Chi l’ha detto che il volontariato all’estero richiede sempre di prendersi un anno sabbatico? Ci sono anche progetti brevi, come questo di un mese a Cipro! The Vintage Project coinvolgerà 15 partecipanti provenienti da Francia, Germania, Repubblica Ceca, Portogallo e Italia.

Scopo del progetto: avere un impatto importante su giovani che sono alla ricerca di un impiego e diffondere consapevolezza sulle opportunità di lavoro alternative legate all’agricoltura (da cui possono trarre vantaggio sia gli individui che le loro comunità). L’occupazione è infatti un fattore importantissimo per promuovere la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e la comprensione tra diverse culture. Il progetto offrirà quindi ai partecipanti l’opportunità di entrare in contatto con professioni legate all’agricoltura (e spesso inesplorate dai giovani), sviluppando il proprio spirito imprenditoriale e venendo a conoscenza di tradizioni locali che rischiano di scomparire.

Dove: Kannavia (piccolo bungalow village), provincia di Nicosia, CIPRO

Quando: dal 20 marzo al 16 aprile 2019

Attività: laboratori pratici in cui ci si “sporcherà le mani” piantando alberi e con attività legate al raccolto; study visit di imprenditoria; gli scambi di buone prassi ed esperienze fra locali e partecipanti. Il tutto punterà sullo sviluppo personale dei partecipanti e della loro creatività!

Requisiti:
_ avere tra i 20 e i 29 anni di età
_ avere un forte interesse in agricoltura, creatività e imprenditorialità (o semplicemente spirito intraprendente)
_ durante le selezioni verrà data priorità a quanti hanno meno opportunità (economiche, sociali, geografiche), con particolare attenzione verso disoccupati, rifugiati, richiedenti asilo, etc.

Come fare domanda: registrarsi (se non lo si è già fatto) sulla piattaforma PASS e compilare il modulo online. NB: per supporto, domande, dubbi, perplessità, motivazione contattare info@ateliereuropeo.eu & camoneurope@gmail.com !

Deadline: lunedì 18 marzo 2019

Link di riferimento: call sul sito dell’organizzazione ospitante.

The-Vintage-Project-2019-1-page-001

tthe vintage projecto (1)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...