Lidia Zana, giovane camuna di Ono San Pietro, ha partecipato allo youth exchange HEALTHY LIFESTYLE (17-24 agosto 2018, Belgio). Ecco la sua testimonianza!
Sono passati ormai due mesi da quando dal piccolo ostello a sud del Belgio siamo partiti per raggiungere l’aeroporto e tornare in Italia. Ripensandoci viene la voglia di ripartire e di vivere di nuovo quei momenti dal primo all’ultimo, dagli energizer alle passeggiate… quando abbiamo imparato a cucinare il pane o piccoli dolci con semplici erbe raccolte nel bosco, o quando abbiamo passato una settimana all’insegna del divertimento e della condivisione.
Mi sono trovata subito bene sia con i ragazzi del gruppo italiano che con i ragazzi belgi e greci, che piano piano ho imparato a conoscere con l’aiuto del mio francese e l’inglese, anche se non sono proprio un asso.
Ho conosciuto persone così diverse, lontane, ma che sembravano vicine, ed è proprio questo che mi ha insegnato questo Erasmus: a non avere pregiudizi, perché non importa il Paese di origine, l’età… si è tutti uguali; mi ha permesso di apprezzare e condividere tradizioni, costumi e usanze lontane dalla nostra quotidianità.
Un’esperienza da rifare, e che consiglierei a tutti.
Lidia Zana