Hai interesse nella storia o nell’archivistica? Ecco un’occasione da non perdere!

Il Sistema Bibliotecario di Valle Camonica, gestito dalla Comunità Montana con il contributo del Consorzio Comuni BIM, intende promuovere un sistematico percorso di riordino, catalogazione e studio della documentazione del Fondo Gabriella Ferri Piccaluga, con particolare attenzione al suo rapporto con il territorio camuno. Gabriella Ferri Piccaluga è stata ricercatrice, studiosa e storica dell’arte, con un rapporto speciale con il territorio della Valle Camonica. Nel 2017 la famiglia ha donato tutto l’archivio Piccaluga al Sistema Bibliotecario di Valle Camonica, inaugurandone così il fondo omonimo (che trova spazio presso il Palazzo della Cultura di Breno, dove sono confluiti migliaia di documenti raccolti in una vita di studi e di viaggi di ricerca).
Nello specifico, il bando intende individuare un soggetto in grado di effettuare una sistematica attività di riordino, catalogazione e studio dei documenti, immagini, appunti costituenti il Fondo Gabriella Ferri Piccaluga. In particolare dovrà essere completata e sistematizzata l’inventariazione dei documenti del Fondo su base digitale, giungendo nel contempo ad una ricostruzione dell’apporto dato dalla studiosa milanese alla storiografia camuna. L’attività di ricerca potrà avere quale esito finale la pubblicazione del catalogo e dello studio nell’ambito delle attività editoriali del Sistema Bibliotecario di Valle Camonica.
Quando: Le attività di ricerca previste dal bando dovranno avere inizio entro il 1 febbraio 2019 e si dovranno concludere entro il 31 agosto 2019.

Requisiti per fare domanda: essere laureandi, neolaureati, dottorandi in Storia dell’arte, Lettere e Filosofia, Conservazione dei beni culturali, Archivistica e materie equipollenti.

Condizioni: Il Distretto Culturale di Valle Camonica stipulerà con il soggetto selezionato apposito contratto di collaborazione occasionale o cessione di diritti di autore per  l’importo lordo complessivo di € 3.000,00.

Come fare domanda: presenta domanda compilando il modulo, e allega un esaustivo Curriculum Vitae, lettera di motivazione e carta d’identità. Invia il tutto a: sistema.bibliotecario@cmvallecamonica.bs.it, riportando nell’oggetto la dicitura: “Domanda Bando per attività di ricerca FONDO Gabriella Ferri Piccaluga”.

Deadline: lunedì 31 dicembre 2018.

Link di riferimento: annuncio sul sito di Valle Camonica Cultura, link al bando.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...