A fine settembre un ragazzo di Malegno (BS) è partito alla volta della Bulgaria, cogliendo al volo l’opportunità di un training course ErasmusPlus di una settimana sulla psicologia positiva. Il tema del corso si avvicinava al suo percorso di studi e CAMONEUROPE è stato ben felice di aiutare Simone Feriti a preparare la candidatura per il progetto! Ecco il suo racconto dell’esperienza…

 

Il progetto Smile! Positive Psychology, Creativity and Nature proposto dall’organizzazione Learning for Change è stato un training camp molto interessante, che ha cambiato la mia prospettiva rispetto al lavoro con i ragazzi, specialmente quelli svantaggiati.

WhatsApp Image 2019-10-07 at 12.58.33(1)

I trainer hanno svolto un lavoro eccellente nell’organizzare le attività, e si sentiva una certa sinergia tra i topic del training, ovvero psicologia positiva, natura e creatività. Dalla psicologia positiva si ricava un approccio rivolto al benessere, e non (come invece spesso si fa in psicologia) orientato al malessere. La domanda di partenza è come aiutare quella persona a raggiungere un livello maggiore di benessere. Questo approccio è rivolto quindi alle risorse che la persona ha a disposizione, ed il professionista la aiuta in un percorso che è volto alla loro valorizzazione.

WhatsApp Image 2019-10-07 at 12.58.37

Nel corso delle attività proposte abbiamo fatto delle esperienze immersi nella natura. L’obiettivo era riconnettersi alla natura… obiettivo difficile se pensiamo a quanto tempo spendiamo solitamente nel verde, specialmente in città. Assaporare la natura è stata un’esperienza molto produttiva, in quanto ci ha aiutati a comprendere come essa possa essere fonte di benessere, oltre che aiutare a creare una rete sociale, in cui si possa convivere. Un aspetto molto importante per i giovani.

WhatsApp Image 2019-10-07 at 12.58.33

Infine la creatività, che ci ha portati alla realizzazione di un gioco. Infatti, ognuno di noi aveva il compito di creare 6 minigame che si connettessero ai principali obiettivi. Guidati dai trainer siamo riusciti a creare e sperimentare delle attività che potrebbero essere utilizzate nel nostro lavoro professionale con i giovani, in modo da stimolarli a pensare alla nostra profonda interconnessione con la natura, ma anche in modo da promuovere il loro benessere personale e sociale. Tutto questo facendo esperienze pratiche e divertendosi, che è il modo migliore per imparare!!

[scopri qualche fotografia in più sulla nostra pagina Facebook!]

Vorresti partire anche tu? CONTATTA camoneurope@gmail.com & europa@ateliereuropeo.eu !!

Un pensiero riguardo “Il training di Simone in Bulgaria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...