Sei un insegnante e ti piacerebbe trasmettere la passione per la fotografia ai tuoi studenti? O magari sei uno studente e ti diverti a fare qualche scatto… In questo concorso le classi delle scuole sono invitate a raccontare per immagini l’Italia che vorrebbero! (La scadenza è veramente a breve, ma con un po’ di fantasia e qualche ritaglio di tempo è  ancora possibile fare domanda).

L’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, in collaborazione con De Agostini Scuola e la Fondazione Italia Patria della Bellezza, indice il Concorso Nazionale “Fotografi di Classe 2019”, che si propone di promuovere la conoscenza del territorio e l’apprezzamento delle bellezze naturali, culturali, artistiche e produttive del nostro Paese. Il tema del 2019 è: Il paese che vorrei – Scatti e immagini dal futuro dell’Italia. La Manifestazione, rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, si svolgerà interamente tramite l’utilizzo dei social e sarà occasione per svolgere con i ragazzi attività motivanti all’aria aperta.

La quarta edizione di “Fotografi di classe” ha come finalità generali, in linea con le precedenti, la diffusione dell’educazione e della cultura geografica e ambientale. Il concorso vuole sollecitare ragazze e ragazzi a superare la pura percezione visiva, osservando il paesaggio dei loro luoghi vissuti con occhio critico. Il corpo docente e le scuole possono svolgere un ruolo fondamentale per accrescere la consapevolezza del valore del paesaggio, inteso nel senso più ampio, come bene comune ambientale e culturale.

Requisiti: Al concorso possono partecipare classi delle scuole di ogni ordine e grado. Sono istituite 3 categorie di partecipanti:
Categoria 1: Classi Quarte e Quinte della Scuola primaria
Categoria 2: Classi di Scuola secondaria di primo grado
Categoria 3: Classi di Scuola secondaria di secondo grado.

Condizioni: Ogni Istituzione scolastica può partecipare con più classi. Ogni classe può partecipare al concorso con una fotografia.

Cosa c’è in palio? Una commissione di esperti selezionerà per ogni categoria un vincitore: _ a ciascuno dei tre prescelti saranno assegnati premi e menzioni consistenti in una fotocamera digitale offerta da Italia Patria della Bellezza e un abbonamento annuale alla Rivista dell’AIIG per i docenti referenti
_ ai secondi e ai terzi classificati di ogni categoria saranno assegnati una pubblicazione a carattere geografico della Casa Editrice De Agostini e un abbonamento annuale alla Rivista dell’AIIG per i docenti referenti.

Come fare domanda: invia le immagini fotografiche all’indirizzo concorsofotoaiig@gmail.com, indicando nell’oggetto della mail ” Concorso Fotografico AIIG FOTOGRAFI DI CLASSE 2019″. Ogni foto deve essere corredata di: Scheda di partecipazione e Scheda descrittiva compilate in tutte le loro parti (la modulistica è a disposizione sul sito www.aiig.it)

Deadline: giovedì 20 aprile 2019

Contatti: apeoapple@gmail.com & giovanni.mariani59@virgilio.it

Link utili: call sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il regolamento, il fac-simile della liberatoria, la scheda di partecipazione, la scheda fotografia. sito dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...