembre)


Una nuova partenza…

Anche se la valigia nell’immagine di copertina è solo una, in realtà le nuove partenze sono ben due! Ricordi quando abbiamo lanciato la call sul progetto “From Identity to Modernity”? (la puoi rileggere cliccando qui) Paola e Lucrezia hanno contattato CAMONEUROPE e Atelier Europeo per fare domanda e… sono state prese tutte e due! 

Prendere parte a un’esperienza europea “da soli” è sicuramente molto formativo, ma anche la partecipazione di due amiche allo stesso progetto è una cosa meravigliosa, che rafforza il rapporto e dà tanto a chi la vive. Segui CAMONEUROPE sui social (pagina Facebook, profilo Instagram): ti racconteremo il loro viaggio in Polonia alla scoperta di diritti umani e sviluppo sostenibile insieme ad altri ragazzi e ragazze d’Europa!


tema lavoro: quali competenze?

Bella domanda! C’è piaciuto un piccolo approfondimento pubblicato sul sito della Commissione Europea (lo puoi leggere cliccando qui). Il mondo del post-Covid-19 non sarà infatti lo stesso al quale eravamo abituati: EURES ha perciò stilato le 8 competenze essenziali da ampliare per avere successo nel mercato del lavoro. Leadership, intelligenza emotiva, competenze tecnologiche, competenze digitali e in materia di coding, adattabilità, ⁠creatività e innovazione, alfabetizzazione dei dati, pensiero critico. Prova a focalizzarti sul tema e poi chiediti: quali mi appartengono?! quali invece dovrei sviluppare di più?!


Questa volta ti salutiamo con una domanda: quali sono i luoghi che ti piacerebbe visitare? Mandaci un direct via Instagram, siamo curiosi di conoscere la tua wishlist geografica!

Un pensiero riguardo “PROGETTI & NEWS dall’Europa – 21 agosto 2020

I commenti sono chiusi.