“Borgo degli Artisti” è il progetto che il Comune di Bienno (uno dei Borghi più belli d’Italia), in collaborazione con il Distretto Culturale di Valle Camonica e le Associazioni “Bienno Borgo degli Artisti” e “Bienno Turismo”, ha messo in atto per invitare nuovi artisti, artigiani / designers, creativi a risiedere nel centro storico. È un’iniziativa volta alla promozione di nuove produzioni artistiche e culturali, che intende esaltare il modello della “bottega d’artista”, ossia del luogo di lavoro e di espressione della creatività. 

Quando: l’inizio della residenza è previsto a partire dal primo maggio 2019. I periodi di residenza offerti agli artisti varieranno dalle due settimane ai tre mesi, mentre per gli artigiani è prevista una residenza di un minimo di quattro mesi con possibilità di prolungamento.

Dove: Bienno (BS)

Requisiti: Il concorso è aperto a tutti gli artisti, artigiani / designers operanti nel campo delle arti visive, della musica e del teatro, con un riconoscibile valore di ricerca.

Condizioni:
_ L’amministrazione mette a disposizione alcuni alloggi in condivisione esclusivamente agli artisti/ artigiani che risiedono ad una distanza maggiore di 40 km.
_ Ad ogni artista/artigiano selezionato verrà assegnato uno degli atelier dislocati lungo le vie del centro storico.
_ Le utenze sono a carico dell’amministrazione.
_ La Biblioteca, i musei e le strutture culturali del Comune di Bienno saranno accessibili gratuitamente agli artisti/artigiani residenti durante gli orari di apertura.
_ I candidati selezionati potranno esporre gratuitamente durante la XXVIII edizione della “Mostra Mercato” dal 24 agosto al 1 settembre 2019.
_ Durante il periodo di residenza verranno individuati i due soggetti che rappresenteranno Bienno Borgo degli Artisti a Saint Paul de Vence durante la seconda metà del mese di giugno 2019. Grazie all’accordo di gemellaggio artistico tra il Comune di Bienno ed il Comune di Saint Paul de Vence i selezionati potranno essere ospiti per un periodo di 10 giorni nel famoso borgo che fu punto d’incontro e di scambio di artisti quali Chagall, Picasso e Prevèrt.
_ Agli artigiani è chiesta la presenza in bottega al fine di mantenere vivo il rispettivo luogo di lavoro e di ricerca.
_ Sono a carico dei candidati le spese di viaggio, vitto, così come quelle delle attrezzature e dei materiali.
_ I vincitori alla fine del loro periodo di residenza dovranno lasciare una loro opera che resterà al Comune di Bienno e che andrà ad arricchire il patrimonio artistico e culturale del paese.

Come fare domanda: I concorrenti dovranno far pervenire domanda presso Comune di Bienno, Ufficio Turistico “Bienno Turismo” Piazza Liberazione n. 1, 25040 Bienno (BS), a mano o mezzo raccomandata A/R in una busta ben chiusa, con all’esterno riportata l’intestazione: “Concorso Bienno Borgo degli Artisti 2019”. Detta busta dovrà contenere in formato cartaceo e digitale (cd, dvd, usb):
_ fotocopia di un documento di identità valido;
_ scheda di candidatura scaricabile dai siti http://www.bienno.info e http://www.borgoartistibienno.it debitamente compilata e firmata in ogni sua parte;
_ CV;
_ breve descrizione del lavoro e del metodo artistico del candidato (massimo 1 pagina);
_ agli artisti è richiesto: un portfolio digitale o cartaceo di massimo 10 lavori realizzati negli ultimi anni (immagini in formato jpg) e testo descrittivo del progetto che si intende realizzare in loco; agli artigiani / designers è richiesto: un portfolio esaustivo della propria produzione e ricerca;
_ lettera motivazionale, che delinei intenzioni, obiettivi e aspettative del candidato in riferimento alla residenza (massimo un foglio A4).
E’ inoltre richiesta una visita preventiva la candidatura.

Contatti: Tel. Bienno Turismo: 0039 345 048 4986, e-mail: info.biennoturismo@gmail.com

Deadline: domenica 31 marzo 2019

Link di riferimento: call sul sito del Borgo degli Artisti di Bienno, bando di concorso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...