Lidia Zana, giovane camuna di Ono San Pietro, ha partecipato allo youth exchange HEALTHY LIFESTYLE (17-24 agosto 2018, Belgio). Ecco la sua testimonianza!

 

Sono passati ormai due mesi da quando dal piccolo ostello a sud del Belgio siamo partiti per raggiungere l’aeroporto e tornare in Italia. Ripensandoci viene la voglia di ripartire e di vivere di nuovo quei momenti dal primo all’ultimo, dagli energizer alle passeggiate… quando abbiamo imparato a cucinare il pane o piccoli dolci con semplici erbe raccolte nel bosco, o quando abbiamo passato una settimana all’insegna del divertimento e della condivisione.

IMG-20180909-WA0006

Mi sono trovata subito bene sia con i ragazzi del gruppo italiano che con i ragazzi belgi e greci, che piano piano ho imparato a conoscere con l’aiuto del mio francese e l’inglese, anche se non sono proprio un asso.

IMG-20180910-WA0029

Ho conosciuto persone così diverse, lontane, ma che sembravano vicine, ed è proprio questo che mi ha insegnato questo Erasmus: a non avere pregiudizi, perché non importa il Paese di origine, l’età… si è tutti uguali; mi ha permesso di apprezzare e condividere tradizioni, costumi e usanze lontane dalla nostra quotidianità.

IMG-20180824-WA0030

Un’esperienza da rifare, e che consiglierei a tutti.

 

Lidia Zana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...