Con gli amici di Atelier Europeo siamo alla ricerca di 1 partecipante (ragazzo/a tra i 18 e i 30 anni) per un progetto di volontariato breve in Finlandia! Durante il progetto, il volontario svilupperà competenze di tipo culturale, linguistico, sociale e professionale; non solo: l’esperienza gli permetterà di ampliare la propria visione dell’Europa, in particolare approfondendo usi e tradizioni finlandesi.
Nello specifico, il volontario lavorerà con lo staff dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Puumala, occupandosi di:
_ lavorare all’interno del centro giovanile di Puumala (con giovani dai 10 ai 19 anni)
_ visitare scuole locali e centri giovanili
_ organizzare eventi riguardanti tematiche di sport e cultura
_ supportare lo staff negli incontri di orientamento e ricollocamento dei giovani NEET
_ occuparsi della comunicazione (social media e blog)
Quando: partenza da agosto 2019 per periodi da 2 a 5 mesi
Dove: Puumala, FINLANDIA
Per fare domanda devi: inviare la tua application in inglese (se serve una mano a tradurre ti aiutiamo noi!) a europa@ateliereuropeo.eu & camoneurope@gmail.com; l’application deve includere:
_ Curriculum Vitae
_ lettera di presentazione/motivazione (presentarsi e spiegare le proprie motivazioni per la partecipazione al progetto)
_ copia del documento d’identità.
NB: la selezione verrà effettuata dall’organizzazione ospitante (finlandese) via Skype
Condizioni: tutte le spese (vitto, alloggio, attività) sono coperte dall’Unione Europea, che provvede anche a fornire una piccola paghetta; al volontario si chiede di anticipare i costi del viaggio (che verranno poi rimborsati entro i massimali europei). Al termine dell’esperienza riceverai lo Youthpass: certificato di valenza europea che descrive l’esperienza e convalida le competenze acquisite durante lo scambio.
Quando fare domanda: ASAP!
Riferimenti: call sul sito di Atelier Europeo, InfoPack del progetto. Qui sotto trovi un esempio di timetable settimanale:
Un pensiero riguardo “VOLONTARIATO BREVE in Finlandia”