I legami che si creano durante uno scambio giovanile, uniti alla voglia di restare in contatto, fanno spesso sì che l’esperienza porti a nuovi viaggi! Miriam Poiatti, giovane camuna di Artogne, ad agosto 2018 aveva partecipato allo youth exhange HEALTHY LIFESTYLE… Passato qualche mese, a dicembre, Miriam è poi tornata in Belgio a trovare i nuovi amici: le abbiamo chiesto di raccontarci com’è andata!

 

Valigia pronta, biglietti presi, qualche inconveniente e tanta, tantissima voglia di partire: questo lo stato d’animo pre-partenza. Non posso non citare la mia compagna di avventura Maida, che ringrazio davvero tanto per essersi fidata di me e non averci pensato due volte prima di accettare (anche se i miei racconti entusiastici sull’Erasmus di quest’estate penso abbiano fatto la loro parte). Il nostro viaggio (un mix di risate e del mio parlare francese forse lontanamente comprensibile) è stato non solo novità nel visitare musei d’arte e le vie di Charleroi, ma anche incontro.

healtylifestyle_2

Ho rivisto due degli amici che avevo lasciato quest’estate e con cui sono rimasta in contatto. Queste foto penso siano la rappresentazione di un gesto bellissimo: entrambi avevano altro da fare, ma hanno trovato anche il modo per venire a salutare me e passare un po’ di tempo insieme. Questa è, secondo me, la risposta più evidente da dare a tutte quelle critiche che vengono fatte alle amicizie che nascono durante le esperienze che, come gli scambi, fanno incontrare le persone per poco tempo. Un’amicizia duratura, forse è vero, non si consolida in una settimana di scambio, ma si crea sicuramente nei mesi a seguire… quando ci si scrive, ci si chiama o si scherza nei commenti delle foto su Facebook.

healtylifestyle_3

Sono veramente felice di essere tornata in Belgio, un Paese che mi aveva lasciato un bellissimo ricordo e che ora è diventato una delle mie mete preferite per i viaggi. Quindi che dire… à bientôt, ma chère Belgique !

Miriam Poiatti

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...