Chiara Degani, giovane camuna di Pisogne, ha partecipato allo youth exchange HEALTHY LIFESTYLE (17-24 agosto 2018, Belgio). Ecco la sua testimonianza!
Ormai sono due mesi dal nostro ritorno dalla fantastica esperienza che abbiamo vissuto noi, 14 ragazzi della Valle, in Belgio. Siamo partiti senza che ci conoscessimo molto, ma già da subito ci siamo trovati davvero bene e abbiamo legato. All’inizio eravamo abbastanza spaesati ma appena conosciuto l’ambiente accogliente e le persone amichevoli che abbiamo trovato, la settimana è passata veloce come se ci fossimo stati un solo giorno.
Questa esperienza ci ha insegnato molto della cultura greca e belga, soprattutto nelle serate dedicate ai rispettivi Paesi, ed è stato altrettanto divertente cercare di farci capire a gesti da chi non parlava nessuna delle lingue che sapevamo. Imparare a sapersi adattare in questi casi e accettare ciò che viene proposto è ovviamente importante e si apprende solo con l’esperienza: parlo infatti del cibo, che era certamente diverso da quello italiano, ma anche delle varie attività proposte (che ci tenevano occupati i pomeriggi e le giornate intere); anche il semplice fatto di adattarsi a condividere con persone che non avevamo mai visto e aiutarsi per apparecchiare e sparecchiare i tavoli è stata un’esperienza che aiuterà anche nella vita.
Sicuramente sarei ancora pronta a ripartire e ripetere un’esperienza come questa, dove si creano legami e si individuano nuove consapevolezze.
Chiara Degani