La Comunità Montana di Valle Camonica, in quanto gestore del Gruppo Istituzionale di Coordinamento del sito Unesco n.94, sta promuovendo dei bandi.

Ti stai per laureare oppure ti sei appena laureata/o? Ti piacerebbe fare ricerca sulle incisioni rupestri della Valle Camonica? Allora questo bando ti potrebbe interessare! La Comunità Montana di Valle Camonica sta cercando una persona che si dedichi alla catalogazione sistematica di tutte le pubblicazioni inerenti il sito Unesco n.94.

Obiettivo: certificare la diffusione e la conoscenza del patrimonio archeologico della Valle Camonica a livello internazionale. L’attività di ricerca avrà quale esito finale la pubblicazione del catalogo nell’ambito della collana editoriale del sito UNESCO Sotto_Sopra.

Nello specifico: Il bando intende individuare un soggetto in grado di effettuare una approfondita indagine presso gli archivi, le biblioteche, i fondi librari e patrimoniali degli istituti culturali e delle università nazionali e internazionali che a vario titolo hanno pubblicato articoli, testi, tesi, libri, filmati e servizi scientifici inerenti il patrimonio d’arte rupestre della Valle Camonica, al fine di elaborare un catalogo completo, secondo puntuali regole bibliografiche, delle fonti e dei documenti. Il catalogo sarà poi da riversare su un database digitale liberamente consultabile.

Chi può fare domanda: laureandi, neolaureati, dottorandi in Storia, Lettere e Filosofia, Conservazione dei beni culturali, Archivistica, Archeologica e materie equipollenti.

Scadenza per presentare domanda (allegare modulo debitamente compilato, CV, lettera motivazionale, copia della carta d’identità): lunedì 3 dicembre 2018. Inviare a distrettoculturale@cmvallecamonica.bs.it, con il seguente oggetto: “Domanda Bando per attività di ricerca UNESCO 2018”.

Il bando rientra tra le prime iniziative che anticipano e preparano le celebrazioni dei 40 anni dall’inserimento dell’Arte rupestre nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità da parte dell’UNESCO; iniziative che si svolgeranno nel corso del prossimo anno (il 2019) e che sono in fase di programmazione.

Clicca qui per scaricare il testo integrale del bando (che include la documentazione da compilare ed allegare per presentare domanda).

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...