Fotografia e inclusione sociale ti appassionano?

L’Istituto Diplomatico Internazionale (IDI), in collaborazione con la FISDIR (Federazione Nazionale Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali), lancia la prima edizione del concorso fotografico “Una speciale normalità”. Tramite il concorso verrà assegnato un premio al miglior progetto per immagini che racconti le quotidiane scommesse di una persona disabile intellettivo-relazionale per riuscire a emergere come persona e come sportivo, valorizzandone autonomia e potenzialità nella vita sociale e nello sport.

Citando il bando, lo scopo dell’iniziativa è “promuovere, in sintonia con la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità (2006), il rispetto per l’intrinseca dignità delle persone con disabilità intellettivo-relazionali, la loro autonomia individuale, la piena inclusione sociale e le pari opportunità nella vita quotidiana e nello sport”. Lo sport rappresenta infatti “uno straordinario ambito di recupero, di crescita culturale e fisica, nonché di educazione all’integrazione.”

Il progetto vincitore sarà oggetto di una mostra e verrà inoltre realizzato un catalogo (a cura di una casa editrice specializzata in arte contemporanea), da presentare nell’ambito di un evento benefico dedicato al tema delle disabilità intellettivo-relazionali (in programma a Roma).

In palio: per la realizzazione del progetto fotografico, al primo classificato verrà consegnato un assegno di 3.500 euro.

Requisiti per partecipare:

_ essere italiano / straniero
_ purché attivo sul territorio italiano,
_ essere un professionista del settore / un semplice appassionato,
_ nessun limite d’età.

Come fare domanda: fare pervenire la candidatura a bandieconcorsi@idi-international.org. Il progetto deve consistere di una serie di scatti (dai 6 ai 10) da cui si evinca il tipo di racconto che si vuole proporre, accompagnati da un breve testo di presentazione e da una breve biografia dell’autore.

Deadline per presentare il progetto: domenica 20 gennaio 2019.

Link di riferimento: call sul sito della FISDIR, testo del bandocall sul Portale dei Giovani.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...