L’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) bandisce il concorso Europa e giovani 2019. Nella scorsa edizione sono stati assegnati ben 40 premi! Gli studenti avranno a disposizione varie tracce tra cui poter scegliere per realizzare l’elaborato.

In palio: premi di 400, 300, 200, 100 euro. Premi singoli per universitari e studenti di scuole secondarie di secondo grado. Premi di gruppo per le scuole secondarie di primo grado e primaria. E inoltre libri e materiali per l’apprendimento delle lingue straniere.

Requisiti per partecipare al concorso: essere studenti (di Università e scuole di ogni ordine e grado di tutte le regioni italiane e dell’Unione Europea).

Come partecipare: Gli elaborati possono essere scritti in italiano o in altra lingua UE. Ogni concorrente o gruppo di concorrenti può partecipare con un solo lavoro. I lavori dovranno pervenire (in duplice copia per gli scritti e singola per le video-presentazioni) a mezzo posta e via e-mail a:
IRSE Via Concordia 7 – 33170 Pordenone
irse@centroculturapordenone.it
+39 0434 365326 +39 0434 365387

Maggiori dettagli:
_ UNIVERSITÀ: Possono partecipare universitari, neolaureati e tutti coloro che non abbiano compiuto 27 anni al 22 marzo 2019. Non si devono superare i 20.000 caratteri, spazi inclusi. Una sintesi (1500 caratteri, spazi inclusi) e una video-presentazione del tema (massimo 2 minuti), entrambi in lingua inglese, saranno considerate importante valore aggiunto. Tracce: PROGETTO EUROPA, LEONARDO GENIO EUROPEO, BASSA RISOLUZIONE, DISUGUAGLIANZE, IMPERATIVI DEI MERCATI, EUROPA-CINA-AFRICA, SICUREZZA E ACCOGLIENZA.
_ SCUOLE SECONDARIE DI SECONDO GRADO: Lo svolgimento può essere individuale o di coppia. Una sintesi in inglese di 500 caratteri, spazi inclusi, sarà considerata importante valore aggiunto. Tracce: LA PAURA È UNA BUGIA, ECONOMIA CIRCOLARE, WORK-LIFE BALANCE.
_ SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO GRADO E SCUOLE PRIMARIE: Lo svolgimento può essere di classe o di gruppo. Si possono utilizzare tecniche diverse (elaborazione scritta o grafica, video, fumetto…), ma unendo sempre una sintesi descrittiva. Tracce: GLI ZIGHI E GLI ZAGHI, RECUP.

Quando: la premiazione avrà luogo domenica 12 maggio 2019.

Deadline: venerdì 22 marzo 2019

Link di riferimento: call sul Portale dei Giovani, call sul sito del Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone.

file-001file-002

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...