A novembre Sofia, giovane universitaria di Cividate Camuno (BS) impegnata nel sociale, è stata a Roma come partecipante del training course ErasmusPlus “Embracing Diversity”. Siamo felicissimi di condividere la sua esperienza sul blog di CAMONEUROPE!

IMG_20191122_154209.jpg

 

Ho scoperto questa meravigliosa opportunità grazie allo sportello di Camoneurope, al Centro di Comunità Ales Domenighini di Malegno, dove nel mese di agosto mi hanno proposto di presentare la candidatura per questo progetto, essendo io una volontaria del Gruppo Volontari del Sorriso, un’associazione che opera nel campo della diversità. Dopo aver letto il programma e tutti gli argomenti che avrebbe toccato, ho deciso di provare! Mi sembrava adatto alle mie esperienze ed alle mie passioni.

 

FB_IMG_1574197374770.jpgLo staff di Camoneurope mi ha sostenuta ed aiutata molto durante la stesura della mia candidatura, e anche dopo essere stata selezionata! Rassicurandomi riguardo la buona riuscita dell’esperienza.

Il training è iniziato lunedì 18 novembre e si è concluso sabato 23 novembre. Si è svolto interamente in lingua inglese, essendoci 28 partecipanti provenienti da nazioni differenti! Eravamo soltanto 3 ragazze italiane, e gli altri partecipanti provenivano da tutta l’Europa!

Durante il corso abbiamo affrontato diversi argomenti, abbiamo incontrato alcune realtà locali che ci hanno raccontato quello che fanno… ad esempio, abbiamo incontrato l’associazione “Stay Human”, che si occupa di diritti umani, delle minoranze Rom, dei rifugiati che scappano dal Medio Oriente in Grecia; l’organizzazione “UILDM – LAZIO”, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – sezione del Lazio, che si occupa di dare sostegno alle persone affette dalla Distrofia Muscolare. Sono stati incontri molto interessanti e soprattutto coinvolgenti!

 

 

Nel corso di questa esperienza ho imparato molto, soprattutto parlando con gli altri partecipanti… ascoltando le loro esperienze nel campo della diversità. Sicuramente rifarei un’esperienza di questo tipo, e sicuramente la consiglio a chiunque voglia scoprire cose nuove e fare nuove esperienze!

Torno a casa con un bagaglio pieno di conoscenze, esperienze, emozioni e nuovi legami! Durante questo training ho imparato una cosa secondo me fondamentale: LA BELLEZZA DELLA DIVERSITÀ.

IMG-20191122-WA0015.jpg

Voglio quindi ringraziare Camoneurope per avermi fatto scoprire questa fantastica opportunità! Ora controllerò sempre il sito per scoprire altri progetti!!

Sofia Bellesi

Vorresti partire anche tu? CONTATTA camoneurope@gmail.com

Un pensiero riguardo “Il training di Sofia a Roma

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...