Con questa Call for Thesis, la Comunità Montana chiama a raccolta tutti coloro che, in questi anni, hanno realizzato ricerche, studi e tesi connessi all’arte rupestre della Valle Camonica.

 

La Comunità Montana di Valle Camonica (ente gestore del Gruppo Istituzionale di Coordinamento del Sito UNESCO) promuove la Call for Thesis “1909 / 1979 / 2019 – L’arte rupestre della Valle Camonica patrimonio dell’Umanità” che si pone l’obiettivo di raccogliere tutte le ricerche, gli studi e le tesi (triennali, magistrali e di dottorato), inediti e non precedentemente pubblicati presso editori o riviste specializzate, ed aventi ad oggetto il patrimonio dell’arte rupestre camuna, in tutti gli aspetti inerenti la sua tutela, la sua conservazione e la sua valorizzazione (nei campi dell’archeologia, del paesaggio, della produzione culturale, della didattica, della comunicazione, del marketing e del turismo).

Obiettivo della call: riaffermare il valore del patrimonio culturale della Valle Camonica quale campo di ricerca e di sperimentazione del sapere, come già perseguito negli anni attraverso l’imponente lavoro di tutti gli Enti interessati, del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Centro Camuno di Studi Preistorici di Capo di Ponte.

Come presentare domanda: far pervenire un abstract (della lunghezza massima non superiore a 10.000 caratteri, spazi inclusi) in lingua inglese o italiana, accompagnato dal modulo debitamente compilato. Includere almeno 5 immagini (fino a un massimo di 10), accompagnate da didascalie. Inviare il tutto a distrettoculturale@cmvallecamonica.bs.it,  specificando nell’oggetto “Call for thesis” (seguita dal nome e cognome del soggetto proponente).

Come verrà dato risalto al tuo lavoro: una volta selezionati da una apposita Commissione Scientifica, i contributi inviati verranno riuniti in una pubblicazione specifica, edita in occasione delle manifestazioni per i 40 anni del riconoscimento UNESCO. I migliori verranno inoltre esposti da parte degli autori nell’ambito di uno specifico convegno sullo stato delle ricerche sull’arte rupestre (previsto per maggio 2019, in Valle Camonica).

Scadenza: sabato 22 dicembre 2018

Da qui puoi scaricare la call in lingua italiana, da qui in lingua inglese; qui invece il link alla notizia sul sito di “Valle Camonica Cultura”. Per maggiori info rivolgersi a: distrettoculturale@cmvallecamonica.bs.it.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...